ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/10/17, 10:22   #1201
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

fabiulus,no non sono andato da un meccanico buono anche perche il primo meccanico x moto e' a 28 km da casa mia e visto la mole di lavoro che gia hanno mi chiederebbe di lasciare la moto(impossibile!unico mezzo di trasporto)per non parlare del prezzo!!poi..rey1975,ho capito quello che dici ma se cosi fosse anche da fermo guardando sotto la moto come potevo nn accorgermene?anche perche',,d'accordo che evapora immediatamente ma la puzza rimane e cmq dopo mesi di perdite sarebbe rimasto un alone da qualche parte invece la mia e' immacolata,pulitissima!ricapitolando..se era sfasata o l apertura del corpo farfallato era sfasata,siamo sicuri al 100% che la moto vada abbastanza male da fartene accorgere??esempio quando avevo il beverly intorno ai 27 k ho aperto la testata per la regolazione gioco valvole e nonostante l avessi preso al massimo delle sue prestazioni la cosa e' stata talmente graduale che io nn mi accorsi della perdita di performance che aveva avuto,poi..dopo aver rimesso in sesto il gioco valvole mi resi conto che mi trovavo per le mani tutto un altro scooter(parlo di prestazioni e consumi)ma nn mi facevo capace del fatto che nonostante l avessi gia avuto al massimo delle prestazioni con un calo lento e graduale nn mi sono accorto di quanto era calato,e allora mi chiedo..io che questa moto l ho gia presa in questa condizione,siamo sicuri che non mi accorga della differenza??anche perche quello stuntman ha detto che era perfetta di sound,giri motore prontezza e scioltezza pero cmq l ha provata per un breve tragitto di 300 mt quindi nn posso affidarmi al 100% al suo parere(per quanto esperto sia)detto questo..vi chiedo un ultimo favore cosi nn vi scoccio piu..se ognuno di voi dicesse la propria su...cos'e' che fa aumentare i consumi di una moto??almeno si butta giu una lista,tolgo tutto quello che gia e' stato verificato e vado per esclusione perche a questo punto nn so piu cosa fare,e nn ho neanche intenzione di vendere la moto che finalmente sto cominciando ad avere un feeling di guida bellissimo e nn mi vedrei su nessun altra moto!!quindi please help!!
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/10/17, 10:49   #1202
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

ne puoi sempre comprare un modello nuovo privo d problemi....ma secondo me ti rimane "portarla da meccanico specializzato".



Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/17, 11:10   #1203
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da ulquiorra Visualizza il messaggio
[...] non sono andato da un meccanico buono anche perche [...] e' a 28 km da casa mia e [...] mi chiederebbe di lasciare la moto(impossibile!unico mezzo di trasporto)per non parlare del prezzo!! [...]
il fatto che è l'unico tuo mezzo di trasporto è un problema.
Non il costo, in quanto la tua consuma circa 11 km/l quando normalmente ne dovrebbe consumare 20-21, ovvero consuma il doppio. Se fai 500 km al mese devi fare 4 pieni anzichè 2, ovvero spendi 80 € anzichè 40 €. un meccanico si ripaga nel giro di poco tempo a mio avviso.
Ora se il meccanico è "buono" e "intelligente" non ti tiene ferma la moto 10 gg, ma 1-2 al massimo: prendi un appuntamento e lui, conoscendo i tuoi problemi, ti accontenta. Il mio meccanico fa così: mi ha cambiato (in garanzia per difetto di fabbrica) un corpo farfallato chiamandomi solo dopo aver ricevuto il pezzo (affinché io potessi comunque girare) e la sera dopo mi ha riconsegnato la moto.

PS il mio meccanico stava a 25 km da casa mia, ma se mi organizzavo con un collega di lavoro, per lavori ordinari o non eccessivamente invasivi, riuscivo a portargliela la mattina e ritirarla la sera!


Quote:
Originariamente inviata da ulquiorra Visualizza il messaggio
[...] anche perche quello stuntman ha detto che era perfetta di sound,giri motore prontezza e scioltezza pero cmq l ha provata per un breve tragitto di 300 mt quindi nn posso affidarmi al 100% al suo parere(per quanto esperto sia)[...]
uno stuntman se non ha basi di emccanica fa poco.
uno stuntman se non ci attacca il computerino che verifica che cavolo dic la centralina non ti sa dire un bel niente ad orecchio.
Se mi entra troppa benzina in camera di combustione e non me la brucia tutta ma me la sputa fuori non va bene e non te ne accorgi!
Una goccia se non cade sempre nello stesso punto può evaporare facile o, ancor peggio, potrebbe far prendere fuoco al motoveicolo in caso di "sudorazione/perdita" maggiore ... E QUESTI SAREBBERO VOLATILI AMARI!!!


