ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/08/12, 14:31   #11
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

No mi spiace non so quanto costino e tra l'altro questi non vanno bene per la mia... oddio ... potrei accontentarmi ma la versys ha i dischi un pelo più spessi e già che spenderò (quando sarà il momento) li prenderò per versys.

Grazie lo stesso
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/09/12, 11:07   #12
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

Aggiornamento.

Sono passato da un noto ricambista qui a Roma in via merulana, mi ha dato il prezzo per i dischi freno originali:

260 euri per il disco con la "ruota fonica" e 250 per l'altro senza...naturalmente tutti e due originali perchè nei vari cataloghi aftermarket non esistono proprio.

Quindi ora mi ritrovo a scegliere se spendere 510 euri per gli originali con ruotina gia' installata perchè rivettata :S o 340 per quelli linkati precedentemente che prevedono si la possibilita' di installare la ruotina, avendo altri buchi oltre a quelli per fissare il disco al cerchio, ma con una soluzione fai-da-te (idee? )...qualche tipo di rivetto simile...

a questo punto mi viene un ulteriore dubbio: se scegliessi gli aftermarket inglesi (risparmiando 170€) e trovassi il modo di fissare la ruotina sarei in regola? dato che, a quanto pare, la Kawasaki non ha previsto alternative....

consigli?

thanks!!!

---------- Post added 13/09/12 at 09:07 ---------- Previous post was 12/09/12 at 16:11 ----------

un-timido-uppete

non ne sa niente nessuno

possessori del modello abs sborserete 500 euri?

bella motina ok ma queste cose mi fanno venire voglia di cambiare
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 12:20   #13
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

Il topic è un po' vecchio, comunque ecco la foto dei miei Brembo equipaggiati con la ruota fonica originale



La ruota fonica è fissata con dei ribattini da 8mm con testa piana da 13mm e alta 1,5.
Personalmente l'ho fissata con delle viti da M6 svasate; in alternativa si possono anche usare dei rivetti. Da controllare però lo spazio residuo tra vite / rivetto e fodero della forcella.

L'importante è trovare dei dischi con i mozzi "pieni" nella zona di foratura, già i miei brembo hanno un alleggerimento che mi ha costretto a montare la ruota fonica sfasata, dischi tipo questi vanno bene:


Altri dischi con i mozzi molto scaricati, tipo i nuovi Braking Wave, non sono proprio utilizzabili


Al momento ho potuto fare solo delle prove in cortile, ma l'abs non segnala problemi quindi il posizionamento del sensore è corretto

Ovviamente è una modifica che ognuno fa a suo rischio e pericolo, se non siete convinti o non avete gli strumenti/capacità per farlo correttamente meglio rivolgersi al ricambio originale

Ultima modifica di smallz; 31/07/13 a 12:24
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 13:29   #14
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

bravo per la precisione e la voglia di trovare soluzioni alternarive!! ma ti fidi?
io non ho avuto il coraggio di comprare per bucare dischi nuovi
o meglio: non ci ho proprio pensato

anche perchè... quanto li hai pagati?

alla fine ne ho trovati un paio originali usati in ottime condizioni e ci ho fisssato la ruota fonica, rimossa dai vecchi, con bulloncini e dadi autobloccanti + frenafiletti.
Come se dovessi smontarla tutti i giorni ahahah e la moto ha poco meno di 50mila km....

Comunque la colpa è tutta della kawasaki non avendo calcolato che al cambio dei dischi la moto vale meno dei dischi originali nuovi...o magari l'ha previsto eccome....cciloro
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 14:24   #15
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

Fidarmi mi fido, altrimenti non lo avrei fatto

In tutto ho speso 320€ per i dischi (spediti su Carpimoto), meno di 0,50€ di viti e un paio d'ore di lavoro contro i 520€ dei dischi originali.

La via dell'usato non l'ho considerata perché i dischi reperibili sul mercato dell'usato sono quasi esclusivamente per versioni senza ABS e sono più sottili (4,5mm contro i 5mm delle versioni abs e del 90% dei dischi aftermarket). Senza considerare che molti di quelli visionati sono già discretamente usurati se non finiti e vengono proposti a prezzi di 100-150€ l'uno, praticamente quanto ho speso per i miei nuovi
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 15:43   #16
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

beh ottimo risparmio anche se restano sempre due pezzi di acciaio....

sul fidarsi.....se pensi che certi non li puoi bucare proprio perchè manca il materiale...per alleggerili ? mah

...hai una fonte certa sullo spessore differente per la versione abs rispetto a quella senza?

perchè a me il rivenditore mi disse che bisognava ordinare il disco con la ruota fonica rivettata e poi avrei preso il sinistro normale...infatti guarda caso hanno già i buchi per fissare la ruota fonica...
poi potrei ricordare male...certo anche fosse....0.5mm mah

giusto per capire eh..tanto ormai li ho montati da circa 3000km e non ho notato problemi...l'abs entra se serve e con le sbs stanno rimanendo lisci...

prendo in considerazione la tua idea...magari tra altri 50mila km

ps. consiglio di indurire le forche e l'abs è difficilmente entra...per chi non ce l'ha difficilmente blocchi....hai detto niente...(giusto per aggiungere lo spiegone ad ogni post)
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 15:57   #17
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

Per quanto riguarda lo spessore la fonte è il manuale d'officina Kawasaki, peraltro se controlli qui le fiches vedrai che i due dischi destri sono diversi per versioni con e senza ABS
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per la forcella, più che "indurire" bisogna intervenire sull'idraulica, è quella che più facilmente innesca saltellamenti. Personalmente ho installato una cartuccia completa (residuo della mia vecchia z750) e un mono mupo, ma anche con la ciclistica originale per far entrare l'abs bisognava impegnarsi o fare un classico panic stop
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/13, 17:04   #18
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Dischi ER6 ABS

a quest'ora devo staccare dal pc
infatti non vedo differenze....o meglio...non vedo proprio
apparte che li ho confrontati fisicamente con gli orignali e li sto usando da un po'!!!
e sarà che sono un complottista di natura....

per le forche te stai avanti...
io ho solo cambiato olio..considera che aveva "qualche km"

...scrivendo su un forum cerco di mettere più informazioni possibili (vedi spiegone)
per chi le viene a cercare....col rischio di andare un minimo ot come ora...

quindi: modifiche dischi x abs......forche più rigide (per me è bastato l'olio più denso)etcetc
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.