ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/07, 22:26   #31
CARLO76
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Tipo olio motore

Ciao ragazzi,
per la nostra ER6N secondo voi cosa preferite come olio motore tra CASTROL POWER 1 GPS 4T 10W40 e Shell Advance Ultra 4 ?
Cosa ne pensate di questi due modelli di olio ?
Li avete utilizzati in passato ?
Grazie e saluti.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/05/07, 00:22   #32
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao , io andrei sullo shell , me ne han parlato bene.
comunque mai provato quei due oli , il mecca penso mettesse il repsol , io ho messo il bardahl xtc60 e mi son trovato molto bene.


coapzpaza
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/07, 23:39   #33
MIZAR66
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Pecetto torinese Torino
Messaggi: 10
predefinito tagliandi

Ciao a tutti sono nuovo del forum,a proposito dell'olio ma è normale che il conce si prenda 40 euro solo per lui?
__________________
CHI VIVE RESISTENDO ALLE TENTAZIONI VIVE...MALE
MIZAR66 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/07, 08:28   #34
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se ti fa pagare 20 euro al litro si... ma sono comunque troppi...


coapzpa
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/07, 09:40   #35
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Tra poco dovrò fare il secondo tagliando..i 6000 li ho superati ma l'officina Kawa era a tappo..quindi devo aspettare..
E vedremo cosa diranno..il mio olio è al max ed è chiaro..lo farò presente a loro..anke xkè 100 euro sono giorni di lavoro a parte x pochi eletti..e spendere 6000 euro può essere stato un sacrificio fruttato in anni di risparmi..quindi nn vedo xkè buttarli..
Vedremo!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/07, 07:06   #36
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E' vero che non si dovrebbero guardare i 100 euro avendo una moto nuova ma non essendoci solo la moto nel mio bilancio personale (anche università, auto, divertimento, etc...)se posso risparmiarli per qualcosa di più urgente è meglio.

Io sono a 11.000 km adessi (cambio olio dei 6.000 saltato) e devo dire che forse per suggestione di questo tread, forse per reale perdita di efficacia dell'olio, mi sembra che la moto "chieda" una tagliandata, come pure il cambio che è molto più rumoroso e duro almeno finchè non si scalda l'olio..
  Rispondi quotando
Vecchio 10/10/07, 22:51   #37
¥defix
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ho letto parecchie guide che spiegano come capire l'argomento "Tipo olio motore", per la kawasaki er6n di norma viene messo olio con viscosità 10W-40, ma ho ancora dubbi se metterci questa o no...
Ecco qualche link dove mi sono documentato sull'argomento sigle oli moto:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Visto che presto cambierò casa e la mia moto non si troverà più ben protetta in un garage ma starà fuori al freddo dell'inverno e al caldo africano dell'estate , ho pensato di montare un olio 10W-50. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già questo olio? VANTAGGI E SVANTAGGI?
Saluto tutti visto che i miei interventi in questo forum sono una vera rarità! Ciao


[piccola critica] avevo aperto un topic sull'argomento specifico VISCOSITA' OLIO MOTORE ma mi è stato chiuso (da crazyhead) e sono stato invitato a postare il tutto qui dove c'è una discussione generica sull'argomento olio. Speriamo soltanto che non venga tolto anche da qui.

Mi permetto di risponderti io e qui per non rendere il topic troppo pesante.. Crazyhead lo ha spostato qui perchè questo era già stato aperto... lo ha fatto in nome di una miglior fruibilità del forum per tutti e per limitare le dispersioni di topic che trattano lo stesso argomento in modo che sia più facile per tutti trovare quello che cercano...
raptor17
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 05:53   #38
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 08:36   #39
¥defix
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/10/07, 12:48   #40
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ¥defix
Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.
Veramente il primo numero , W , riguarda la viscosita' da freddo ed e' inversamente proporzionale alla capacita' di reggere le basse temperature.
Ossia , un olio 20w50 vuol dire che a -18 gradi ( temperatura del test della viscosita' ) l'olio ha una viscosita' di 20.
Vuol dire che in clima molto freddo , l'olio e' troppo denso e dara' sicuramente problemi.
Insomma un 20w50 e' adatto ad un clima caldo mentre un , per es, 5w40 e' maggiormente adatto ad un clima freddo.

Detto questo , un 10w50 dovrebbe garantire , rispetto ad un 10w40 , una migliore prestazione in estate e col motore stressato ( quindi alte temperature interne ), infatti gli oli da competizione sono solitamente 10w60.
Ma , come dicevo , non ho notato differenze...


Clmkalmzlmalza
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.