ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/12/09, 17:22   #41
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
In linea di massima, con una 8 mp riesci a stampare in A4 ad alta risoluzione (300dpi).
E sì, si può abbassare la risoluzione prima di scattare, ma il risultato è solo quello di avere più foto salvabili in memoria. Infatti salvo casi rarissimi una foto scattata a risoluzione ridotta è semplicemente ritagliata.
ok quindi il rumore e disturbi vari nn sono dati dai mp ma dalla qualità del sensore? cioè in altre parole nn è vero che a parità di sensore una da 8 mp genera meno rumore di una a 10mp? vale solo per gli ingrandimenti?

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
In soldoni: si usa come metro di paragone la vecchia foto su pellicola, senza ingrandimento.
Tale misura è il classico 35 mm. 3x o 5x è il fattore di ingrandimento dello zoom.
Tuttavia oramai ci sono tante fotocamere che propongono di base il 28mm, cioè un leggero grandangolo. In parole povere, con una 28-xxx riuscirà a far stare più elementi (persone) nella stessa inquadratura al minimo ingrandimento, situazione tipica delle foto in occasioni di festa.
ok il primo numero che è la misura di riferimento.. ma il secondo? cosa indica?

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
Trovi una lista di macchinette piuttosto semplici da usare Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Io posso consigliare la Panasonic DMC-LZ8 o la Canon A590 IS, oppure potendo spendere qualcosina più la Canon IXUS 870 IS.
ehm hai sforato di parecchio il mio budget. Io ero orientato sulla lumix fs6 però leggendo questo post mi è venuto il dubbio per la l18 (che tra l'altro ha le stilo che sembra che nessuno più metta come batterie). A sto punto se risparmio 30 euri ma la qualità è uguale bene prendo un modello vecchio che mi frega? anche se la l18 ha 3x di zoom ottico contro il 4x della fs6 bho

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
E mi raccomando, dimentica lo zoom digitale!!!
agli ordini!
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/12/09, 18:31   #42
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4595
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Errino, se decidi di acquistare una fotocamera da MediaWorld, fammelo sapere chè ti presto la mia tessera per ottenere uno sconticino, no problem!

Vedi poi se ti aiuta il Product Selector di Altroconsumo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/12/09, 20:30   #43
KMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Scusate se non ho letto tutta la discussione ...

Secondo me è una questione di passione ...
Ho un collega che per una 10 mp ha speso 10.000 euro ... e quando gli ho detto ... "ma sei scemo a spendere tanto per una macchina fotografica ?" ... lui mi ha risposto ... "e tu sei scemo a spendere 7.500 euro per uno scuterone ?" ...

Se è la passione della fotografia ... allora informati bene ...
Se è la voglia di immortalare momenti speciali della tua vita ... ne basta una qualunque ...

Io ho una 7 mp ... pure subacquea fino a 3 metri ... che di notte non funziona benissimo ... ma ogni anno faccio qualsiasi foto alla mia famiglia ... pure al cicio sott'acqua ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01/01/10, 17:15   #44
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Che sia una passione è poco ma sicuro, che basti una macchina qualsiasi per fotografare momente speciali della vita be'.... Dipende tutto dalla propria capacità di vedere e riconoscere la qualità. Questo succedeva per le macchine a pellicola e vale altrettanto per quelle digitali. Questo non significa che uno capace non possa fare belle cose con una compatta; ugualmente una capra fotografica sfornerà sempre una schifezza anche con attrezzature da cinquemila euro (ne ho visti tanti così, ve l'assicuro). Il manico a fotografare è come il manico a guidare e in questo senso la spesa è giustificata se c'è la passione e la capacità. Tante foto che ho fatto e che ritengo carine con la compatta non le avrei mai scattate, per limiti legati alla compatta stessa.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/01/10, 21:22   #45
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs Visualizza il messaggio
Scusate se non ho letto tutta la discussione ...

Secondo me è una questione di passione ...
Ho un collega che per una 10 mp ha speso 10.000 euro ... e quando gli ho detto ... "ma sei scemo a spendere tanto per una macchina fotografica ?" ... lui mi ha risposto ... "e tu sei scemo a spendere 7.500 euro per uno scuterone ?" ...

