ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/06/07, 17:23   #1
Marmatteo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Benzine

Credo ci siano diversi topic in merito però volevo fare un discorso un pò diverso, in caso spostatemi pure e chiudete il topic.

Vi capita mai di sentire differenza tra una benzina e un'altra? Non sto parlando di benzine ad alto contenuto di ottani ma di benzine normali.
Potrebbe essere un'impressione ma mi capita quasi sempre di avvertire delle differenze tra un pieno e l'altro con sensibili variazioni di prestazioni.
Di recente ho fatto un pieno a un Api, dopo una ventina di chilometri volevo quasi tornare indietro per dire al benzinaio che mi aveva caricato acqua, camminavo piano e male.
Altre volte su OMV, Total e qualche altro, esco dal distributore, faccio una decina di chilometri e mi sembra di volare "cosa mi ha messo Red Bull?" penso.
Sarà una sensazione ma mi capita molto spesso.
Faccio presente che faccio sempre il pieno e solo quando sono in riserva e che le sensazioni buone o cattive non sono legate ad una società piuttosto che a un'altra ma ai singoli distributori.

Facendo un piccolo accenno alle benzine potenziate invece ho un'altra cosa da dire.
Avete presente il muro dei 10000? Quando mancano ancora 1000 giri al rosso ma la moto non spinge più e suggerisce di salire di marcia?
Ho realizzato e ne sono convinto (preparate le uova) che con la V-Power la mia moto non va di più ma perde il muro dei 10000 e spinge fino alla fine. Risultato, nessuno, soddisfazione, molta (lanciate pure).
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/06/07, 17:37   #2
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzine

Quote:
Originariamente inviata da Marmatteo
Credo ci siano diversi topic in merito però volevo fare un discorso un pò diverso, in caso spostatemi pure e chiudete il topic.

Vi capita mai di sentire differenza tra una benzina e un'altra? Non sto parlando di benzine ad alto contenuto di ottani ma di benzine normali.
Potrebbe essere un'impressione ma mi capita quasi sempre di avvertire delle differenze tra un pieno e l'altro con sensibili variazioni di prestazioni.
Di recente ho fatto un pieno a un Api, dopo una ventina di chilometri volevo quasi tornare indietro per dire al benzinaio che mi aveva caricato acqua, camminavo piano e male.
Altre volte, su OMV, Total e qualche altro, esco dal distributore, faccio una decina di chilometri e mi sembra di volare "cosa mi ha messo Red Bull?" penso.
Sarà una sensazione ma mi capita molto spesso.
Faccio presente che faccio sempre il pieno e solo quando sono in riserva e che le sensazioni buone o cattive non sono legate ad una società piuttosto che a un'altra ma ai singoli distributori.
...la benzina, come qualsiasi altro prodotto, ha le sue caratteristiche peculiari legate in modo stretto al produttore.
Tutte le benzine rispettano delle caratteristiche universalmente riconosciute, ma ognuna differisce poi per quei piccoli dettagli derivanti dal punto d'estrazione del petroli, dall'impianto di raffinazione, dalla qualità del trasporto, dall'impianto di distribuzione. Per questo motivo si parla di prodotti equivalenti, non di prodotti uguali. Se consideri inoltre che ogni motore è unico, capisci meglio perchè c'è un migliore o peggiore rendimento, in funzione di questo o quel produttore.

Quote:
Originariamente inviata da Marmatteo
Facendo un piccolo accenno alle benzine potenziate invece ho un'altra cosa da dire.
Avete presente il muro dei 10000? Quando mancano ancora 1000 giri al rosso ma la moto non spinge più e suggerisce di salire di marcia?
Ho realizzato e ne sono convinto (preparate le uova) che con la V-Power la mia moto non va di più ma perde il muro dei 10000 e spinge fino alla fine. Risultato, nessuno, soddisfazione, molta (lanciate pure).
...in realtà il motore mura ben prima dei 10000, se non ricordo male già a 8500 la tendenza della curva di coppia s'inverte, e da lì hai una decina di cavalli utili per mantenere la spinta. Oltre la coppia massima servono i cavalli per mantenere il "tiro", quindi la cosa è evidente quando vai piano, meno quando vai veloce (ho sercato di semplificare, spero d'essere stato chiaro).


