ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/03/10, 16:03   #11
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Adesso, non per portarmi sfiga ma io sono del club "no-abs se sai cio' che stai facendo in moto".....cioe', prima di tutto bisogna farsi un esame di coscienza e capire se siamo persone che in caso di panico "pigiano" senza ritegno tutto cio' che hanno fra le mani e piedi....

se siete da super panico allora non pensateci 2 volte a prendere l'abs......

Io personalmente non ce l'ho e non ne sento la mancanza, la frenata e' ottima senza allunghi ed in pista la frenata e' ideale.........

Devo ammettere che anche a me e' capitato di inchiodare per emergenze e come reazione automatica ho fatto l'abs con la mano........

Poi credo che bisogna anche dire che in curva (piega) nessun abs puo' salvare e su strada basta semplicemente evitare ghiaia, foglie bagnate, sabbia, strisce pedonali e righe di segnalazione della strada etc etc.....

Quando andiamo per strada non dobbiamo guardare solo davanti a noi o il paesaggio......cerchiamo di guardare bene dove stiamo andando.......
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/03/10, 16:04   #12
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Lo hanno pur installato di serie in TUTTE le macchine
Non solo... al di là dell'allungo degli spazi di frenata, come già detto n volte il blocco della/e ruota/e annulla istantaneamente l'effetto giroscopico, nelle auto questo non è un problema mentre nelle moto produce il tipico effetto "sono finito a terra senza neanche accorgermene!"

In pratica se vai a 130 all'ora e ti si bloccano le ruote hai le stesse possibilità di restare in equilibrio di quando sei a moto ferma. Senza i piedi a terra...
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 16:09   #13
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Lo hanno pur installato di serie in TUTTE le macchine da un po' di anni...ci sarà un motivo.
Per legge, come gli air-bag,
ma se è obbligatorio per legge c'è un motivo
Ma sinceramente lo metterei obbligatorio su tutte le moto che necessitano della A2/A3 per essere guidate.

Nello bisogna imparare a guidare con l'ABS, per chi non l'ha mai usato ci vuole un periodo di apprendimento perché tentare la staccata proprio davanti una pozzanghera non ti viene naturale...
Ma fregatene, tua moglie non imparerà a guidare moto senza ABS come non imparerà a guidare moto a carburatore o con freni a tamburo; per me: poco male!

emand se non sei caduto sarà anche !!!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 16:10   #14
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Bhe', pero' le automobili hanno masse completamente differenti...........


E vi dico una cosa.....quando feci pochi anni fa' il corso di guida sicura e veloce a Varano (con le automobili) poche persone sapevano frenare con l'abs.....la maggior parte tirava giu' i birilli lo stesso......

Alla fine non dobbiamo dipendere dai sistemi di sicurezza......dobbiamo sfruttarli semplicemente al meglio..

Sfido chiunque ad andare in giro in moto come nel video dell'honda sulla sabbia e poi inchiodare..........io sulla sabbia non ci vado e se dovesse capitare ci vado a 2 km/h

Quindi, per provare l'abs, non testatelo a tutti i costi su un manto di foglie bagnate
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 16:12   #15
Mister Orange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Infondo l'unica scusa che ho sentito e poi letto qui nel forum, per non avere l'ABS, è stata "se poi vuoi derapare (o fare altre figate) in curva non puoi". (o scuse simili)
Ah beh....allora.....

PS: Un mio amico, non credo di certo più impedito di me, è caduto 3 o 4 volte quasi da fermo a causa di erba bagnata (giorno di pasquetta 09), ghiaino nel parcheggio o proprio strada di ghiaia...e io con l'ABS non sono mai caduto ed ho fatto il doppio dei suoi Km nello stesso intervallo di tempo.
emandt mi puoi dire dove hai letto queste cose sul forum?
Il tuo amico è caduto per inesperienza o perchè non aveva l'abs?
Io senza abs usando la moto tutto l'anno e facendo circa 14000 km non sono mai caduto.

Ultima modifica di Mister Orange; 09/03/10 a 16:35
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 16:37   #16
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quello a cui serve rispondere InTopic nelle varie discussioni...dare aiuti, spiegazioni e/o rispondere alla domande fatte.

E' stato chiesto se l'ABS per un neofita va bene e se è utile...ed ho risposto direttamente alla domanda all'inizio del mio post, ed ho concluso con il PS indicandone almeno 3 casi in cui è stato essenziale per me (neofita) e consigliato per il mio amico (neofita anche lui).

Non so, sembra che si debba dare spiegazioni ora anche epr i post InTopic...mah....
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 16:46   #17
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Infine io direi che se e' neofita al 100% di prenderla con abs se cmq l'uso della moto e' tranquillo..........

E magari un corso di guida che sicuramente male non fa'
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 17:02   #18
nello
Registrato
 
L'avatar di nello
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Multistrada1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Che bella discussione.
Credo che la pratica e evitare i fondi "insidiosi" come facciamo da anni di esperienza motociclisitca in 2 sia la soluzione migliore.
Purtroppo occasioni moto usate c/ABS nn c'e ne sono in giro....dovremmo optare senza ABS,sempre usato mod. 2009 e con tanta pratica.

grazie a tutti
__________________
4 RUOTE MUOVONO IL CORPO;2 L'ANIMA
www.paracarri.opera.forumfree.net
nello non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 17:51   #19
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Sfido chiunque ad andare in giro in moto come nel video dell'honda sulla sabbia e poi inchiodare..........io sulla sabbia non ci vado e se dovesse capitare ci vado a 2 km/h
Mannx nessuno compra una moto con l'abs per fare una traversata nel deserto, è chiaro che se c'è sabbia vai piano e che se sei in pista la sabbia non c'è MAI.
Però capita di dover frenare anche se a terra c'è la sabbia e la soluzione non frenare non è sempre accettabile.
L'abs sicuramente non sopperisce al sale nella zucca.

Emand io con il vecchio X9 ho fatto 30'000km, sono caduto due volte, di sera, semplicemente perché non ho visto che era viscido a terra, ritengo ambedue le volte congiunzioni di sfiga, però, almeno a me, capitano
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/10, 17:53   #20
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Possessori ER6N c/ABS

Beh ragazzi è ovvio che si possono evitare i fondi scivolosi, ma può capitare quella volta che ti ci ritrovi sopra e per pura sfiga inchiodi, e sgrat! Per me neofita l'abs ha salvato molte volte, mio padre che guida moto da 25 anni se non di più da quando ha provato l'abs acquista solo ed esclusivamente moto con esse equipaggiato! E poi se proprio si vuole andare in pista basta togliere un fusibile e l'abs smette di funzionare... ci vuole poco a disinserirlo!!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.