ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/06/17, 16:43   #1
xfabio
Registrato
 
L'avatar di xfabio
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Varese
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Problemi impianto elettrico?

Ciao a tutti, dopo la pausa invernale ho ripreso la mia er6n del 2007 e ci ho girato a lungo senza problemi. Ieri sono partito da casa regolarmente e mi sono fermato dopo un 500 metri. Dopo 10 minuti riprendo la moto e non parte più. Sembrava avere la batteria a terra, il quadro si accendeva a fatica e le varie spie anche, mentre i motorino d'avviamento dava qualche segno di vita per poi non muoversi più. L'ho accesa a spinta e sono tornato a casa, anche se con il motore malfunzionante, con continui "vuoti" e scoppiettii. Andava discretamente solo a bassissimi giri e senza aprire più di un filo di gas.
A casa ho subito controllato la batteria (che avevo cambiato l'anno scorso) pensando fosse quella la causa, ma invece sembra essere in perfetta forma (la tensione è superiore ai 13v). Ho ricaricato per una notte la batteria ma nulla è cambiato.
Ho pensato a una possibile dispersione di corrente ma finora non ho trovato nulla di sospetto.
Rassegnato ho chiamato il concessionario ma questi mi ha detto chiaramente che fino a luglio non riesce neanche a vederla.
Tristemente ho ripreso le verifiche, ma l'impianto elettrico è eccessivamente complesso per le mia competenze.
Chiedo a tutti voi, quindi: c'è qualcuno a cui sia mai capitato un problema del genere ed è in grado di dirmi quale potrebbe essere il problema? O potete darmi qualche consiglio su come procedere ai controlli per individuare il guasto? Non so più che fare...

Grazie!
xfabio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/06/17, 17:23   #2
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

regolatore di tension
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/17, 17:32   #3
xfabio
Registrato
 
L'avatar di xfabio
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Varese
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

Grazie, tutto sommato spero sia quello... C'è modo di verificarne il funzionamento prima di comprare il ricambio?
xfabio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/17, 22:19   #4
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

Hai caricato la batteria e non gira il motorino?
Non ho ben capito, ma se fosse cosi' e' probabile che la batteria sia andata
A nulla o quasi , serve misurare la tensione a vuoto, se hai un elemento in corto la tensione si abbassa col carico.
Quello che mi stupisce un po' e' che la moto va solo con un filo di gas , che sembra piu' dovuto ad un intasamento del filtro benzina piu che ad un problema elettrico.
Quando tenti di accenderla, ti si azzera l'orologio ed il contachilometri parziale?
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/17, 10:35   #5
xfabio
Registrato
 
L'avatar di xfabio
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Varese
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

Sì, quando l'accendo sembra abbia la batteria scarica. La prima volta che l'ha fatto non s'accendeva neanche l'LCD, la lancetta del contagiri andava a fondo corsa un paio di volte e tutto si azzerava. La batteria è carica,
Tutto comunque è successo all'improvviso, dopo una sosta di un paio di minuti. Per questo sono più orientato a pensare a un problema elettrico, anche per la marcia con un filo di gas. La batteria è carica, almeno secondo il tester e il caricabatterie.
Oggi cercherò di fare le verifiche sul regolatore di tensione, seguendo le indicazione del manuale tecnico. Spero di recuperare anche un'altra batteria per escludere che non ci sia un problema alla mia.
xfabio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/17, 11:22   #6
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

Per il problema legato alla accensione potrebbe essere dato anche da un cattivo contatto.
Il regolatore di tensione serve ,con la alternatore ,a ricaricare la batteria.se la batteria l hai ricaricata con il caricabatteria e ti da comunque lo stesso problema potrebbe essere come ti ho scritto più sopra oppure un elemento in corto della batteria.falla partire con i cavi e vedi
Per l' altro problema non saprei dirti però potrebbe essere che s causa della bassa tensione il sistema vada in "protezione"
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/17, 19:16   #7
xfabio
Registrato
 
L'avatar di xfabio
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Varese
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

E niente... Per ora ho provato solo il circuito raddrizzatore del regolatore, ed è ok. Appena riesco a recuperare le tre batterie necessarie per la procedura descritta nel manuale, provo anche il regolatore...
Ma non sono affatto ottimista...
Intanto ecco cosa succede quando giro la chiave nel quadro...
BORKED
xfabio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/06/17, 11:27   #8
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

mi fa pensare ad un relè che non riesce ad "attaccare", credo sia quello della pompa benzina...suppongo a causa della batteria scarica
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/17, 18:06   #9
xfabio
Registrato
 
L'avatar di xfabio
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Varese
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

Aggiornamento: con una batteria da auto pare e gira bene, se da accesa stacco quella e lascio la sua gira al minimo ma quando dò gas ha dei forti vuoti. È possibile che pur avendo una tensione adeguata (13,5v) l'amperaggio sia drasticamente calato a causa di un guasto improvviso? Il mio timore è che la batteria abbia ceduto a causa di una dispersione, meno evidente con la batteria auto che ha un amperaggio notevolmente superiore (70Ah) rispetto a quello della moto (10Ah).
Ho escluso problemi a statore o regolatore di tensione, dai test effettuati è tutto ok.
A questo punto il prossimo tentativo sarà la sostituzione batteria moto e prova su strada.
xfabio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/17, 18:47   #10
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Problemi impianto elettrico?

Prova ad accelerare con i cavi attaccati .
Come ti ho gia scritto, il fatto che la batteria dia una tensione apparentemente sufficiente , non e' detto che non abbia problemi.
Statore e regolatore non hanno nulla secondo me ( lo conferma il fatto che caricando la batteria col caricabatterie il problema e' identico)
Hai provato a leggere la tensione appena giri la chiave?
Gia col carico dell'anabbagliante , se la batteria ha problemi dovresti veder calare la tensione .
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.