ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/11/07, 17:00   #71
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Clito,
probabilmente la parte in metallo delle pastiglie è di colore diverso perchè le pastiglie anteriori per l'ER sono differenti tra la DX e la SX.
Non credo ci siano altri problemi.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/11/07, 18:55   #72
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito

clito, premesso che sul sito della Nissin nonsono riuscito a torvare info, girovagando un po' per i siti internazionali sono riuscito a capire 2 cose :

1) le 2P257 e le 2P260 vanno accoppiate (disco destro e sinistro).
2) Mi risulta che siano le semi-metalliche enon lo sinterizzate.

Sulla tua confezione non c'e' scritto Sintered o Semi-Metallic?

Guarda le 3 foto : le ultime 2 (anche se il supporto e' di colore diverso con la stessa sigla, riportano semi-metallic e tra l'altro sono anche diverse).
La prima (che non e' il modello che hai tu), riportano sinterized e questo mi fa pensare che ti hanno mandato le semi-metalliche (a meno che nel mercato internazionale anche semi-metallic non significhi sinterizzate, ma non mi risulta).

La prima foto poi penso sia preso dal venditore ebay dove presumibilmente hai comprato.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 17/11/08 a 23:10
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/07, 13:18   #73
clito
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Clito,
probabilmente la parte in metallo delle pastiglie è di colore diverso perchè le pastiglie anteriori per l'ER sono differenti tra la DX e la SX.
Non credo ci siano altri problemi.
Hai ragione Spiffero Dovrei quotare anche Crazyhead ma per ragioni di spazio lo saluto e lo ringrazio per l'impegno nell'aiutarmi a capirci qualcosa!!!!!
Appena vado a montarle ti saprò dire se sono sinterizzate o semimetalliche(a vederle io non ci capisco una mazza!!!!!!! ),poi posterò le prime impressioni sulla funzionalità sperem Lamps a tutti!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/11/07, 18:37   #74
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito

clito, occhio che se nn ricordo male non si possono montare non sinterizzate su dischi usati con sinterizzate o qualcosa del genere, se non le hai montate ancora fai vedere prima a qualcuno le pasticche, anche perche' se gliele devi mandare indietro sarebbe meglio farlo con lo scatolino sigillato...
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/11/07, 08:52   #75
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
clito, occhio che se nn ricordo male non si possono montare non sinterizzate su dischi usati con sinterizzate o qualcosa del genere, se non le hai montate ancora fai vedere prima a qualcuno le pasticche, anche perche' se gliele devi mandare indietro sarebbe meglio farlo con lo scatolino sigillato...
sono le pastiglie in carbonio ( tipo le dual carbon sbs ) che danno quel tipo di problema.
ossia , una volta che monti quel tipo , non puoi piu' montare le sinterizzate o comunque un tipo diverso da quello...


Ah vorrei dire che le mie sbs sinter streetexcel sembra che abbiano rovinato un po' i dischi.
infatti , su consiglio del mecca , rimontero' le originali...



cmklamlzla
  Rispondi quotando
Vecchio 14/11/07, 11:28   #76
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Piccolo chiarimento di pubblica utilità:

La differenza tra organica e sinterizzata sta nel fatto che l’organica è composta con basi
“minerali” e gomma, mentre la sinterizzata è materiale metallico con base bronzo.

Dal punto di vista frenata la differenza è che il sinterizzato è + presente a freddo e col bagnato, per contro è + aggressivo verso il disco.
Sono componenti sportivi ed è chiaro che prestazione maggiore= maggiore usura degli elementi frenanti.

Ecco perchè Cyrano lamenta " un usura del disco con le sbs sinter streetexcel "

Organico è meno aggressivo verso il disco, piu’ morbida come frenata.

Ne viene che, per migliorare la frenata senza incorrere in usure anomale, è sufficente montare tubi freno in maglia metallica mantenendo le pastiglie originali o analoghe.

  Rispondi quotando
Vecchio 14/11/07, 17:01   #77
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito

Cyrano, puoi fare una foto da vicino dei dischi?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/11/07, 17:09   #78
clito
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Montate pastiglie nissin!Per quel poco che ho potuto provarle in questi giorni (pioggia!!!! ) frenata migliorata non fischiano e non stridono più come le originali che lo facevano anche da nuove!!!!Vi farò sapere al collaudo definitivo.Lamps!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/12/07, 15:25   #79
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Piccolo chiarimento di pubblica utilità:

La differenza tra organica e sinterizzata sta nel fatto che l’organica è composta con basi
“minerali” e gomma, mentre la sinterizzata è materiale metallico con base bronzo.

