ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/02/21, 19:56   #41
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

I secondi sono a rulli ma di una marca sconosciuta se la foto e' reale hanno pure le misure sbagliate , secondo me costano troppo poco per essere validi.
I primi sono a sfere NTN quindi una buona marca , probabilmente per questo costano un po' di piu
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/02/21, 19:19   #42
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

tu cosa faresti? Monteresti i primi o andresti comunque su quelli a rulli (non quelli su ebay)?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/21, 08:45   #43
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

Li cambiai perche' mi sembrava che lo sterzo fosse diventato un po' duro ed andando senza mani ballava parecchio, mi accorsi poi dopo averli cambiati che tutto era come prima , quindi scambiai gomme e olio forcelle.

Io li sostituii con quelli identici agli originali ma sinceramente vedendo quelli smontati, non sarebbe stato necessario in quanto solo uno dei due presentava piccoli segni sulla pista inferiore .

La cosa invece importante e' il serraggio della ghiera di bloccaggio che non deve essere ne' troppo tirata perche' provoca un eccessivo indurimento dello sterzo ne' troppo lasca perche' oltre a creare problemi di stabilita' dell'anteriore , rischia di usurare precocemente piste e sfere .
Durante il montaggio, una buona quantita' di grasso di ottima qualita' non fa mai male.
Ho venduto la moto a 107000km e lo sterzo era ancora perfetto.
Quindi in base quanti KM ci vuoi fare con la tua moto prendi una decisione , considerando che gli ingegneri della kawasaki non sono gli ultimi arrivati , sicuramente hanno fatto le loro valutazioni quando hanno deciso di montare quel tipo di cuscinetto
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/21, 17:53   #44
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

A me il effetti il problema e' che sulle sconnessioni, specialmente sugli scalini diciamo in compressione, sento un clack nel faro. Lo sterzo e' sempre preciso, bello libero ma il meccanico mi ha detto che e' quello il problema.
Detto cio', spero che la moto mi duri il piu' a lungo possibile, non ho intenzione di venderla e la uso quasi tutti i gg della settimana per andare a lavoro.
Credo di aver capito che la differenza tra gli sferici e quelli a rulli di buona marca sia di 20/25€, se mi confermi che i secondi sono comunque piu' duraturi, a sto punto virerei sui secondi.
Per il serraggio credo (e spero) che il meccanico (che conosco da tempo) sappia che il serraggio va fatto entro un range di coppia.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/03/21, 12:57   #45
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

Quando si rovinano le piste senti che lo sterzo si indurisce quando la sfera entra nell'impronta creata con l'usura
Se senti il clack significa che la ghiera e' troppo poco tirata , puoi fare un controllo sollevando la ruota anteriore e muovendo l'insieme ruota forcelle in senso longitudinale al senso di marcia.
Se non noti movimenti strani, potrebbe essere che il rumore provenga da un'altra parte ,
Sulla mia moto attuale ad esempio , quel rumore che dici tu lo sento sia sullo sconnesso che durante le frenate leggere, ma dopo un'analisi neanche tanto approfondita ho capito che e' dato dai dischi dei freni flottanti e non c'e' nulla da fare

Potrebbe anche essere che la ghiera sia diventata piu' molle perche piste e sfere dei cuscinetti si sono usurate e quindi aumentano i giochi assiali
Come vedi i motivi possono essere molti, difficile fare una diagnosi senza smontare nulla
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi

Ultima modifica di ocram; 03/03/21 a 13:00
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/03/21, 17:10   #46
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

no, la rotazione del manubrio e' uguale in entrambe le direzioni e, ripeto, e' morbida, senza strappi. Il controllo sollevando la ruota anteriore l'avevo pensato anche io ma non so come fare. Dovrei andare da qualcuno con il crick per cambiare le ruote che usano i gommisti? Nel caso dove potrei appoggiare il crick sulla moto per sollevarla? Oppure, c'e un modo per poter tentare di serrare la ghiera del cannotto senza avere lo strumento adatto?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/03/21, 16:45   #47
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