Se è la passione della fotografia ... allora informati bene ...
Se è la voglia di immortalare momenti speciali della tua vita ... ne basta una qualunque ...

Io ho una 7 mp ... pure subacquea fino a 3 metri ... che di notte non funziona benissimo ... ma ogni anno faccio qualsiasi foto alla mia famiglia ... pure al cicio sott'acqua ...
Scusa ma se l'ammiraglia della Nikon (ho detto l'ammiraglia !) costa 4.900 € ed è 24MP ... mi dici cosa ha comprato il tuo collega che sono curioso ?
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/01/10, 21:39   #46
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

beh, c'è solo l'imbarazzo della scelta....
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/01/10, 10:47   #47
KMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Scusa ma se l'ammiraglia della Nikon (ho detto l'ammiraglia !) costa 4.900 € ed è 24MP ... mi dici cosa ha comprato il tuo collega che sono curioso ?
L'ha comprata qualche anno fa ... non mi ricordo la marca ...

Poi ha speso altri soldoni per il teleobiettivo ...


Ma è un vero appassionato maniaco ...
Pensa che alla gara di F1 a Monza l'anno scorso ha scattato delle foto così belle che sono diventate il calendario mondiale di tutta la ING Bank ... ... eeeee aggratisss ...

L'Alby continua a dire che non riesce a stare senza fare foto ... e che ne fa almeno una 50ina al giorno ai suoi tre figli ...



E' una passione ... e lo rispetto ...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/01/10, 14:04   #48
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

ehm buon uomini io due ot sopra avrei fatto due domande ma così giusto per.........
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/01/10, 17:26   #49
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
ok quindi il rumore e disturbi vari nn sono dati dai mp ma dalla qualità del sensore? cioè in altre parole nn è vero che a parità di sensore una da 8 mp genera meno rumore di una a 10mp? vale solo per gli ingrandimenti?
E' molto più complesso...
Il rumore aumenta all'aumentare della densità di pixel per mm quadrato; aumenta al diminuire della luminosità, che dipende dalle condizioni ambientali e dalla qualità della parte ottica.
Poi il rumore viene filtrato dal processore della fotocamera, quindi macchinette apparentemente uguali potrebbero aver rese nettamente differenti.

All'atto pratico, nella stessa fascia di prezzo e con buona luce, una 10mp farà foto belle come una 8mp salvo il fatto che occuperanno più spazio sulla scheda di memoria. Mentre con scarsa luce la differenza sarà data dall'elaborazione del processore interno - e lo spazio occupato dalla foto dipenderà quindi da questo, e non dal numero di megapixel: un'immagine nera sarà similmente voluminosa per entrambe, mentre sarà sicuramente maggiore per la fotocamera che riuscirà a distinguere maggiori sfumature di buio!!


Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
ok il primo numero che è la misura di riferimento.. ma il secondo? cosa indica?
I due numeri sono rispetivamente il limite inferiore e superiore dello zoom, rapportati al formato equivalente 35mm (quello delle macchine a pellicola).

Esempio per un 25-125 (zoom ottico 5x) :
Al minimo ingrandimento (grandangolo), ovvero a 25mm equivalenti, riuscirai ad inquadrare un'area un pochino più grande (+30% circa) di quanto faresti con una macchinetta usa-e-getta a pellicola, che è priva di meccanismi di zoom. Questo fatto si traduce in foto panoramiche più ampie (ma meno dettagliate, perchè guadagni in dimensioni dell'inquadratura senza aumentare il conto dei megapixel), oppure in foto di gruppo con più persone. Non dovrai fare kilometri indietro per farci stare tutti!

Al massimo ingrandimento (zoom), ovvero a 125mm equivalenti, riuscirai ad inquadrare un'area assai più piccola (circa un terzo) di quanto faresti con una macchinetta usa-e-getta a pellicola, ma gli oggetti in tale area saranno ingranditi di quasi 3,6 volte rispetto a comq apparirebbero nella foto su pellicola. In pratica riusciresti a distinguere più del triplo dei dettagli rispetto a quanto avresti con una usa-e-getta.

