ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/03/10, 09:05   #1
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito ER6F e forte vento laterale

Ieri sono stato a visitare il mare ed era previsto "forte vento sulla costa". Nonostante queste previsioni io ed il mio amico, anche lui errista, siamo partiti.
Gli ultimi 15km sono stati un disastro per la mia ER6F: risultava completamente inguidabile e dovevo stare quasi "in piega" anche nei rettilinei...e ad ogni folata di vento, mentre viaggiavo a 80Km/h, venivo letteralmente spinto via.
Addirittura ho dovuto rallentare fino a 50Km/h (su percorrenza di 90Km/h) per non aver l'impressione che ogni metro percorso fosse l'ultimo prima di cadere...ma anche rallentando così le folate si sentivano di brutto con la moto che si piegava dasola.

Il mio amico invece, con l'ER6N, mi ha detto di non aver avuto nessun particolare problema, nemmeno minimo.

Domanda: possibile che l'effetto vela dei miei "10cmQuadrati" di carena creino tutti questio casini?
Ok è la mia prima moto ed è stata anche la mia prima uscita con così tanto vento laterale...ma cacchio!!!

PS: l'unica modifica che ho fatto alla moto è avere il manubrio a piega bassa e il cupolino sosituito con quello Ermax 7cm più alto e più "bombato".
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/03/10, 09:26   #2
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

a mio modesto parere, con una qualsiasi moto così "leggera" (carena o no) l'effetto con *forti* folate di vento laterale è quello che hai avvertito tu. Poi magari il tuo amico è più esperto e sa gestire meglio la situazione..

In definitiva non credo sia un problema di carena

A me è capitato un paio di volte ma probabilmente il vento non era così forte da farmi stare addirittura in piega! però ricordo che dovevo sforzarmi per mantenere il busto (e soprattutto la testa appesantita dal casco) in linea con la moto. Dietro a camion o suv effettivamente l'effetto bandiera si sentiva parecchio a causa del vento sommato ai disturbi creati dalle dimensioni della vettura che mi precedeva. Però tutto sommato riuscivo a gestire la cosa correggendo la traiettoria in base alla spinta del vento.. insomma nn mi sentivo in pericolo
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 09:38   #3
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Non avevo nessun problema con il vento sul casco o sul corpo, nè tantomeno mi spostavo io...era invece la moto che, con la folata di vento, entrava in piega dasola....ed io dovevo contro-piegare. Praticamente ero spostato lateralmente tanto da avere la visuale nemmeno lontanamente dal centro del cupolino, ma quasi alla fine sul bordo....
Il problema principale è che la strada è comunque strettina come tutte e a 90Km/h, se la folata mi fa piegare, è facile finire nel fossato oppure oltre la mezzeria prima ancora di contro-piegare.

Ci sono davvero rimasto male
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 10:06   #4
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

non è che il vento più che laterale era obliquo e quindi faceva effetto vela sul tuo cupolino, cosa che evidentemente non faceva sulla n?
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 11:08   #5
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Ovviamente la f presenta una superficie che fa da vela superiore alla n e dunque potrebbe essere più sensibile alle folate di vento. Ti assicuro però che anche con la n mi è successo tornando dal raduno di quest'estate e mi sono ca@@ato addosso
  Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 11:44   #6
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

è probabile che avendo più carena rispetto alla n nel caso in cui si sia vento laterale tu faccia più fatica, mentre la n in linea teorica avrebe questo problema se il vento fosse frontale
OT: potresti mettere le foto del cupolino ermax? vorrei vedere come sta...
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 17:58   #7
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

E' ovvio che sia la carena a farti sentire di più il vento.
Oltre a forarla non puoi farci niente.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 18:07   #8
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

E' successo anche a me due anni fa...vento laterale terribile (il phoen), mi sono agrappato con le mani strette strette al manubrio, gambe appiccicate alla moto, in rettilineo proseguivo inclinato, cosa utile in questo frangente ma pericolosissima perchè se il vento molla per una attimo si rischia di cadere.

Avevo la patente da 2 mesi ed è inutile dire che mi sono cacato sotto. Posso dirlo?
  Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 18:08   #9
Stig1987
Registrato
 
L'avatar di Stig1987
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Pianoro (BO)
Età : 37
Moto: EX er6-n k8... Z1000 k10
Auto: toyota aygo
Sesso: Maschio
Messaggi: 416
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

Io invece con miei 100 kg posso affrontare anche lo tsunami sulla mia Nerrina :P hah
Stig1987 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/10, 21:45   #10
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: ER6F e forte vento laterale

uhm... allora mi sa che non ho mai provato il vento che dite voi
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.