ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Centro Italia

Gruppo Centro Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti nel Centro Italia.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/08/13, 15:30   #1
facco650
Registrato
 
L'avatar di facco650
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: presezzo (BG)
Età : 34
Moto: versys 650 "black mamba"
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito [Toscana] Consiglio!!!

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio a voi toscani sicuramente più esperti di me del territorio. Sono di Bergamo e la settimana di ferragosto sarò a marinella di sarzana. Da lì ho pensato di spararmi due bei giretti in toscana.

1° percorso : Per poter vedere il link devi essere Registrato

2° percorso : Per poter vedere il link devi essere Registrato


Chiedo a voi eventuali consigli e modifiche degli itinerari che mi permettano di vedere posti molto più interessanti rispetto a quelli inseriti nella mappa. Mi piace molto vedere piccoli paesi e borghi...mentre la valle del chianti per cortesia non toccatemela! Aspetto vostri consigli a riguardo!!! E già vi ringrazio in anticipo
facco650 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/08/13, 16:40   #2
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

Ciao, non sono toscano ma ci ho vissuto alcuni anni. Premesso che sono due percorsi belli tosti per tempi e chilometraggio, ti suggerisco delle modifiche al primo che si snoda in zone che conosco abbastanza. Il percorso che ha segnato tu infatti da Prato a Camaiore (o viceversa) è piuttosto noioso, quello che ti suggerisco attraverso la Garfagnana e la montagna Pistoiese è più interessante. Ti consiglio inoltre di farlo in senso antiorario, in questo modo affronteresti per prima la parte più impegnativa dal punto di vista della guida e poi quella più "tranquilla". Inoltre se non ti interessa specificamente visitare Firenze (non credo, visto il poco tempo e i tanti chilometri), ti consiglio di saltarla proprio e fare Pontassieve/Reggello/San Casciano.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».

Ultima modifica di enghira; 01/08/13 a 19:02
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 17:58   #3
facco650
Registrato
 
L'avatar di facco650
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: presezzo (BG)
Età : 34
Moto: versys 650 "black mamba"
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

Quote:
Originariamente inviata da enghira Visualizza il messaggio
Ciao, non sono toscano ma ci ho vissuto alcuni anni. Premesso che sono due percorsi belli tosti per tempi e chilometraggio, ti suggerisco delle modifiche al primo che si snoda in zone che conosco abbastanza. Il percorso che ha segnato tu infatti da Prato a Camaiore (o viceversa) è piuttosto noioso, quello che ti suggerisco attraverso la Garfagnana e la montagna Pistoiese è più interessante. Ti consiglio inoltre di farlo in senso antiorario, in questo modo affronteresti per prima la parte più impegnativa dal punto di vista della guida e poi quella più "tranquilla". Inoltre se non ti interessa specificamente visitare Firenze (non credo, visto il poco tempo e i tanti chilometri), ti consiglio di saltarla proprio e fare Pontassieve/Reggello/San Casciano.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Grazie mille enghira! per il kilometraggio no problemi xk sn arrivato anche a 600 quest anno in un giorno.. Poppi merita una visita? ho visto che è inserita tra i borghi piu belli d italia per cui volevo farci un salto per quello.. ho provato a modificare il percorso in questo modo : Per poter vedere il link devi essere Registrato la parte di firenze prato pistoia penso di mantenerla così per evitare di fare lo stesso tratto dell'altro giro.. l'altro giro prevede il passaggio da san casciano per cui in quest altro lo eviterei.. Già così è meglio? ma la zona del mugello me la consigli? Scusa per le tante domande
facco650 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 18:29   #4
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

Poppi OK , ottimo anche il Mugello.
Consiglio: a questo punto al ritorno ti conviene arrivare a Pistoia (carino il centro storico) e da lì prendere l'autostrada fino a Sarzana , credimi che facendo la statale non ti passa più per il traffico e c'è poco o nulla di interessante (molto bello il centro storico di Lucca, ma da fare a piedi)
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».

Ultima modifica di enghira; 01/08/13 a 18:34
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 18:44   #5
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 30
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

Ciao Facco ma ci vai da solo??
Piacerebbe anche a me fare quel giro!
__________________
La mia moto:
my bike
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 23:38   #6
facco650
Registrato
 
L'avatar di facco650
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: presezzo (BG)
Età : 34
Moto: versys 650 "black mamba"
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

Quote:
Originariamente inviata da hansvongrobel Visualizza il messaggio
Ciao Facco ma ci vai da solo??
Piacerebbe anche a me fare quel giro!

Si sono da solo xk sono giu in vacanza in appartamento.. per te diventerebbe immensamente lunga no!?