Col cavalletto centrale non sarebbe un problema, basterebbe mettere una zavorra sul posteriore .
Io avevo legato il telaio al soffitto del box e per sicurezza avevo costruito un supporto in legno ricoperto con gomma e lo avevo messo sotto lo scarico.
Devi sollevarla solo un paio di centimetri
Per serrare la ghiera ci vuole una chiave a settore , in mancanza di quella un cacciaspine ed un martello , chiaramente devi avere un po' di esperienza per capire quando e' sufficientemente serrata, pero' puoi fare in questo modo, serri finche non senti che girando lo sterzo inizia a diventare duro, poi torni indietro quel tanto che basta per non sentire impedimenti e comunque per evitare che abbia gioco.
Dopo 1000 o 2000km controlli che non si sia smollata di nuovo.
Molte volte succede che il cuscinetto sia montato "non in battuta" e chiaramente dopo pochi chilometri si assesta creando un gap tra le piste e le sfere , per questo motivo andrebbe ricontrollata la ghiera
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/21, 13:43   #48
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

grazie mille, vedo come posso fare
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/22, 19:18   #49
woland64
Registrato
 
L'avatar di woland64
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Roma nord
Età : 59
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 111
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

Ri-riapro questo tread per chiedere alcune cose.



Premetto che da qualche tempo la Errina ha un problema all'anteriore che con il recente cambio gomme sembra essersi accentuato (ma secondo me non c'entra niente). In pratica se spingo la moto a motore spento e pinzo l'anteriore sento un rumore tipo tac.



Lo fa anche a motore acceso però in movimento con il casco si sente poco.



Oggi il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti rovinati. Dice che non è un problema di allentamento e che lui sconsiglia il serraggio che potrebbe causare un indurimento dello sterzo (in 14 anni non ho mai fatto controllare il serraggio se non al tagliando dei 1000 dove si suppone che il conce lo abbia fatto...).

In sostanza mi ha detto "Procurati i cuscinetti che te li cambio".


Vivo poco fuori Roma e le condizioni delle strade sono penose. Recentemente ho preso una buca a una discreta velocità e la moto ha iniziato a sbacchettare furiosamente. Non so come non sono caduto.

Qui è un continuo, quindi ci sta che alla lunga i cuscinetti si rovinino.





Veniamo alle domande:



Secondo voi la F e la N montano gli stessi cuscinetti? Come verificare



Sul manuale di officina della mia F 2006 non c'è nessun riferimento al codice e alle misure dei cuscinetti se non un generico Bearing Driver Set (cod. 57001-1129), come fare per individuare quelli corretti?


Il link di Basco essendo passati 11 anni non è più attivo, c'è modo di sapere marca e codice di quei cuscinetti?
Pure i cuscinetti di Fantasmino sono misteriosi...
Ocram ha montato quelli di originali, io invece sarei tentato da quelli a rulli conici che, se non ho capito male, dovrebbero essere più resistenti alle sollecitazioni di queste strade bastarde.


Il lavoro lo farei fare a un nuovo meccanico (dopo anni ho mollato il conce Kawa a causa prezzi esorbitanti) che da giovane ha lavorato con Piccari (a Roma preparatore abbastanza noto).



Comunque incrocio le dita.


Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi
__________________
« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene »

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/22, 11:44   #50
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Cuscinetto forcella alternativo

Dopo piu' di un anno convivo ancora con questo fastidioso problema che, pero', non da' noie di tipo tecnico (fino ad ora ), ho soprasseduto perche' nel frattempo le ho fatto la frizione ed i dischi freno ma prima o poi dovro' risolvere.
Dunque, il rumore e' lo stesso tuo, anzi, quando rientro a casa, nella discesa per il box che faccio sempre a motore spento e su fondo imperfetto, pinzando col freno avanti sento molto rumore che si riflette come microvibrazioni nel manubrio. A suo tempo il meccanico mi disse che erano partiti i cuscinetti e quindi non era un problema di serraggio.
Mi misi alla ricerca di soluzioni ottimali e venni a conoscenza anche io dell'esistenza dei cuscinetti conici, piu' resistenti degli sferici originali sulle nostre belle strade di *****

Venendo alla tua domanda, a mo' di esempio ho trovato un sito dove riporta l'elenco per sigle di tutte le moto sulle quali si possono montare, non ti resta altro che controllare da libretto la tua

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.