ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/10/17, 14:16   #1261
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Consumi

Sinceramente, e non volermene, mi sembra di essere tornato ai tempi del Ciao della Piaggio. Metti il 13 che già si sente, no metti il 19, tira giù il 34 dall'Aprilia di tuo fratello e monta quello, ma togli la Leovinci e metti una Arrow, si ma ho il 75 della Polini che va meglio con Leovinci e col 19, allora metti un Malossi con la Arrow e un 24 Mikuni.... Se continui a far prove a destra e a manca cambiando ogni 30 km non risolvi una Cippa Lippa (e nemmeno un Lippo Lippi) ma continui ad andare avanti alla Mai dire banzai!
Lo ha capito persino il mio tappetino con lo Union Jack che la tua moto ha qualcosa che non va, ma avendo modifiche varie non arrivi a capire qual'è la causa dei problemi. Se li vuoi risolvere ti devi mettere la moto in condizioni certe, quindi come esce dalla fabbrica, poi piano piano rimetti i pezzi aftermarket fino ad avere una moto con l'erogazione che piace a te e con consumi sensati.
Il modulo che hai comprato er la diagnosi ti aiuterà di sicuro, ma stai attento che non ti dia messaggi errati.
Piccolo esempio di una mia amica, non dirò nome e modello della macchina: errata lettura sonda lambda. La realtà? Catena di distribuzione fuori fase causa dente saltato e tensionatori che non fanno il loro mestiere.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/10/17, 15:06   #1262
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

le prove non sono di 30 km ma la piu breve e' stata si 140 km,i 30 km si riferiva dall ultimo pieno che non riuscivo piu a tenerla cosi visto che era inguidabile e ho tolto l'eliminatore sonda e rimontato il sensore ossigeno.e sinceramente riguardo lo scanner a me quello interessa,ovvero ad esempio se mi da un errore es compressione cilindro 1 errata, d quell errore posso cominciare a chiedermi:cosa puo causare la decompressione del cilindro?e da li vado ad esclusione,io vorrei rimetterla allo stato originale subito ma purtroppo sono bloccato sulla power commander perche con tutti quei fasci di cavi e connettori se poi vado a disconnetterli non saprei poi i connettori originali dove vanno attaccati(ovvero il loro posizionamento originario)altrimenti l'avrei fatto immediatamente,siccome ho solo 1 giorno a settimana x fare questo lavoro e il giorno successivo deve essere tutto apposto in modo che possa andare a lavoro non ho voluto correre il rischio con la speranza che una volta attaccato lo scanner mi dia un indicazione sul da farsi che magari non abbia nulla a che vedere con la centralina aggiuntiva o lo scarico cosa che sinceramente ho idea che sia cosi,perche la power commander FC non e' come la 3 o la 5 ecc e' soltanto un miglioramento per la centralina originale non una sostituzione come le altre e puo influire sulla carburazione non oltre il 10%(che i teoria dovrebbe essere in meglio nn in peggio)ma se anche fosse in peggio comunque non potrebbe arrivare a farmi avere consumi superiori del 50% percio' sono abbastanza sicuro che il problema sia altrove

---------- Post added at 14:06 ---------- Previous post was at 13:55 ----------

e comunque effettivamente hai ragione,se mi sono rotto le p.... io a scrivere di tutti questi thread figuriamoci voi a leggere,quindi chiedo scusa a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione che un po alla volta senza accorgermene l'ho fatta diventare davvero pesante..mi rifaro' sentire solo quando avro' novita' se ne avro',dopo aver attaccato lo scanner

Ultima modifica di ulquiorra; 22/10/17 a 14:57
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 16:40   #1263
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Ciao, lo scopo di un forum sarebbe anche questo, altrimenti è giusto chiudere e appoggiarsi ai social, di sicuro in un momento di depressione ti aiutano perché ti rendi conto che c'è qualcuno messo mentalmente peggio di te, il regno delle c....te.
Da parte mia sono ben contento di condividere i problemi della nostra moto cercando di portare aiuto come hanno fatto degli altri con me.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 16:51   #1264
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Consumi

Non è necessario scollegare la PCFC per far girare la moto con taratura iniezione stock,
basta caricare la mappa zero.
Se utile, salvare la mappa corrente prima di inviare alla PCFC la mappa zero.

