ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI > Accessori

Accessori Specchietti, frecce, cupolini, bauletti, bilancieri, etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/05/18, 09:36   #1
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10995
predefinito Lettore OBD II

La nostra moto e' dotata di porta OBD II?
Perche' non sapevo dell'esistenza di questo apparecchietto da pochi euro.
Nel caso avessimo la porta, bisognerebbe poi capire se e' utilizzabile solo con auto o anche con moto (ma non vedo perche' no), e con apposita app sul cellulare interpretare i dati provenienti dalla moto.





Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/05/18, 16:47   #2
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4588
predefinito Re: Lettore OBD II

Dai kit che si vendono sul Web pare di capire che la Kawasaki Er-6 è proprio dotata di porta OnBoardDiagnostic...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/18, 16:56   #3
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Lettore OBD II

Sarebbe bello avere un dispositivo economico per leggere i dati della moto.

Alcuni device per poterlo fare sono:
- HealTech OBD-K01, si connette alla presa della diagnostica, la lettura è lentissima (sui 150 €);

- Kit DataLogger Innovate MotorSports composto da almeno 3 device più il cavo 3846:
~ PL-1 3875 / SSI-4 3783 / MTX-L 3844.
~ i device si connettono direttamente ai sensori della moto, la lettura è in tempo reale (sui 400 €);

- Kit DataLogger della WoolichRacing, si connette alla presa della diagnostica, la lettura è UltraLenta,
~ ossia 5 secondi di attesa perché il segnale si stabilizzi; (830 AU$).
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/18, 20:15   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10995
predefinito Re: Lettore OBD II

si, ho trovato kit anche a prezzi intorno agli 80-90€ pero' mi chiedo : se questo apparecchietto e' assodato che legga i dati dalla centralina dell'auto e li manda al cell con la relativa app, perche' non dovrebbe essere possibile poterlo fare anche con la moto? Magari forse i protocolli di trasmissione sono differenti?
Magari uno di questi giorni provo a contattare uno dei venditori per chiedere info.
Magari funziona


Ci sarebbe anche questo, ma dice che puo' solo leggere Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 31/05/18 a 20:19
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/18, 20:20   #5
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Lettore OBD II

C'è un progetto in corso di cui io sono solo tester.
Nella sua evoluzione ci sarà senz'altro anche la trasmissione dati su cellulare.
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/18, 10:50   #6
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Lettore OBD II

dell'obd posso dire che e' un gran pezzo di aggeggio,molto comodo,l,unica cosa e' che funziona in base ai sensori che ha la moto,quindi con una moto come la nostra con pochi sensori non puoi aspettarti miracoli,infatti io posso usare solo 2/3 di quello che offre l'OBD tool appunto perche l'er6n non ha tanti sensori,un alternativa a questo e' sempre l'obd tool ma quello cinese,ovvero la copia della healtech costa intorno ai 50/60 euro,ma purtroppo quelli hanno un rischio,che se vengono usati su un dispositivo con connessione internet l' healtech lo blocca,non so come ma lo blocca e il dispositivo smette di funzionare come e' successo a me infatti a casa ho un obd copia nuovo con prese diagnosi ecc,anche se non capisco come sia successo visto che non mi sono mai connesso alla rete,boh magari si e' solo rotto qualche componente elettronico e servirebbe qualcuno che ci capisce in materia per ripararlo,fatto sta che se succede qualcosa all obd copia puoi scordarti che il cinese ti rimborsa i soldi spesi,posso dire che io con questo aggeggio mi trovo veramente bene ed e' molto comodo,per quanto riguarda quello cinese in vendita su ebay che crazyhead ha postato in foto non so che dire,so solo che fu la mia prima idea visto il prezzo avrei rischiato ma non vedendo nulla in nessun sito ne italiano ne inglese riguardo all uso di questo obd2 su motocicli allora ho pensato che semplicemente non puoteva essere usato su di essi,se qualcuno decidesse di spendere quei 20 euro e provrlo lo stesso con una presa dati fai da te,ci facesse sapere i risultati di questo esperimento.grazie
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/23, 00:08   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10995
predefinito Re: Lettore OBD II

Riprendo questa discussione decisamente vecchia : dove si trova la porta OBD?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/23, 08:57   #8
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4588
predefinito Re: Lettore OBD II

Ho trovato pareccie indicazioni, chissà qual è quella giusta...