---------- Post added at 23:31 ---------- Previous post was at 23:11 ----------

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
Parere personale eh ....
Ma secondo me il percorso 1 (a parte il tratto Pontassieve - Poppi - Londa) è un compendio delle peggiori strade che si possano trovare in Toscana. Entrambi i tratti da Viareggio a Firenzo sono degli interminabili fondovalle, zone industriali, caldi, trafficati e poco interessanti. Se la tua meta è Poppi tanto vale tapparsi il naso e andare di autostrada fino a all'uscita di Firenze Sud, in modo da aver tempo da perdere nel Casentino (che offre Camaldoli, il passo dei Mandrioli e tanto altro ... )
Il tratto Dicomano -Barberino è carino, ma cmq sempre molto trafficato, attraversa una serie infinita di paesi e paesetti ed è costellato di autovelox.

Il percorso 2 è bello, ma a mio parere piuttosto impegnativo rischi di stare perennemente in sella e non goderti i dintorni. Potresti (dopo suvereto) puntare a Massa Marittima che è uno spettacolo e poi a Chiusdino nei cui pressi si trova l'abbazia di San Galgano e relativa spada nella roccia. Da Montalcino a Castelnuovo Berardenga la strada è bellissima, in primavera èuno spettacolo, ma è estate ... quindi preparati ad un tratto di strada perennemente sotto un sole cocente e a una temperatura africana (non ci sono alberi, ma solo coltivazioni). Da Castelnuovo a San Casciano è il Chianti ... non servono commenti
Per poter vedere il link devi essere Registrato
ti ringrazio per i consigli.. per quanto riguarda il non godersi i dintorni del secondo percorso sarò disposto ad arrivare a casa anche tardi nel caso.. la tua modifica è molto interessante e penso che farò come hai detto tu.. per il primo percorso il fatto che sia costellato da autovelox mi porta a evitarlo sperando enghira non se la prenda perchè una multa me la sono già portata a casa da riomaggiore..

---------- Post added at 23:38 ---------- Previous post was at 23:31 ----------

Quote:
Originariamente inviata da enghira Visualizza il messaggio
Poppi OK , ottimo anche il Mugello.
Consiglio: a questo punto al ritorno ti conviene arrivare a Pistoia (carino il centro storico) e da lì prendere l'autostrada fino a Sarzana , credimi che facendo la statale non ti passa più per il traffico e c'è poco o nulla di interessante (molto bello il centro storico di Lucca, ma da fare a piedi)
Grazie mille enghira.. penso che alla fine opterò per il giro del chianti (quello più lungo) mentre ne imposterò uno più breve per andare a visitare lucca e pistoia come da te consigliato
facco650 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/13, 10:06   #7
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 30
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

[QUOTE=facco650;551675]Si sono da solo xk sono giu in vacanza in appartamento.. per te diventerebbe immensamente lunga no!?[color="#bdbaba"]

Facco io non ho problemi di km, e stavo cercando di fare proprio un giro del genere.
Vedi tu se vuoi la compagnia o preferisci la solitaria
__________________
La mia moto:
my bike
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 18:46   #8
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [Toscana] Consiglio!!!

Parere personale eh ....
Ma secondo me il percorso 1 (a parte il tratto Pontassieve - Poppi - Londa) è un compendio delle peggiori strade che si possano trovare in Toscana. Entrambi i tratti da Viareggio a Firenzo sono degli interminabili fondovalle, zone industriali, caldi, trafficati e poco interessanti. Se la tua meta è Poppi tanto vale tapparsi il naso e andare di autostrada fino a all'uscita di Firenze Sud, in modo da aver tempo da perdere nel Casentino (che offre Camaldoli, il passo dei Mandrioli e tanto altro ... )
Il tratto Dicomano -Barberino è carino, ma cmq sempre molto trafficato, attraversa una serie infinita di paesi e paesetti ed è costellato di autovelox.

Il percorso 2 è bello, ma a mio parere piuttosto impegnativo rischi di stare perennemente in sella e non goderti i dintorni. Potresti (dopo suvereto) puntare a Massa Marittima che è uno spettacolo e poi a Chiusdino nei cui pressi si trova l'abbazia di San Galgano e relativa spada nella roccia. Da Montalcino a Castelnuovo Berardenga la strada è bellissima, in primavera èuno spettacolo, ma è estate ... quindi preparati ad un tratto di strada perennemente sotto un sole cocente e a una temperatura africana (non ci sono alberi, ma solo coltivazioni). Da Castelnuovo a San Casciano è il Chianti ... non servono commenti
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.