ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/12/12, 21:00   #11
Steven
Registrato
 
L'avatar di Steven
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
Wink Re: ABS sul bagnato

Mi aggiungo alla lista di motociclisti contenti dell'ABS (Prima avevo una Cagiva Mito senza abs).
Confermo la maggior sensazione di sicurezza in ogni situazione, in coppia e nel "panic brake".

Quando cercavo una moto usata ho sempre preferito valutare una moto con questo optional (visto anche che avevo già baciato l'asfalto 2 volte con la moto precedente per 2 stupide scivolate....).

Se ora l'ABS è obbligatorio sulle auto, penso che a maggior ragione sia ancor più importante su un mezzo che sta in equilibrio su 2 sole ruote!

Molti motociclisti sono abituati ad usare soprattutto (o solamente) il freno anteriore, ma la sensazione di potersi affidare anche alla completa capacità frenante del posteriore fino a schiacciare con forza il pedale (e farlo quindi "tremare") è magnifica si guadagnano metri e non si scivola! ovvio che l'ABS non sostituisce la testa e la buona coscienza di un biker!

Siamo in strada, nonostante la prudenza, l'imprevisto che ci può sbucare in strada può essere dietro l'angolo. Penso valga la pena spendere 500 euro per l'ABS piuttosto che per altri accessori di estetica.
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore.
Steven non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/12/12, 22:29   #12
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: ABS sul bagnato

Io sono STRA favorevole all'abs..! Unica cosa e che poi forse non si avrà più la sensibilità del freno.. (il cosi detto.. "l'abs manuale".. ).. quante volte quando guido in strada sento il bisogno di avere l'abs...!
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:03   #13
Steven
Registrato
 
L'avatar di Steven
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
Smile Re: ABS sul bagnato

Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
Unica cosa e che poi forse non si avrà più la sensibilità del freno.. (il cosi detto.. "l'abs manuale".. )
La sensibilità del freno è identica a una moto senza ABS... semplicemente non fa inchiodare la ruota
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore.
Steven non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:37   #14
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: ABS sul bagnato

@ Steven: diciamo ni, ne si ne no, ni. Mai avuto moto con abs ma la cosa che viene più spesso segnalata nelle recensioni delle moto è una certa "spugnosità" del comando rispetto all'impianto frenante della stessa moto ma senza abs...il che equivale a dire che c'è una perdita di sensibilità alla leva. Quanto sia poi tangibile realmente per l'utente medio che di lavoro non fa il tester proprio non te lo so dire.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 15:54   #15
Steven
Registrato
 
L'avatar di Steven
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
Cool Re: ABS sul bagnato

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Certamente comunque ho provato entrambe le versioni dell'errina e non ho avvertito differenze particolari.. ma non essendo appunto un tester il mio parere è molto relativo.. anche io mi sono basato anche su molte recensioni, poi magari dipende da modello a modello. Penso che per la guida non esasperata a cui è indirizzata l'errina va più che bene Se poi parliamo di una guida al limite in pista non ne ho idea
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore.

Ultima modifica di ajeje; 28/12/12 a 16:03 Motivo: non si quota il messaggio precedente
Steven non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/12/12, 20:55   #16
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ABS sul bagnato

Inserire l'abs sull' errina non leva di certo la spugnosità, la sola cosa che farà sarà evitare che la ruota inchiodi nel momento che si è inchiodato. La sensibilità rimane invariata
  Rispondi quotando
Vecchio 29/12/12, 01:41   #17
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: ABS sul bagnato

Quote:
Originariamente inviata da Steven Visualizza il messaggio
La sensibilità del freno è identica a una moto senza ABS... semplicemente non fa inchiodare la ruota

Non hai capito che intendo..! Si perderà la "sensibilità" del freno perchè ora senza abs.. se uno deficiente ci taglia la strada con bagnato in terra la leva anteriore per inconscio (o per esperienza XD).. non la tiriamo tutta, perchè sappiamo che può bloccare facendoci scivolare.. mentre con l'abs una votla che uno si abitua.. appena vede il pericolo si attacca ai freni più che può (come staccatona alla stoner..).. tanto c'è l'abs che non fa bloccare.. quello intendo ..
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/01/13, 21:29   #18
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Re: ABS sul bagnato

Sono parzialmente contraria all'obbligo dell'ABS.
Vi spiegherò perchè...
Sull'asciutto l'abs allunga la frenata, e sono numerosi i test FATTI BENE che lo dimostrano.
Un motociclista con medie/buone capacità di gestione del proprio mezzo nel traffico,non terrà mai pinzato il freno completamente quando la ruota si inchioda, almenochè non sia un neofita o un guidatore della domenica..e generalmente i test che ci vengono mostrati vengono fatti tenendo il freno costantemente premuto.

