ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/10/17, 22:33   #1211
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

si,ma non riesco a stare cosi basso di giri,lo stesso vale anche x le altre marce a meno che nn ci arrivo gradualmente molto ma molto lentamente da 6000 giri scendendo ma cmq ai 3000 gia comincio a sentire che la moto mi chiede di scalare
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/10/17, 04:40   #1212
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Io penso che il problema è li, deeeeve essere molto grassa ai bassi, io faccio i passi di montagna in sesta, nelle altre marce parto poco sopra il minimo e non chiedono mai di scalare se non per la pendenza, i 6000 giri quando vado da turista non li vedo mai, sono 130kmh.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/17, 09:25   #1213
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

@ulquiorra
Le valvole vanno controllate ogni 42.000 km.
La mia moto ne ha 57.000 km e non ho notato una variazione significativa dei consumi se non a seguito della variazione del mio stile di guida (ma si parla di 0,5-1 km/l in meno).

Quindi per me le valvole c'entrano poco, in quanto, a mio avviso, per "attribuirgli" un tale eccessivo consumo le valvole dovrebbero rimanere aperte parecchio e quindi dovrebbero avere un "gioco" a dir poco imbarazzante.
Di conseguenza la moto lamenterebbe ben altri problemi:
- potenza drasticamente ridotta per una pressione in camera di combustione a dir poco ridicola;
- erogazione scandalosa;
- linearità azzerata;
- rumore di valvole;
- ...
con significativi rischi:
- rovinare le valvole;
- ritorni di fiamma che potrebbero salire sino alla camera di combustione;
- scoppi che avvengono con valvola ancora aperta con conseguente risalita della combustione sino all'air box;
- ...
Poi magari mi sbaglio e qualcuno più informato chiarirà questo aspetto.


Al di là di tutto questo, io continuo a consigliarti di portarla quanto prima in una officina per una ricerca "guasto" ed EVITEREI di fare ulteriori modifiche (ho letto che vuoi realizzare la mox 3).
A mio avviso all'oggi avresti a disposizione oltre 300-350 €, più il tempo che ci hai dedicato.
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 10/10/17 a 13:09 Motivo: errori grammaticali
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/17, 12:11   #1214
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

concordo in tt


Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/17, 13:36   #1215
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Le valvole per rimanere aperte non possono avere gioco, col gioco la valvola apre meno, per farla aprire di più bisogna spuntarla ma così non ci sarà più compressione e la moto non va, altra cosa è se fuori fase, va lo stesso ma male, se in ritardo è lenta a salire mentre l'opposto potrebbe sniffare oppure girare bene solo alta. Ai begli tempi se regalavano le valvole col solo gioco indispensabile pur di guadagnare qualche picocavallo.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/17, 07:01   #1216
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

Vedete che sono ignorante!!!

ma, Bilbio, tali mancanze possono procurare un consumo superiore del 50%, ovvero passare dal fare 20 km/l a fare 10 km/l se non meno (80 km con un pieno vuol dire arrivarae a fare 5-6km/l)???
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/17, 18:08   #1217
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

allora,ripeto,la moto l ho presa gia cosi,non ho speso soldi in modifiche eccetto qualche spicciolo x la mox,detto questo..il problema e' proprio quello..che x giustificare un consumo cosi eccessivo deve esserci un problema grave del tipo valvole o corpo farfallato non sincronizzato ma il fatto e' che se avessi avuto un problema del genere come ha detto fabiulus la moto sarebbe andata malissimo che x assurdo non e' il mio caso!!la moto va che e' una bomba!io sono andato solo ad esclusione perche a questo punto se eliminiamo le valvole o la desicronizzazione del corpo farfallato,COS'E' CHE PUO FAR CONSUMARE COSI TANTO UNA MOTO???capite qual e' il mio dilemma??poi come ho gia detto e' il mio unico mezzo di trasporto con cui ci vado a lavoro ed il meccanico piu vicino e' a quasi 30km da me,x non parlare dei prezzi che ci sono qui,esorbitanti sarebbe riduttivo,e per non parlare del fatto che dovrei lasciare la moto da lui x non so quanti giorni..percio' sto tentando di tutto per capire il problema qual'e' e risolverlo da me,non perche sono tirchio!riguardo all obd tool della kawasaki l ho sempre voluto prendere e visto che ora che sto prendendo confidenza con la mia moto guardando le altre mi rendo conto di non volerla cambiare quindi rimane comunque un buon investimento quell aggeggio anche se non mi trova questo problema di ora mi sara' comunque utile in futuro x fare un check up completo alla moto e alla centralina senza dover spendere 300 euro da un meccanico qui..quindi chiarita la situazione,c'e' qualcuno che ha una vaga idea(se escludiamoerdite di benzina, sfasatura valvole,desincronizzazione corpo farfallato,filtro aria,filtro olio,olio motore e candele)di quale causa possa permettere ad una moto di consumare cosi tanto?
P.S. volevo aggiungere riguardo l'obd tool,sfortunatamente non ho trovato nessuno che lo possiede sia qui che in giro,le officine che ce l'hanno ovviamente non mi hanno risposto alla domanda se non per dirmi di passare per un controllo,pero' almeno so che una volta attaccato quello scanner alla presa dati della centralina avro' un quadro completo e chiaro sul funzionamento della moto,dalla compressione dei singolo cilindro,all apertura delle farfalle pressione olio e benzina e chi piu ne ha piu ne metta,in modo tale che se uno dei parametri dovesse essere fuori dai parametri consigliati dalla casa madre lo scanner mi avverte,almeno cosi avro una base da dove cominciare e farmi un idea migliore di quanto succede su sta benedetta moto!perche cavolo a questo punto e' surreale!se riuscivo a fare anche 15 km/lt sarei stato felicissimo e me ne sarei sbattuto dei 20km/lt ma cosi non si puo,nonostante la benzina qui costa di meno che in italia comunque la spesa si fa sentire

Ultima modifica di ulquiorra; 11/10/17 a 18:18
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/10/17, 20:19   #1218
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Ciao, quello che non torna non sono i consumi ma è come fa ad andar bene consumando così tanto, quando c'erano i carburatori si caricava di qualche punto percentuale la misura del foro e sentivi la differenza, qua si parla del 50% fi aumento del consumo, da qualche parte deve passare, comprese le farfalle secondarie che se non aprono si sente.
Quando hai tempo prova a fare un video di qualche km coi giri e km visibili e magari il timore.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/17, 10:15   #1219
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

se domani non piove ci provo

---------- Post added 12/10/17 at 10:15 ---------- Previous post was 11/10/17 at 22:48 ----------

ragazzi volevo condividere un momento speciale con voi,dopo tanto lavoro e dopo tanti sforzi sono riuscito ad entrare nel guinnes world record!!esatto!!terzo pieno da quando ho rimontato il sensore dell ossigeno originale,questa mattina mi e' andata in riserva a soli 69 km!!!una bugatti veyron avrebbe consumato meno!!la mia prossima moto sara' una kawasaki h2o almeno passati i 400 km/h forse riusciro ad eguagliare questo mio nuovo record!!HELP!!!
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/17, 10:20   #1220
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

:
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.