Personalmente trovo facilissimo collegare/scollegare PCFC o PCV a/da ER6 o Versys,
l'ho fatto seguento le istruzioni che sono semplici e corredate da immagini esplicative.
Tempo per neofita max 3 ore, diversamente 1 ora.
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 19:13   #1265
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

questa della mappa zero non la sapevo,pensavo servisse per usare la taratura manuale,ovvero lower medium and high invece di usare una mappatura prefatta,per quanto riguarda il montaggio sono d'accordo potrei farlo senza problemi guardando le immagini il fatto e' che nello smontaggio non saprei poi i connettori originali della moto come erano collegati fra loro capisci?in ogni caso sei sicuro che la mappa 0 serva a quello scopo e non a quello che ho menzionato io?fammelo sapere che se in caso hai ragione la carico subito e sabato prossimo rimetto lo scarico originale per fare una prova,grazie

---------- Post added at 18:13 ---------- Previous post was at 18:11 ----------

ah e comunque io non avendo comprato la pcfc non ho le istruzioni,le uniche che ho trovato riguardano il montaggio su suzuki sv 650 che ovviamente sono diverse
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 20:50   #1266
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Consumi

Allego:
- Istruzioni;
- Mappa Zero (rinominare il file da .dvm.zip a .dvm);
- Software (Power Commander FC Control Center);

Link:
Manuali PCV (alcuni sono validi anche per PCFC);
SoftWare: Per poter vedere il link devi essere Registrato
PCFC: caratteristiche: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Prima di caricare la mappa zero è necessario effettuare il salvataggio della mappa corrente che altrimenti verrà sovrascritta e quindi irrimediabilmente perduta.
Affinché la mappa 0 funzioni i trim per la taratura manuale vanno posti a zero (Base = 1 / Low, Mid e High = fra - e +).

Per ottenere informazioni su PCV e PCFC etc, puoi scrivere a tecnico@faster96.com.

Ultima modifica di Sawy; 22/10/17 a 20:55
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 23:00   #1267
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

innanzitutto ti ringrazio per questi pdf mi semplificheranno tutto,poi volevo chiederti la mappa zero non funziona come le altre mappe?ovvero ci sono 10 slot x 10 mappe in memoria,non potrei semplicemente caricarla ad esempio sullo slot n3 e poi girare il cursore come farei con le altre mappe?poi un altra cosa con la mappa zero d'accordo che viene utilizzatala mappatura che mi da la centralina al momento ma siamo sicuri che poi la power commander non influisce neanche minimamente?per farla breve mettere la zero map equivale a scollegare la power commander?grazie

---------- Post added at 22:00 ---------- Previous post was at 21:57 ----------

fabrizio ti ringrazio come al solito sei sempre molto gentile pero' effettivamente ho proprio rotto i co....ni co sta moto che mi consuma piu di una ferrari!vi ringrazio che avete fatto il possibile ma ormai si e' arrivato ad un punto morto,quindi o vedo che succede con lo scanner,che se esce qualcosa bene, o la porto dal meccanico e la lascio il tempo che serve oppure come disse qualcuno un sacco di pagine fa''cambia moto!''
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 23:33   #1268
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

anke io volevo consigliarti la mappa "zero " ma nn ero convinto della sua effettiva esistenza poiche ' ne avevo solo sentito parlare nn avendo una powercommander.
cmq ora hai una prova in piu da fare , un altro elemento di possibile disturbo....pero potrebbe anke risolvere tt i tuoi problemi, si spera!
sarebbe un altro "caso" risolto dalla benevolenza degli utenti del forum....ke NN deve chiudere !(piccolo ot)

Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/17, 23:40   #1269
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Purtroppo entriamo in un campo dove l'elettronica applicata alla moto mi trova totalmente ignorante anche se di elettrtonica ne ho fatta parecchia, le mie basi di motociclismo legate ai 20 anni di motociclismo rivista e non so quanti di motosprint non danno tanto aiuto, qua il forum va verso una brutta strada, se fai aggiornamenti sono ben felice di condividerli e se finirà l'avventura del forum sai sempre dove trovarmi per qualche chiacchera.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/17, 08:40   #1270
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Consumi

Si, la zero-map equivale ad avere la PCFC scollegata, a patto di porre i trim a zero.
La PCFC è collegata solo al sensore TPS ed agli iniettori.
Se marchi il connettore iniettore sx della moto (cyl 1) con un pennarello non puoi sbagliare nel collegarlo all'iniettore sx sul corpo farfallato.
Casomai tu voglia scollegare fisicamente la PCFC,
Cosa non necessaria per girare coi valori della ECU stock, perché la mappa zero ottiene già questo effetto.

Ultima modifica di Sawy; 23/10/17 a 08:45
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.