Quote:
Under the seat, along the right subframe rail is a short orange/black wire with a bullet connector sticking out of the thick loom. This is the self-diagnosis terminal.
Quote:
Sotto il sedile sono presenti 2 connettori.
Il filo singolo sciolto di colore arancione/nero è indicato nello schema di cablaggio come terminale di autodiagnosi e, come dice il nome, fa parte della procedura di ricerca guasti per l'iniezione di carburante (FI).
In breve, quando questo connettore è collegato a terra in una particolare sequenza, la spia FI lampeggia con un codice di guasto che indica l'elemento in difetto o, in un'altra modalità, un guasto precedente memorizzato nella centralina.

L'altro connettore montato ha quattro fili colorati di azzurro/nero, Nero/Giallo, Marrone/Bianco e Verde chiaro/Bianco (sei fili sui modelli ABS).
ABS). Kawasaki si riferisce a questo connettore come al sistema di autodiagnosi e, sebbene non vi sia alcuna indicazione del suo scopo, non compare in nessun Ninja 650R (ER-6F) o nel manuale di assistenza ER-6N, sembrerebbe che questo connettore sia usato insieme a uno strumento del concessionario chiamato sistema diagnostico Kawasaki (KDS).
Il KDS 3.0 (fino al 2007 KDS 2.0) è un programma software eseguito da un computer insieme a cavi e a un adattatore che vengono collegati alla alla moto tramite il connettore del sistema di autodiagnosi.
Il programma può essere utilizzato dal concessionario per eseguire le seguenti operazioni:
1. Visualizzare le informazioni sulla centralina e sul modello.
2. Eseguire la diagnostica del sistema.
3. Visualizzazione, salvataggio e stampa dei dati di servizio.
4. Azionare singoli iniettori e altri attuatori.
5. Visualizzazione, salvataggio e stampa dei valori dei sensori in tempo reale.
6. Visualizzazione e stampa di grafici (valori dei sensori in tempo reale).
7. Cancellazione dei dati di servizio memorizzati.
Sui modelli ABS il KDS 3.0 può essere usato per diagnosticare i guasti dell'ABS e cancellare i dati memorizzati nella centralina dell'ABS. L'unità KDS 3.0 può essere acquistata presso il concessionario o online.
Comprende: Adattatore KDS 3.0 - (P/N 57001-1648) - Costo circa 1.040,00 dollari USA CD-ROM del software KDS 3.0 (P/N 57001-1650) - Costo circa 65,00 dollari. Cavo di comunicazione Cavo a 8 pin - (P/N 57001-1649) - Costo circa 55,00 USD Cavo di comunicazione Cavo a 4 pin - (N. P. 57001-1688) - Costo circa US$55,00 Cavo USB - (P/N C57001-0017) - Costo circa US$20,00 Manuale d'uso del KDS 3.0 - (P/N 99929-0154-02) - Costo circa 9,00 USD
In alcuni paesi è prevista una limitazione della potenza del motore (33 CV) per i nuovi piloti.
Le informazioni sono varie ma la modifica del limitatore sembra essere composta da due parti: una modifica elettrica che utilizza il connettore del sistema di autodiagnosi e una vite che limita la rotazione completa della puleggia sul corpo farfallato.
Un altro utilizzo del connettore del sistema di autodiagnosi sembra essere il montaggio dell'accessorio indicatore di marcia.


Sotto, con la lettera B il Kawasaki Diagnostic Connector.


Infine, un quesito che riguarda le app Android e la porta OBD:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/23, 09:59   #9
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10995
predefinito Re: Lettore OBD II

come non detto, pensavo si potesse attaccare il lettore in oggetto che credo a breve comprero' per la macchina.

Grazie
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/23, 16:41   #10
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4588
predefinito Re: Lettore OBD II

Di nulla!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.