ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/04/08, 09:43   #1
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

Amici Erristi,
dopo un lungo periodo di astinenza da forum, eccomi qui di nuovo a flagellarvi con i miei topic-recensione.

Tempo fa era stato creato il topic " La tua moto perfetta", dentro il quale ogniuno si era espresso secondo le sue preferenze motociclistiche.

Io avevo votato senza ombra di dubbio per la BMW R 1200R.

Ebbene le cose sono cambiate.

Giorni fa, navigando su internet alla ricerca di un nuovo amore ( motociclistico ), sono incappato nella poco nota Moto Morini 9 1/2.
E' stato amore a prima vista.
Ho cercato al volo un concessionario e sono andato a saggiare con mano il Bombardone Bolognese.

Quattro dati al volo:
Bicilindrico modello Morini CorsaCorta.
1.200cc, 117Cv a 8.500giri, 10.4Kgm di coppia. Peso 198kg in ordine di marcia, senza benzina.

Prima cosa devo dire che la moto è realizzata molto bene, fin nei piccoli particolari.
E' assemblata con cura ed è ricca di componenti di altissimo pregio tra i quali spiccano:
Telaio a traliccio in tubi di produzione Velicchi ( Monster, Buell, Varadero e tanti altri )
Doppio disco semi flottante Brembo Ø320 con pinze a 4 pistoncini.
Forcella rovesciata Marzocchi Magnum con steli Ø50.
Mono ammortizzatore posteriore Paioli pluriregolabile.
Cerchi a raggi Excel con pneumatici tubless.
Marmitta Termignioni.

Una volta in sella la posizione è comoda e rilassata. Chiaramente turistica.
Il manubrio è qualche centimetro più largo di quello dell' Er.
Il serbatoio se pur molto capiente ( 20.8Lt ) è sagomato molto bene, e fra le gambe risulta snello. Sella comoda e spaziosa, anche per il passeggero.

Accensione!
E da qui parte la goduria sensoriale.
Il bicilindrico, grazie al teminale Termignioni, suona grintoso e possente.
Una volta in movimento il peso della moto svanisce e dimostra un' insospettabile agilità.
Grazie alle doti di erogazione sembra di guidare un 3.0 TDI. Metti la terza e vai ovunque.
Riprende alla grande già dai 2.000 giri. Snoccioli le marce una dopo l' altra con un filo di gas
e ti trovi senza accorgertene a velocità da saquestro del veicolo.
Con il polso allegro la moto si alza di gas fino in 3°. Del resto, i cavalli ci sono.
Un paio di rotondoni presi bene e noto che la "signorina" si comporta bene anche
con una condotta di guida sportiva.
E' ora di tornare, ma non vorrei più scendere.

Il mio giro si è rivelato un' arma a doppio taglio. Perche?
Perchè ora ne sono rimasto innamorato.

Devo dire che certe moto sono in grado di regalare sensazioni ineguagliabili.
La qualità costruttiva, il sound del bombardone e la senzazione di moto "artigianale"
lasciano senza fiato.
Appeal che le giapponesi, perfette ma fatte con il computer, non riescono a dare.

Prezzo di listino 10.860€

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motomorini9mezzo-8292-010-f.jpg
Visite: 488
Dimensione:   52.6 KB
ID: 8297   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motomorini9mezzo-8292-011-f.jpg
Visite: 352
Dimensione:   52.4 KB
ID: 8298  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motomorini9mezzo-8292-012-f.jpg
Visite: 463
Dimensione:   45.3 KB
ID: 8299   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motomorini9mezzo-8292-013-f.jpg
Visite: 334
Dimensione:   63.7 KB
ID: 8300  

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/04/08, 11:38   #2
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

Beh Spiff, è una moto che piace molto anche a me... infatti sono abbastanza cotto della Griso che come filosofia si avvicina a questa Morini. Sono anche innamorato del Cibbì del Furmiga, ma lì è un altro discorso, è colpa del proprietario!
9e1/2: bellezza genuina e classica, dalle molteplici facce: si può guidare in santa pace sul lago con la donna avvinghiata dietro o la si può scatenare e farla danzare fra le curve in montagna con gli amici ****oni...

Spiff, se quei 10 tondini di euro non ti danno fastidio più di tanto... fattela al volo!

