ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/06/13, 12:47   #21
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Tocca a me riesumare la discussione sulla perdita dalla pompa.

Anche io "credo" di avere questo stesso problema, infatti dopo 50.000 km ho notato macchie non meglio identificate sotto il motore.
Il meccanico dopo 20 minuti di osservazione a motore acceso senza rilevare nessuna perdita mi ha mandato a casa dicendo che se si fosse ripresentata avremmo controllato meglio. Si è ripresentata.. a quanto pare si presenta solo in movimento(sta str.....).
La cosa strana è che il problema c'è da Febbraio (io me ne accorsi in quel periodo ma credo ci fosse da qualche tempo prima) e il meccanico ha controllato a inizio Giugno e ancora oggi dopo qualche uscita e utilizzo più o meno regolare, pur continuando con sta perdita la moto è assolutamente perfetta, cioè senza spie accese o altro ed anche i livelli dei vari liquidi sono a posto (forse il liquido di raffreddamento è MINIMAMENTE più basso, ma roba di mezzo cm sotto il livello di pieno, dunque praticamente trascurabile). Domani in tutto questo parto per un weekend lungo con zavorrina al seguito, dunque non ho tempo di approfondire, ma la prossima settimana andrò a far sostituire le guarnizioni!
Però mi chiedo; E' almeno 6 mesi che ho questo problema e a parte il fastidio dello sporco non ho avuto problemi e come già detto i livelli sono perfetti.. è possibile che sia talmente minima come perdita da non essere rilevabile in un abbassamento del livello del liquido refrigerante dopo 6 mesi?

chi ne sa??
anche la mia dopo la riesumazione dal precedente inverno , perdeva qualche goccia di liquido di raffreddamento dalla pompa. Porto dal meccanico dopo un paio di giri fatti e nessuna perdita. Lui sosteneva che la perdita minima ci può stare anche magari dopo il letargo che riaccendendola perde. Ad oggi dopo un 2mila km nessuna perdita di liquido e nemmeno altri difetti spie varie o altro.... secondo me se la perdita è davvero minima la si può trascurare. Dipende poi quanto usi la moto , se ne fai un uso costante casa lavoro , giri del weekend magari si aggrava . Se la limiti come me ai giri sabato , domenica resta com'è senza aggravarsi. Se si aggrava te ne accorgi subito , sia odore di bruciato , che livelli olio/liquido bassi e li bisogna intervenire. Facendo gli scongiuri la mia non richiede ancora interventi , vedrò appena il caldo si fa davvero tosto
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/06/13, 14:20   #22
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Il meccanico dopo 20 minuti di osservazione a motore acceso senza rilevare nessuna perdita mi ha mandato a casa dicendo che se si fosse ripresentata avremmo controllato meglio. Si è ripresentata.. a quanto pare si presenta solo in movimento.
Fai un bel giro, poi col motore caldo ancora acceso metti la moto sul cavalletto e sdraiati a terra dal lato destro, fai girare il motore intorno ai 5000/6000 giri, guarda bene sotto la pompa dell'acqua, vedrai uscire del fluido a gocce da una piccola apertura presente sotto la pompa, questo solo quando il motore gira alto, se lo lasci al minimo o a regime medio/basso non vedi nulla.

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
.. è possibile che sia talmente minima come perdita da non essere rilevabile in un abbassamento del livello del liquido refrigerante dopo 6 mesi?
Sì, perché come ho indicato sopra la perdita c'è solo quando il motore gira alto, io me ne accorsi in modo più deciso perché all'epoca del problema utilizzavo la moto tutti i giorni per andare al lavoro facendo c.a. 100km di autostrada, altrimenti forse non me ne sarei neanche mai accorto.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/13, 14:34   #23
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quote:
Originariamente inviata da ErConte Visualizza il messaggio
Fai un bel giro, poi col motore caldo ancora acceso metti la moto sul cavalletto e sdraiati a terra dal lato destro, fai girare il motore intorno ai 5000/6000 giri, guarda bene sotto la pompa dell'acqua, vedrai uscire del fluido a gocce da una piccola apertura presente sotto la pompa, questo solo quando il motore gira alto, se lo lasci al minimo o a regime medio/basso non vedi nulla.

Più tardi farò la prova che mi hai descritto.
La perdita comunque c'è, infatti sono tornato Domenica da un weekend durante il quale ho percorso 750 km e la zona era nuovamente sporca.
Mi sa tanto che più tardi per si e per no vado ad ordinare le guarnizioni della pompa ..

Vi tengo aggiornati!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/06/13, 09:58   #24
basco
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Salve a tutti... confermo che la perdita di liquido dalla pompa, è un difetto della prima serie della errina, io nel primo anno di vita ho cambiato, la prima volta l'intera pompa, due volte gli o-ring e la terza mi sono stati messi maggiorati e da allora il difetto è sparito
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti
basco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/13, 10:08   #25
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Perdita pompa acqua

ragazzi io ho l'errina seconda serie '09 da ferma senza puntale appena riesumata dal letargo accesa e scaldata col regime minimo perdeva qualche gocciolina. ora dopo 2mila km fatti non me lo fa più sia da ferma che anche dopo un giro e il livello resta nei livelli corretti
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/14, 17:44   #26
Psycho87
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Italia
Moto: Kawasaki ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 124
predefinito Re: Perdita pompa acqua

A distanza di un anno è il mio turno ragazzi...

50.000 km, ed una perdita costante anche se minima, di olio, sotto l'apertura di sfogo della pompa dell'acqua.
Ho smontato la pompa, l'ho pulita e rimontata, ma OVVIAMENTE non è cambiato nulla.
Leggo che la soluzione è cambiare le guarnizioni? ho letto anche di un oring maggiorato...
Alla fine si è capito il motivo qual'è??

grazie a tutti anticipatamente
Psycho87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/14, 20:46   #27
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito

Beh i motivi sono i materiali scadenti o problemi di montaggio in kawa....ma propendo di piu nella scarsa qualita dei materiali
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/14, 20:54   #28
Psycho87
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Italia
Moto: Kawasaki ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 124
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quindi cambiare gli oring potrebbe essere un passo verso la risoluzione del problema?
Speriamo bene
Psycho87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/14, 21:01   #29
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito

Esatto....anke la mia aveva quel problema ma non lho fatta sistemare e lho venduta con quek problema.....a materiale ti costa sui 40 euro piu manodopera.....non e difficilissimo ma ci vuoke pratica nel mestiere. L'ho fatto a quella di un amico seguendo il servuce manual....se lo vuoi te lo passo
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/14, 08:44   #30
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Perdita pompa acqua

calcola che l'ho fatto piu di 4 anni fa...
io ci sono andato in giro lo stesso per un bel pò e non si è mai mischiato l'olio all'acqua

è uno stupido paraolio che sta sull'alberino della pompa
se vai in kawa ti danno tutti i pezzi necessari....in totale saranno 20 grammi di plastica alla modica cifra di 20 euri...il piccolo paraolio piu qualche oring che cambierai per il solo fatto di aver aperto...


Per poter vedere il link devi essere Registrato


hai per caso messo più olio motore di quanto consigliato?
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.