ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/05/17, 23:47   #1
Giva
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
Question La moto si è spenta mentre andavo

Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura per vedere se a qualcuno è successa una cosa simile o se qualcuno ha idea di cosa possa essere.

Ieri al rientro da un bel giretto mi si è spenta la moto mentre ero in movimento. Provata a riaccendere non ne voleva sapere, motorino di avviamento che gira ma moto che non parte, unico segno di malfunzionamento la spia FI che lampeggia mentre provo ad accenderla. Dopo diverse ore a moto fredda, quando sono tornato a recuperarla, ho provato a riaccenderla ma tutto come prima.

Cercando problemi legati all'accensione della spia FI, qua sul forum, mi rassegno al fatto che possa essere qualsiasi cosa legata all'elettronica e che quindi solo un meccanico con opportuno strumento di diagnosi può capire di cosa si tratta.

Stasera, per capire se la pompa della benzina funziona, faccio un altro tentativo e come se niente fosse la moto si accende!

Per cui escludo problemi seri e penso che sia un sensore o qualcosa di simile che ha fatto le bizze
però vorrei arrivare in fondo a questa storia per evitare che si ripeta di nuovo. Prima di portarla dal meccanico e farmi pelare per benino, vorrei capire se qualche esperto può darmi qualche dritta sulle possibili cause e nel caso soluzioni!

:graziele in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

Ps
la moto in questione è una Er6-f del 2011
Giva non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/05/17, 00:00   #2
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: La moto si è spenta mentre andavo

Ciao, più che una mano sarebbe meglio buona fortuna, meglio sarebbe se non si fosse accesa,non so se la diagnostica memorizza gli storici, portarla dal meccanico con una cosa cosi sporadica vuol dire farsi pelare e magari per niente, ne avevo una che nell'arco della vita mi ha fatto la stessa cosa tre volte e per tutte tre sono rimasto a piedi, quando tornavo a casa misuravo tutto il misurabile e chiaramente non riscontravo niente e la moto partiva, come la tua,prova a sfilare i rinfilare i connettori sperando in un falso contatto che a volte muovendo scompare.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 08:22   #3
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

Per roba del genere : meccanico senza dubbio, troppo pericoloso viaggiare (e piegare) con queste evenienze...sperando ke la diagnostica rilevi subito il problema


Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 11:12   #4
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: La moto si è spenta mentre andavo

di norma quando succedono cose del genere è sempre meglio non far ripartire la moto in quanto la centralina non memorizza il tipo di errore ma solo un mal funzionamento.
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 16:49   #5
freezly
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Catania
Messaggi: 39
predefinito

Possibile che per sbaglio il pulsante rosso ...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho visto dei cannibali leccarsi le dita e dire : era una persona squisita !!!
freezly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 16:51   #6
freezly
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Catania
Messaggi: 39
predefinito

Potrebbe essere anche l'interruttore del cavalletto?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho visto dei cannibali leccarsi le dita e dire : era una persona squisita !!!
freezly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 17:30   #7
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: La moto si è spenta mentre andavo

L'hai per caso lavata ?
Se la porti dal meccanico, dovrebbe riuscire a dirti per quale motivo si e' accesa la spia, in realta' c'e' anche un metodo diagnostico da fare senza strumentazione, ma e' un po' complicato.

Se ti si e' spenta mentre andavi, molto probabile che sia il sensore di rotazione albero motore o quello di moto a terra, o in qualche modo i connettori legati a quei sensori, ma potrebbero essere anche falsi contatti ad esempio sul microinterruttore cavalletto, sull'interruttore di stop (pulsante rosso) o magari dell'ossido sui contatti del fusibile della pompa della benzina ecc
Come vedi le cause possono essere molte, devi controllare un po' tutto con calma
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 18:55   #8
Giva
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: La moto si è spenta mentre andavo

Uella quante risposte! Grazie!
Allora escludo a priori tasto cavalletto e tasto rosso perché il motorino di avviamento girava. Non ho idea se funziona lo stesso per il sensore di moto a terra. (se il sensore si attiva il motorino di avviamento gira o blocca tutto e non dovrebbe dare segni di vita?)

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
L'hai per caso lavata ?
Se la porti dal meccanico, dovrebbe riuscire a dirti per quale motivo si e' accesa la spia, in realta' c'e' anche un metodo diagnostico da fare senza strumentazione, ma e' un po' complicato.

Se ti si e' spenta mentre andavi, molto probabile che sia il sensore di rotazione albero motore o quello di moto a terra, o in qualche modo i connettori legati a quei sensori, ma potrebbero essere anche falsi contatti ad esempio sul microinterruttore cavalletto, sull'interruttore di stop (pulsante rosso) o magari dell'ossido sui contatti del fusibile della pompa della benzina ecc
Come vedi le cause possono essere molte, devi controllare un po' tutto con calma
Escludo problemi dovuti al lavaggio (fatto senza lancia ma solo tanto olio di gomito) perche passati troppi giorni e km dall ultimo.

Riesci a dirmi come funziona questo metodo diagnostico da fare senza strumentazione o dove trovare istruzioni su come farlo che magari un tentativo lo faccio.

In ogni caso ho preso accordi col meccanico ma visto che fino a lunedì è pieno volevo vedere se riesco a capirci qualcosa di più prima di portargliela.
Giva non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 19:34   #9
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: La moto si è spenta mentre andavo

E' tutto spiegato sul manuale d'officina,c'è l'hai?
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/17, 20:10   #10
Giva
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: La moto si è spenta mentre andavo

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
E' tutto spiegato sul manuale d'officina,c'è l'hai?
Ne avevo una copia però però per la N modello precedente al mio (io ho la F 2011).

Ultima modifica di Giva; 23/05/17 a 20:15
Giva non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettronica, er6-f, guasto, spia fi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.