Chi fa stunt riding insegna bene visivamente cosa possa significare avere un perfetto feeling con i freni del proprio mezzo.
Io personalmente,mi alleno almeno una volta alla settimana a pinzare la moto sino al bloccaggio del pneumatico,sia anteriore che posteriore, sia su asfalto che su bagnato e brecciolino.
Prendiamo ad esempio la frenata sul brecciolino,secondo voi come fanno i fuoristradisti a frenare? Si allenano e imparano a gestire le reazioni della propria moto senza cadere.

Dunque,perchè anche chi è solito guidare su strada non si prende un po' di tempo per imparare a gestire i freni?
La frenata ,anche durante il test per la patente,ha un ruolo ritenuto marginale, tant'è che è l'ultimo e quando a suo tempo sono andata a fare l'esame più della metà dei bocciati (per fortuna) era incapace di eseguire una frenata come si deve.
Errore madornale! Ho avuto la fortuna di fare scuola guida con la moto con un e pilota di medio livello,che è stato capace di farmi capire l'importanza di questa cosa..

Quando mi son trovata a dover fare frenate d'emergenza è entrato in gioco l'automatismo, leggero sfioramento del freno in un millesimo di secondo per far adattare la forcella..e poi frenata vera e propria...
Se si sta frenando con l'anteriore si sente la ruota che tende a bloccarsi, se ci si appiglia con troppo peso del corpo al manubrio non si riesce a gestire ne quest'ultimo nè la forza idonea da imprimere alla leva ed il risultato lo conscono tutti,SBRAM chiusura dello sterzo e ruzzolone a terra..

ma ,se con la mano destra si fanno le veci di un ABS,beh..freni in meno spazio dell'abs stesso ed eviti comunque sia l'impatto che lo scivolamento..

Invece per il posteriore il discorso,pur essendo simile è anche meno complicato.. la moto pinzata non fa altro che scodinzolare..e chi non è abituato a sentire la propria moto scodinzolare ,si spaventa, non mantiene l'assetto e cade.
Le alternative sarebbero tante,sopratutto col nostro mezzo che ha due grandissimi pregi, gran freno motore e manubrio altro. chiusura del gas, pinzata e relativa gestione dello scondizolamento tramite sfrizionata, leggera diminuzione della forza nel freno e mantenimento dell'assetto, e grande possibilità di aggiustare la traiettoria grazie all'angolo di sterzo e alla facilità con cui la moto può essere buttata giù e risollevata.

Ovviamente esistono le eccezioni,le disgrazie,le sfighe etc... ma, se ci si applica un pochino ci sono tanti piccoli segreti da poter far propri.
Ripeto,guardatevi i video degli stunt motociclistici... non c'è bisogno di saper arrivare a fare uno stoppie a 90° o a girarsi di 180° frenando col posteriore, ma già saper fare un decimo ti rende capace di evitare un buon 80% delle classiche cadute di noi motociclisti medi..

Tornando all'ABS, ben vengano sistemi di aiuto,ma solo dopo aver imparato i fondamentali

Many lamps
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/01/13, 21:47   #19
lacky
Registrato
 
L'avatar di lacky
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: ABS sul bagnato

Ok,ma un video d'esempio?
lacky non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/01/13, 21:57   #20
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Re: ABS sul bagnato

Aspè che cerco e ti posto, se non ne trovo uno idoneo domattina ne faccio uno,mi hai dato un'ottima idea hihihih.
Per dirtene una, hai mai visto chris pfeiffer all'opera? Io si,più volte, l'ultima delle quali a bologna al motorshow,sotto pioggia e neve,senza batter ciglio nè cadere o essere troppo impaurito da asfalto freddo e viscido.
Comunque dammi il tempo e ti posto qualcosa.
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.