ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/04/13, 19:26   #1
Tax
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2012
Ubicazione: Sassuolo
Moto: ER6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 9
predefinito Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Ciao a tutti!

Devo cambiare gomme ed eccomi come ad ogni cambio la fastidiosa peculiarità del consumo disomogeneo tra anteriore e posteriore.

La mia situazione è la seguente:
Davanti: diablo rosso 2 mai cambiate. Presa la moto due anni fa, erano all'epoca nuove.
Dietro: diablo rosso 2. Cambiate appena presa la moto, ricambiate a metà dell'anno scorso. Ora circa 2,7 mm di battistrada.

A parte la ricerca introspettiva sul mio stile di guida, (che non mi spiego come possa portare ad un consumo basso e disomogeno della gomma davanti e di un abuso di quella dietro), vorrei sapere se qualcuno ha mai provato due gomme differenti!

Intendo sia di marche differenti, sia di mescole differenti (nel mio caso, ad esempio una diablo corsa all'anteriore). In quel caso cambia di molto il comportamento della moto?

Ps: se può servire per la risposte, definirei il mio un uso sportivo, 3000-5000 km anno quasi sempre senza passeggero.


Grazie a tutti
Tax non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/08/16, 21:40   #2
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Nei migliori progetti i profili anteriore e posteriore sono complementari migliorando prestazioni, maneggevolezza, durata, sicurezza etc.
Io non mischierei mai gli pneumatici, nemmeno rimanendo nel marchio, o montando modello nuovo con vecchio.
Se proprio uno lo vuol fare, o ha cognizione di causa oppure trova un esperto di pneumatici che possa ben consigliare.
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/16, 21:59   #3
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Ciao, su una suzuki bantit 650 di un amico erano montate due gomme diverse di marca, la cosa che ho sempre notato e mi incuriosiva era che sto tipo non piegava assolutamente e la gomma dietro era chiusa, boh.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/16, 08:20   #4
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Penso che sia una peculiarita' della Bandit 650.
Ho un collega che va molto piano ed ha la posteriore chiusa anche se le due gomme sono della stessa marca e modello.
Cia siamo sempre chiesti come faccia, ora penso di avere la risposta.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/16, 11:06   #5
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Ciao,"chiudere la spalla" non dipende da un certo angolo di piega ma dall'angolo di piega raggiunto il quale la spalla lavora.
Per esempio, gli pneumatici d'auto hanno praticamente tutti il battistrada piatto (se esistono eccezioni io non le conosco), per cui le parti esterne del battistrada ("spalle") lavorano anche in rettilineo.
Per quanto riguarda le moto "chiudere" richiede un angolo di piega maggiore o minore proporzionalmente al profilo.
Mi spiego: una gomma turistica ha un profilo tondo e, per ipotesi, con un angolo di piega pari a 40 gradi si chiude.
Una gomma sportiva potrebbe richiedere 52 gradi per chiudere (es. Michelin Pilot Power 3).
Gomme sportive con profilo particolarmente appuntito non chiuderanno con meno di 60 gradi.
(I valori non sono misurati ma approssimativi).
Ho una sessione salvata con Pirelli Diablo Super Biker, dove con pieghe da 54 gradi non ho chiuso.
Ma le Metzeler Racetec RR sono piuttosto appuntite.
C'è da tener conto che se la pressione è inferiore allo stabilito e se si viaggia a pieno carico la spalla potrebbe essere a contatto con l'asfalto anche in rettilineo ed, alla lunga, usurarsi, mai come in piega ma, alla lunga...
Se poi l'asfalto ha molto grip, è molto ruvido, come quello francese, ci vuol davvero poco per dire: "addio spalle...".
Quindi, sopratutto visto e considerato quanto sopra, montare gomme diverse e quindi, con ogni probabilità con profili diversi, potrebbe rivelarsi disastroso dal punto di vista della sicurezza.
Se monti un posteriore che chiude a 60 ed un'anteriore che chiude a 40 puoi star certo che alla prima piega da 41 gradi il rischio di cadere è reale.
Di nuovo, sconsiglio di mischiare gli pneumatici.
Ma, se uno lo vuol proprio fare, e bene che consideri le possibili conseguenze.
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/16, 12:31   #6
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

ottima spiegazione , di facile comprensione, che condivido in pieno.
:thumbup:


Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/16, 12:51   #7
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Mercoledì dovrei andare con quello della bandit, so che ha messo le gomme nuove, controllerò...
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/16, 14:35   #8
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Sawy condivido.

E' proprio questo il motivo per cui ho chiuso le Z8 (sport touring) e non riesco a farlo con le M7RR (sport) quindi teoricamente piu performanti in piega
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/16, 17:53   #9
Learningtofly
Registrato
 
L'avatar di Learningtofly
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
Sesso: Maschio
Messaggi: 314
predefinito Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore

Ciao, io i miei due treni di gomme M5 sull'Errina non sono mai riuscito a chiuderli, dietro ovviamente, invece ho distrutto quelle anteriori, soprattutto sulle spalle.
Con la Fz8 invece al primo giro con le M7rr il pneumatico posteriore era già... "chiuso" e senza neppure forzare.
Stile di guida e cicilistica della moto, unica spiegazione.
Per il montare gomme diverse ho sentito spesso di gomme più sportive, e quindi morbide, all'anteriore, sia per poterle consumare e cambiare insieme al posteriore, sia per aumentare il grip.
Ad ogni modo no so se può essere più "pericoloso" avere gomme con angoli massimi di piega diversi o se invece avere un anteriore vecchio e ormai non performante.
Saluti.
Ltf
__________________
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow
Learningtofly non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anteriore, gomme diverse, posteriore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.