Ultima modifica di Confo; 19/04/08 a 11:40
  Rispondi quotando
Vecchio 19/04/08, 11:39   #3
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Riferimento: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

E' una moto che ha indubbiamente un gran fascino e che ho provato 2 volte.
Devo dire tuttavia che non è una moto facile, il motore è piuttosto ruvido e l'enorme coppia a disposizione richiede una certa esperienza.
Comunque una gran moto, forse cara, che, credo, il mercato non ha capito.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 12:16   #4
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

Ieri pomeriggio l'ho provata anch'io
Un giretto di 3/4 d'ora per una cinquantina di km percorsi tra strade statali con qualche curva, autostrada ed...altro ...
Le impressioni che avevo avuto solo vedendola sono state confermate...
E' una moto ben rifinita, con una buona attenzione ai dettagli costruttivi, comoda, posizione del busto eretta ma non troppo esposta alle "intemperie", pedane leggermente più avanzate rispetto all'errina, manubrio in ergal, largo e rialzato, sella comoda e non altissima (80 cm), serbatoio largo (21 litri) ma ben sagomato (le gambe si infilano bene nella svasatura e rimangono ben solidali alla moto) e che svolge anche una discreta funzione di protezione per il pilota, insomma, una nacked nata anche per chi, come me, ama viaggiare ma non ama molto le carenature ...
Il cruscotto, olre al solito contagiri, comprende il display con un trip computer piuttosto completo: oltre alle informazioni sempre visibili, è possibile selezionare la visualizzazione, volta per volta, del contamarce o, eventualmente, di altre informazioni utili.
Il passeggero è trattato discretamente bene, la sua porzione di sella è abbastanza ampia anche se, forse, non molto morbida, le pedane sufficientemente distanziate...mancano però le maniglie e pare non sia possibile montarle.
All'accensione il motore borbotta un pò, era fermo da tempo e mi dicono sia necessario un pò di riscaldamento extra...mi dirigo verso la statale, per farlo attraverso il centro del paese, c'è traffico, ma la moto si divincola con un'agilità insospettabile.
Infatti, nonostante il motorone da 1200 c.c. la moto è piuttosto snella e compatta (il passo non è eccessivamente lungo), non avverto molto la differenza di peso con l'errina...solo un pò più d'attenzione, nei passaggi stretti, dovuta all'ampio manubrio...
Sono sulla statale, comincio a "spremere" un pò di più...devo dire che da un bicilindrico di 1200 c.c. e 117 cv mi aspettavo una risposta più brusca, invece è possibile anche spalancare senza troppi patemi d'animo...la risposta c'è, eccome, ma con una progressione tale per cui non te ne rendi conto, ma in pochi istanti sei ben oltre i limiti consentiti ...miracoli dell'elettronica!
La coppia, ovviamente, abbonda: a 55 km/h, in sesta e a 2000 giri, basta un filo di gas e la moto riprende senza esitazioni particolari...a circa 6000 giri "decolla" imperiosamente...ho potuto provare l'allungo...in pista e agli 8000 giri indicati mi ritrovavo a 232 di contakm, ma ne aveva ancora (il limitatore interviene a 8500 giri)...
La ciclistica sembra mantenere le promesse, rigorosa e stabile, precisa negli inserimenti in curva, ho notato solo una risposta eccessivamente secca del mono posteriore (Paioli) su fondi un pò irregolari, ma forse dipendeva dalla regolazione effettuata...la possente forcella marzocchi da 50 mm non dispone di regolazioni ma mi è sembrata un buon compromesso...nelle pinzate brusche affonda e rilascia leggermente, ma in modo molto progressivo.
In alcuni curvoni veloci in autostrada, ho avvertito un certo "sbacchettamento" dell'anteriore, ma c'è da dire che ero controvento e c'erano raffiche piuttosto violente...
L'impianto frenante Brembo con pinze radiali, tubi in treccia, doppi pistoncini e dischi da 320 mm non necessita di commenti ...
Il grosso terminale laterale Termignoni è provvisto di un dissipatore che svolge bene la sua funzione, anche toccandolo non ci si scotta...peccato però che, di tanto in tanto, ho avvertito delle folate di calore eccessivo alla parte posteriore della coscia sinistra, probabilmente provenienti proprio da lì, ma non si tratta comunque di un fastidio continuo...
Insomma, in sintesi, a mio parere, una potenziale ottima scelta per chi, come me, vuole viaggiare ma con una moto, all'occorrenza (vedi giri domenicali ), anche divertente, che non ti fa faticare troppo a tenerla nel misto stretto, vuoi perchè troppo pesante e lunga come una tourer o perchè estrema come una supersportiva.
Quella che ho provato io era un modello 2007, ma la colorazione più bella dal vivo credo sia quella 2008 (serbatoio nero e telaio rosso) della foto postata da Spiffero...
Per fine mese è previsto l'arrivo della 9 e mezzo "sport", cambieranno le colorazioni ed alcuni dettagli, come lo scarico, sempre laterale ma sdoppiato, probabilmente il manubrio, e ci sarà un piccolo cupolino già integrato.
Il cupolino del modello in prova è abbastanza alto e sufficientemente protettivo, anche ben oltre i 130, ma non mi sembra molto entusiasmante dal punto di vista estetico...comunque Morini, oltre alle valigie laterali ed altri classici accessori, dovrebbe a breve produrne qualche modello un pò più "racing"...
Per concludere garanzia e prezzo: 3 anni e, da listino, circa 11.000 €, il concessionario però mi ha fatto capire che, a determinate condizioni, si potrebbe spuntare un 9.600...non è poco, ma considerando il motore ed il resto dei componenti, tutti di 1a scelta...

