ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/03/07, 21:11   #21
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Data80
Mi avete convinto a spendere altri soldini... ecco fatto!
In previsione di un cambio gomme prestanti entro l'estate poi.. meglio che adeguo un po' la motina.
..meglio che cominci a metter via dinero

Pasticche (che gia' ero convinto di cambiare) + tubi in treccia.
Ora vedro' qualche modello di tubi, penso ci sia l'imbarazzo della scelta.. se non sono troppo OT,
chiedo qualche consiglio anche a riguardo dei tubi.

E se mettessi i tubi in treccia solo all'anteriore ?
dietro mi trovo abb. bene, e lo uso parecchio.
A dirla tutta, nn so neanche se cambiargli le pasticche
Io ho su i Ferracci con raccordi in acciaio, quindi senza fronzoli.
Pagati 77 euro 2 anteriori ed 1 posteriore.
Ho pensato all'utilita' e nn all' estetica, quindi niente raccordi in ergal che costano parecchio in piu'
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/03/07, 13:28   #22
giuliofe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
Quote:
Originariamente inviata da giuliofe
Quote:
Originariamente inviata da Luke
Io sto aspettando di mettere via i soldini, poi li faccio, mi servono, a volte la leva del freno ant sui tornanti tende a diventare un po' "spugnosa", non è una bella sensazione.
Prova a sostituire il liquido freni, già la situazione migliora di parecchio..........
Io ho appena fatto montare i tubi in treccia e cambiato l'olio chiaramente.
Ho messo il Castrol super dot 4.
Il 5 ed il 5.1 me li hanno sconsigliati in quanto maggiormente igroscopici del 4 e quindi necessitano di una frequenza di sostituzione maggiore.
D'altra parte mi sembra di aver capito che varia solo il punto di ebollizione e niente altro, perlomeno per quando riguarda l'efficienza frenante e non penso che anche con un uso intenso in montagna si possano raggiungere quelle temperature.
Si raggiungono, si raggiungono........specialmente in discesa in 2
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 14:20   #23
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito

[/quote]

Si raggiungono, si raggiungono........specialmente in discesa in 2 [/quote]

Io non sono zavorrato per ora quindi....
Cmq le volte che lo sono stato non vado mai troppo "allegro", sento troppo la responsabilita' per la persona dietro
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 19:47   #24
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Occhio ragazzi perché tubi pastiglie e magari pompa di qualità migliore potrebbero far surriscaldare e deformare i dischi che rimarrebbero di qualità minore e quindi non in grado di sopportare la maggior sollecitazione. A me è già successo in passato e alla fine ho dovuto acquistare dischi sportivi di lega diversa.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 21:04   #25
Nunzio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mouth, però mi pare che i dischi montati sulla Er6 e Versys siano utilizzati da Kawasaki anche su altre moto di potenza maggiore e con impianto freni di qualità superiore, correggimi se sbaglio... quindi, teoricamente dovrebbero "sopportare" o "supportare" un upgrade... o no?
(Mentre pompa, pastiglie e tubi lasciano montati non sono ottimi).
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 21:14   #26
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vero, Nunzio.
Però bisognerebbe andare a vedere se le altre moto su cui sono montati gli stessi dischi hanno tubi metallici e pompa maggiorata e pastiglie migliori. Magari l'impianto è esattamente lo stesso e quindi ricadiamo nella possibilità di causare fading e deformare i dischi montando componenti diversi.
Comunque tentar non nuoce (se il portafoglio lo permette). Mi sto solo domandando se chi vuole cambiare pompa tubazioni pastiglie e dischi alla ER6 o Versys abbia scelto la moto giusta. Forse tanto valeva comprarsi una CBR 600 RR oppure una YZF R6.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/07, 22:20   #27
Data80
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mettere i tubi in treccia, nn implica per forza il cambio della pompa vero?
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 10:44   #28
Nunzio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Vero, Nunzio.
Però bisognerebbe andare a vedere se le altre moto su cui sono montati gli stessi dischi hanno tubi metallici e pompa maggiorata e pastiglie migliori. Magari l'impianto è esattamente lo stesso e quindi ricadiamo nella possibilità di causare fading e deformare i dischi montando componenti diversi.
Comunque tentar non nuoce (se il portafoglio lo permette). Mi sto solo domandando se chi vuole cambiare pompa tubazioni pastiglie e dischi alla ER6 o Versys abbia scelto la moto giusta. Forse tanto valeva comprarsi una CBR 600 RR oppure una YZF R6.
Ciao ciao
mouth, io sono un principiante in moto, nonostante la mia età (37 anni), è la prima moto, però la mia sensazione (pura sensazione e non tecnica) è che la mia Er6n ha il freno anteriore poco gestibile... intendo dire che all'inizio sembri frenare poco... poi strizzi la leva (parecchio) e frena, in più sulla mia moto ho notato un lieve solco su una delle due facce del disco ant. destro, immagino sia dovuto a qualche sassolino oppure al fatto che magari le pastiglie siano leggermente vetrificate...
Leggendo in giro varie riviste riguardo al comportamento dell'impianto freni di diverse moto... io sarei di quelli: tutto e subito (che appena pinzi frena parecchio)... però dovrei prima provare per poter meglio valutare come potrei trovarmi.
Finora le uniche due moto differenti dalla mia che ho provato sono una Suzuki SV 1000 ed una Honda VTR 1000 e per quel poco che fatto avevano un bel comportamento in frenata.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 11:12   #29
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io sono del parere che , dato lo spirito ed il targhet verso la quale la nostra ER è indirizzata, l'impianto frenate è stato realizzato a puntino.

Mi spiego.
Visto che questa moto è nata per essere " facile", per essere " la prima moto" e per essere " indicata per la donne", la componentistica utilizzata è stata pensata ad hoc per rispondere a queste caratteristiche. Cioè modulabile, facilmente gestibile ed economico.
Dare in mano ad una persona in' esperta un impianto frenante tipo R1 non sarebbe cosa buona ( in caso di panico con pinzata decisa........ )

Sicuramente i motociclisti più esperti lamentano carenze di potenza e prontezza dell' impianto.

I dischi sono gli stessi montati su altri modelli, la pompa potrebbe andare bene.
Per avere una frenata migliore e più reattiva ( senza spendere capitali ) è sufficiente montare dei tubi areonautici in maglia metallica e delle pastiglie un pò più efficaci.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/07, 12:22   #30
Nunzio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Sicuramente i motociclisti più esperti lamentano carenze di potenza e prontezza dell' impianto.
Vuoi dire che sono un motociclista esperto?
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.