Dal punto di vista frenata la differenza è che il sinterizzato è + presente a freddo e col bagnato, per contro è + aggressivo verso il disco.
Sono componenti sportivi ed è chiaro che prestazione maggiore= maggiore usura degli elementi frenanti.

Ecco perchè Cyrano lamenta " un usura del disco con le sbs sinter streetexcel "

Organico è meno aggressivo verso il disco, piu’ morbida come frenata.

Ne viene che, per migliorare la frenata senza incorrere in usure anomale, è sufficente montare tubi freno in maglia metallica mantenendo le pastiglie originali o analoghe.

Le pastiglie originali pero' sono anch'essere sinterizzate.
ma evidentemente hanno una mescola piu' dura , quindi meno aggressiva verso il disco.


le foto le faccio appena possibile , ora la moto e' intelata e incavallettata in garage...


oappcoaza
  Rispondi quotando
Vecchio 05/12/07, 16:19   #80
looun
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora io ho montato le Brembo blu MESCOLA CARBON CERAMICA ( tra altro operazione da 10m che si puo fare benissimo da solo )


Dopo due settimane posso dire che la frenata,ma soprattutto la decelerazione cambia abbastanza.
Spesso mi basta usare due dita per frenare ( invece di tutta la mano come per l’ originale ), la moto decelera appena entrano in contatto si avverte proprio una frenata progressiva.
Il dubbio solo che rimane è la durata .. per quella dovete aspettare
Costo.. io ho pagato 58€ la coppia non molto di più delle altre.

Il discorso sintetiche o ceramiche ha detta del negozio dove sono andato io ( abbastanza esperto) , sono influenzate soprattutto dalla guida che facciamo.
Le sintetiche sono più ideali da pista perché richiedo diciamo una temperatura più alta per lavorare e consumarsi in modo giusto.
Quelle ceramiche invece sono adatte ad un uso stradale cove si raggiungono temperature di esercizio minore e un uso più contenuto.
Come dice il sito della Brembo :
MESCOLA SINTERIZZATA
• Specificatamente progettate per applicazioni su moto sportive dell'ultima generazione, per chi ama una guida sportiva e una frenata dall'attacco immediato;
• Elevato coefficiente d'attrito sia a freddo sia ad alte temperature ed ottima efficienza anche sul bagnato;
• Usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata;

MESCOLA CARBON CERAMICA
• Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile;
• Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.


Insomma dovrebbe essere come le gomme bisogna scegliere quelle raggiungono temperatura ideale in base alla nostra guida.

Un particolare che mi ha molto colpito è ADATTAMENTO che bisogna seguire per le pastiglie nuove:
tutti consigliano di prestare attenzione nei primi chilometri con le pastiglie nuove per farle adattare.
La grembo consiglia:
‘Per consentire alle nuove pastiglie di adattarsi al disco, evitare di frenare bruscamente per i primi 160 km’
subbito mi sono sembrati eccessivi, invece ho voluto provare ha fare molta attenzione la prima settimana nella frenata ( circa 160km) .
Modulando sempre di più la pressione sulla leva aiutandomi con freno posteriore e limitando un po’ la velocità.
Risultato ho avuto una leggera impressione che le pasticche nuove si adattavano sempre più al disco consumato.
Forse 160km sono eccessivi ma adesso secondo me ‘le prime 2-3 frenate ’ sono troppo poche, ha me non è costato nulla fare attenzione per un po’ di km e le pasticche secondo me ne hanno guadagnato forse bastano 50-100km ,ma comunque servono un po’ di chilometri.

Altra piccola parentesi la mia è con l’ ABS ( ho montato pure le Brembo per vedere quanto incidono buone pasticche )
E devo dire che per questo piccolo periodo ( 20gg) il sistema è entrato meno in funzione e meglio.
In sentesi servono tutti e due buone pasticche e un ABS quando si raggiunge il limite della frenata l’ uno non escute l’ altro.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.