Caratteristiche
Modello 9 1/2

Motore
Motore Moto Morini - Bialbero CorsaCorta
Cilindri (N.) 2
Disposizione V 87° longitudinale
Tempi (N.) 4
Raffreddamento Liquido
Distribuzione Mista ingranaggi - catena
Valvole per cilindro 4
Alesaggio x corsa in mm. 107 x 66
Cilindrata (cc) 1187
Rapporto di compressione 12.5 : 1
Potenza 86 Kw - 117 cv @ 8500 giri/min
Coppia 102 Nm - 10,4 Kgm @ 6700 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm
Accensione Elettronica del tipo I.A.W.
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale
Cambio Con ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Rapporti cambio 6
In prima 13/36
In seconda 17/32
In terza 20/30
In quarta 22/28
In quinta 23/26
In sesta 24/25
Frizione Multidisco in bagno d'olio
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti dritti 55:31
Trasmissione finale Catena 17/38
Scarico Silenziatore, catalizzatore 3 vie con sonda lambda
Emissioni inquinanti atmosferiche Euro 3
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Fronte.jpg
Visite: 349
Dimensione:   172.4 KB
ID: 8932   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Retro.jpg
Visite: 326
Dimensione:   149.7 KB
ID: 8933  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sella.jpg
Visite: 358
Dimensione:   136.2 KB
ID: 8934   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Contakm.jpg
Visite: 358
Dimensione:   144.7 KB
ID: 8935  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Disco.jpg
Visite: 293
Dimensione:   170.7 KB
ID: 8936   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Mono.jpg
Visite: 368
Dimensione:   116.2 KB
ID: 8937  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Serbatoio.jpg
Visite: 319
Dimensione:   135.7 KB
ID: 8938  

Ultima modifica di Alhem; 21/06/08 a 18:36
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 12:33   #5
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

bella è bella ma assistenza? cm sia ricorda tnt il monster...mah de gustibus
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 12:35   #6
WalterOne
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: mazzano romano (RM)
Età : 55
Messaggi: 145
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

...a me è capitato di vederla ad un semaforo qualche mese fa ...ha attirato subito la mia attenzione ....bella davvero ed a quanto pare anche performante ...bella moto
__________________
Walter
WalterOne non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 14:42   #7
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

Bravo Spiff, la Moto Morini sta facendo veramente delle grandi moto. SI fa un gran bel parlare di questo ritorno alla grande di questa ditta italiana carica di storia.

Se te la fai non ci abbandonare e spero tu voglia mettere delle belle foto nella tua galleria su Google così le vengo a vedere con calma...
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 15:33   #8
melavedobrutta
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 115
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

a me sembra la copia di altre moto, sembra una via di mezzo tra il monster e la speed triple.
non mi piace.
__________________
non conosco bene dio, ma non mi piacciono quelli che si fanno pregare.

http://ruttolomeo.blogspot.com
http://brevipoesiebrutte.blogspot.com
melavedobrutta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 18:38   #9
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

Quote:
Originariamente inviata da melavedobrutta Visualizza il messaggio
a me sembra la copia di altre moto, sembra una via di mezzo tra il monster e la speed triple.
non mi piace.
Posso capire il monster (anche se per proporzioni, posizione di guida, motore, qui è tutto molto diverso), ma, scusami, la speed triple ???
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/08, 21:45   #10
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto Morini 9 1/2, è vero amore.....

per nulla bella...ma sono idee personali!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.