Lo zoom ottico indicato è semplicemente il rapporto tra i due estremi: al massimo zoom una 28-140 (5X) farà le stesse foto di una 35-140 (4X) perchè uguale è l'estremo superiore; tuttavia la prima sarà più adatta a foto di gruppo (cene, raduni, ecc.) perchè al minimo zoom riuscirà ad inquadrare uno spazio maggiore.

Una nota: negli ultimi anni, oltre ad aumentare i megapixel, si sono costruite fotocamere con maggiori capacità di grandangolo, es da 28mm o 33mm, perchè l'utilizzo tipico prevede foto a gruppi di persone e fa comodo riuscire a tagliare meno possibile. Inoltre, per far foto decenti ad alti fattori di ingrandimento (tanto zoom, es oltre i 5x) servono obiettivi molto luminosi (lenti ampie), cosa che aumenta le dimensioni della fotocamera e di conseguenza i prezzi.

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
ehm hai sforato di parecchio il mio budget.
Il post, in apertura, chiedeva consigli entro i 200€
Tu quanto vuoi spendere?

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
Io ero orientato sulla lumix fs6 però leggendo questo post mi è venuto il dubbio per la l18 (che tra l'altro ha le stilo che sembra che nessuno più metta come batterie). A sto punto se risparmio 30 euri ma la qualità è uguale bene prendo un modello vecchio che mi frega? anche se la l18 ha 3x di zoom ottico contro il 4x della fs6 bho
Ho scarsa conoscenza delle due fotocamere, ma come spiegato sopra, la differenza maggiore è nelle possibilità d'uso: la fs6 è una 33-132mm, mentre la L18 è una 35-105mm, entrambe da 8MP.
La Panasonic inquadra un 10% in più nelle foto panoramiche/ravvicinate, e guadagna quasi un ingrandimento al massimo zoom. Non sono in grado di valutare le prestazioni dei rispettivi processori, ma la Panasonic di un anno più giovane dovrebbe almeno essere non peggiore della Nikon.

Provare ad aiutare, ti elenco alcune possibilità (mediaworld), per avere prezzi allineati a livello nazionale:
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 10MP, 33-132 mm
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 12MP, 26 - 105 mm (tanto grandangolo)
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 10MP, 33-132 mm (rispetto alla FS42 ha lo stabilizzatore ottico, per ridurre le foto mosse)
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 12MP, 24 - 120 mm (più zoom dell'altra Olympus e più grandangolo di quasi tutte le fotocamere attualmente in commercio)

La FS6 che tu hai indicato è analoga alla FS7, ma ha 8MP contro 10. Se la trovi a 125-130 € potrebbe essere una scelta ottima.

Se hai altri dubbi in merito ai chiarimenti che ho provato a fornire, oppure se vuoi un consiglio tra due-tre macchinette che hai visto prova a postare qua.
Magari spiega che uso devi farne (es foto a panorami piuttosto che al campetto da calcio) e qual'è il tuo budget limite, così è più facile orientarti nella scelta!

  Rispondi quotando
Vecchio 03/01/10, 23:05   #50
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
E' molto più complesso...
grazie mille per le spiegazioni tecniche!!!

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
Il post, in apertura, chiedeva consigli entro i 200€
Tu quanto vuoi spendere?
entro i 150!


Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
..ma la Panasonic di un anno più giovane dovrebbe almeno essere non peggiore della Nikon.

La FS6 che tu hai indicato è analoga alla FS7, ma ha 8MP contro 10. Se la trovi a 125-130 € potrebbe essere una scelta ottima.
sarebbe una scelta ottima la fs7??

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
Magari spiega che uso devi farne (es foto a panorami piuttosto che al campetto da calcio) e qual'è il tuo budget limite, così è più facile orientarti nella scelta!
mah l'uso sarebbe molto vario.. quando vado in giro in moto ho il vizietto di fotografare sia panorami che dettagli come fiori, foglie o altro molto da vicino, se vado ad una festa idem ci scappa il primo piano così come una foto di gruppo ma d'altro canto nn voglio fare foto professionali e/o eccezionali.. solo che tra nn capire un tubo e buttarsi sulla prima compatta che si vede in vetrina e documentarsi un pochetto, mi piace la seconda!!

cmq grazie per gli ottimi consigli vedo un po' quei modelli che hai detto e nel caso riposto! lamps!
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.