ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/09/17, 16:11   #31
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

A momento le cose son due da fare
1) la porti da un meccanico lassù con le balle quadrate che sa mettere mano alla centralina e la fai ricalibrare. anche se mi pare di capire che sia una centralina semplice quindi non so se si possa calibrar epiù di tanto alle condizioni che ci sono li
2) togli la centralina e rimetti la sonda lamba per vedere se ritorna alle ocndizioni iniziali. Calcola che al meno un 100 di km prima che la centralina si riadatti ci vorranno.

ma visto che i consumi sono addirittura dimezzati un cambiamento dovresti ottenerlo subito.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/09/17, 17:22   #32
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

l ho appena fatto,tolto l emulatore e rimontato la sonda lambda,ORRIBILE!!!!!sembrava di essere su un altra moto!!ho perso la potenza la prontezza e la fluidita'!e' come se ci fosse un blocco al motore che arrivato all 80% della sua capacita' si ferma!sembrava quasi che qualcuno mi tirava da dietro,come cavolo e' possibile che quel piccolo sensore possa creare tanta differenza??ormai lo terro' per altri 4 o 5 pieni x vedere i risultati se i consumi diminuiscono,spero solo di nn aver fatto una caz....a!e che qnd vado a rimontare l eliminatore ed escludo la sonda torni tutto allo stadio precedente e senza cambiamenti xke a meno che non mi comincia a fare 20 a litro non ho intenzione di tenerla cosi,e' davvero una brutta sensazione!
P.S. Estro ho tolto l'eliminatore e ho rimontato la sonda lambda originale,ma il tutto senza smontare la power commander va bene lo stesso cosi?

Ultima modifica di ulquiorra; 19/09/17 a 18:14
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/17, 08:28   #33
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Se la power commander è calibrata sullo scarico senza sonda allora non penso che otterresti un buon risultato.
io la metterei un attimo originale.
disinstalli la centralina e lascerei lavorare la centralina originale così com'è, tenendo scarico e filtro.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/17, 18:10   #34
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

il fatto e' che la centralina ha tipo 4 fasci di cavi intersecati che vanno in varie direzioni e per toglierli dovrei smontare mezzo mondo senza contare il fatto di non conoscere lo stato originale della moto quindi non saprei se poi sono in grado di ricollegare tutto come era prima

---------- Post added at 18:10 ---------- Previous post was at 08:54 ----------

considerazioni del secondo giorno,allora oggi ho deciso di lasciare le modifica apportate ieri(ovvero ho rimesso il sensore lambda originale e tolto l emulatore)ho cambiato la mappatura sulla PCFC e la moto(questa volta con un giro molto piu lungo di un paio di km) senza dubbio non ha la stessa potenza di prima ma a differenza di ieri l' ho trovata molto piu docile ed equilibrata,ai bassi e anche agli alti quando prima invece come la toccavo sembrava un toro meccanico!mi e' sembrata piu fluida e piu stabile su tutti i regimi,c'e' da dire che oggi pioveva molto e faceva vento quindi a differenza di ieri che l ho fatta con il casco estivo con tutte le prese aria aperte e con i guanti estivi,non posso essere sicuro al 100% del cambiamento poiche le condizioni di guida erano differenti,con un casco tutto chiuso e con i guanti invernali e' normale che senti tutto un po piu''cupo o felpato''che dir si voglia,ma puo anche darsi semplicemente che la centralina ha cominciato ad adattarsi ad un livello ottimale in base il clima esterno,quindi per questo ho deciso di lasciare il sensore originale e la mappatura di oggi sulla power commander per almeno 2 settimane cosi da avere un riscontro piu dettagliato e da poter rilevare i consumi di questo nuovo setup con maggior precisione..vi terro' aggiornati..(sempre se vi interessa ovviamente)
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/17, 18:39   #35
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Quello che non capisco è come possa arrivare a consumare il 40% in più....in teoria dovresti avere una potenza immensamente maggiore ma non sembra proprio.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/09/17, 12:37   #36
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

io non ne ho la piu pallida idea anche perche da quello che ho visto sul forum se tirata al massimo i consumi non vanno oltre i 15km/lt,posso assicurare che la potenza con il setup iniziale e' davvero superiore e la moto strilla ad ogni marcia o num di giri,cosa che ora non fa,ma sinceramente a me sta pure bene visto che sento di poterla controllare meglio cosi,l unica preoccupazione e' che non essendo su valori ottimali la cosa possa influire negativamente sui componenti della moto,che da quanto capito con il setup che ho al momento il motore lavora a temperature piu alte con prestazioni nettamente minori e ho paura che a lungo andare possa rovinare qualcosa,ma se cosi non fosse e se i consumi tornassero nella norma sarei lieto di tenerla cosi anche se dovro' farci l abitudine,non ho altre opzioni,xke le uniche che mi sono venute in mente per giustificare tali consumi sono le valvole sfasate o la sincronizzazione errata dell apertura corpo farfallato,altre cause non ne conosco,e purtroppo per poter mettere la moto sul banco prova e fare una mappatura customizzata e portare il tutto al massimo dell efficienza mi hanno chiesto 400 euro (sempre se il tutto si svolge entro e non oltre 1 ora)altrimenti pagherei di piu..e purtroppo non riesco neanche a trovare una er6n in tutta la capitale altrimenti trovavo un modo di contattare il proprietario e gli avrei chiesto di provare entrambi le reciproche moto cosi da poter fare un paragone e riuscire a capire meglio se effettivamente qualcosa nn andava,per ora ho trovato una er6f nella mia citta' ma non la vedo piu da un po ormai spero di ritrovarla e poter parlare con il proprietario
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/18, 13:44   #37
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/18, 08:47   #38
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

ulquiorra, nel separare il tuo post di ieri per spostarlo in un nuovo topic relativo ai guasti, per errore l'ho cancellato.
Se ancora ti interessa, apri pure un nuovo post nella sezione Guasti, grazie.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/18, 10:37   #39
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

grazie per avermi informato,l ho appena riaperto nella sezione guasti
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.