NOTA: se non ricordo male l'errina non ha la sincronizzazione della fase sull'albero, usa mappature dirette, quindi non è da escludere dei transitori per il riadattamento degli anticipi e dell'iniezione. Questo si traduce quasi sempre in "buchi di tiro".
  Rispondi quotando
Vecchio 28/06/07, 20:49   #3
Marmatteo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da botte
...in realtà il motore mura ben prima dei 10000, se non ricordo male già a 8500 la tendenza della curva di coppia s'inverte, e da lì hai una decina di cavalli utili per mantenere la spinta. Oltre la coppia massima servono i cavalli per mantenere il "tiro", quindi la cosa è evidente quando vai piano, meno quando vai veloce (ho sercato di semplificare, spero d'essere stato chiaro).
8500 mi sembra un pò prestino, considerando anche che a 8500 giri la casa dichiara la potenza massima mi fa strano che a 8600 sia già "arrivata". Se non sono 10000 sono 9500 i giri di spinta piena. Almeno questa è la mia impressione.
Quote:
Originariamente inviata da botte
se non ricordo male l'errina non ha la sincronizzazione della fase sull'albero, usa mappature dirette, quindi non è da escludere dei transitori per il riadattamento degli anticipi e dell'iniezione.

ehmm... potresti riscriverlo in dialetto? Magari capisco qualcosina di più
  Rispondi quotando
Vecchio 28/06/07, 23:29   #4
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il problemadi cui parli potrebbe dipendere dalla cisterna del benzinaio. A volte alcuni benzinai soffrono il fatto dia vere molta umidità che va a intaccare la benzina. Questo fa si che l'acqua oltre a non incendiarsi assorbe parte dell'energia data dalla combustione della miscela aria benzina
  Rispondi quotando
Vecchio 28/06/07, 23:36   #5
brandoale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzine

Quote:
Originariamente inviata da Marmatteo
[i]
Di recente ho fatto un pieno a un Api, dopo una ventina di chilometri volevo quasi tornare indietro per dire al benzinaio che mi aveva caricato acqua, camminavo piano e male.
Strano di norma è il contrario, quelli dell'Api versano la benzina nell'acqua di norma e non acqua nel carburante

vedi qua:

Per poter vedere il link devi essere Registrato


PS. Scusate l'OT polemico, ma chi è marchigiano può capirmi
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/07, 10:21   #6
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E' plausibile la tua sensazione.. AndreaG ci sono casi come dici tu.. ma ci sono casi in cui è il benzinaio direttamente ad aggiungere acqua in modo da guadagnarci di +.. non ti parlo per sentito dire ma ti parlo per dati di fatto qui da me (napoli e non solo) molte pompe di benzina sono state sequestrate proprio per questo motivo.. Il mio consiglio è evitare i benzinai sospettati
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/07, 11:36   #7
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Senza dilungarmi su troppe riflessioni, concordo con Marmatteo.

E senza fare troppe pubblicità dichiaro di avere anche io le mie preferenze ...

E aggiungo che alle prestazioni ho notato anche grosse differenze sull'autonomia ...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/07, 12:07   #8
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sull'autonomia potri dire qualcosa:
con la benzina fatta in Svizzera sono riuscito a tenere una media dei 26 km/l
Mai successo prima
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/07, 16:05   #9
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'unica volta che ho avvertito una sensibile differenza e' stato quando ho fatto 10 euro ad una distributore "indipendente" dalle mie parti ( berica carburanti ).
La moto singhiozzava molto a bassi regimi e tendeva ad ingolfarsi. terribile.


coaopzpoa
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/07, 16:39   #10
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado71
Sull'autonomia potri dire qualcosa:
con la benzina fatta in Svizzera sono riuscito a tenere una media dei 26 km/l
Mai successo prima
un mio amico quando andava in Svizzera, faceva il pieno prima di partire e metteva le benzina con più ottani...mi diceva che ogni volta che metteva quella con più ottani consumava molto di meno....a parità di velocità!
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.