Quote:
Originariamente inviata da ulquiorra Visualizza il messaggio
[...]detto questo..vi chiedo un ultimo favore cosi nn vi scoccio piu..
non scocci mai a chiedere informazioni... MAI!!!!!


Quote:
Originariamente inviata da ulquiorra Visualizza il messaggio
[...]se ognuno di voi dicesse la propria su...cos'e' che fa aumentare i consumi di una moto??almeno si butta giu una lista,tolgo tutto quello che gia e' stato verificato e vado per esclusione perche a questo punto nn so piu cosa fare,e nn ho neanche intenzione di vendere la moto che finalmente sto cominciando ad avere un feeling di guida bellissimo e nn mi vedrei su nessun altra moto!!quindi please help!!
Semplicemente: riporta la moto allo stato originale; togli tutto il superfluo aggiunto: rimetti tutto come se fosse appena uscita di fabbrica:
- centraline? VIA!
- marmitta? VIA!
- filtro aria lavabile? VIA!
- rapporti alterati? VIA!
- mox 1, mox 2, ....., mox 5000? VIA!
TUTTO ORIGINALE!

Poi la porti da un meccanico.
Alla fine con tutte le ore che ci sei stato dietro hai perso molto più tempo di quanto ne avresti perso a portargliela subito.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 06/10/17 a 11:16
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/17, 11:24   #1204
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

grazie per i consigli sei stato molto chiaro a riguardo e si hai ragione al 100% ma mi sono sempre fermato prima appunto perche' e' il mio unico mezzo di trasporto e ci vado a lavoro percio nn potevo permettermi di lasciarlo 1 settimana dal meccanico,benzina incombusta??si ce n'e'..su quasi ogni rilascio scoppietta ma credo che sia normale con lo scarico aftermarket,avevo chiesto informazioni riguardo l'obd tool della kawasaki chiedendo se qualcuno l avesse gia cosi da avere la certezza che trovava anche questo tipo di problemi,ma nessuno sembra averlo,io e' un po che voglio prenderlo anche perche il costo e' relativamente basso ma prim di procedere volevo avere un po piu di notizie al riguardo da qualcuno che gia lo posseddesse ma niente da fare,credo cmq che per natale mi tolgo lo sfizio e lo compro almeno nel caso di malfunzionamenti o errori alla centralina ho qualcosa che fa al caso mio,nel frattempo visto che volevo provare la mox 3 ne approfitto per fare un controllo delle valvole e verificare se il gioco sia nella norma o no,nel caso non dovessero essere nella norma ho trovato il problema altrimenti non mi resta che lasciare la moto li dal meccanico
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/17, 15:51   #1205
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

ragazzi mi e' venuto un dubbio,ricordate quando vi dicevo del fischio che proveniva(proviene) dal serbatoio?ho appena scoperto che non e' uno sfiato di pressione ma e' il suono che fa la pompa benzina quando e' intasata da sporcizia,secondo voi puo esserci una connessione tra la pompa intasata e i consumi eccessivi?
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/17, 17:26   #1206
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

cn la pompa intasata la moto nn dovrebbe andare bene...e cmq dovrebbero ridursi i consumi dato ke nn riusciresti a tirare le marce piu d un tot di giri.


Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/17, 18:46   #1207
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

niente mi sto scervellando sempre di piu!ho comprato un airbox a 15 euro in modo da poter provare la mox 3 senza poi dovermene pentire,non appena faro' questa operazione controllero il gioco valvole,a questo punto sono sempre piu convinto che il problema sia li,nel frattempo ho acquistato un obd tool per la kawasaki sperando che la centralina sappia e mi aiuti a capire cosa ce che non va nella moto,dopo di questa non mi rimane che il meccanico e una settimana a piedi
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/17, 20:27   #1208
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Un bel problema e molto interressante da seguire, perchè pensi alle valvole?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/17, 20:47   #1209
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Consumi

perche non vedo altre strade fabri,e' l unica cosa che puo modificare abbstanza i consumi da fartene accorgere e mantenere la moto in condizioni decenti senza fartene accorgere,almeno con il beverly cosi e' successo e mi accorsi della differenza solo dopo aver registrato il gioco valvole e in quel caso tieni conto che io conoscevo il mezzo allo stadio originale pero' avendo fatto una scesa graduale nn me ne sono accorto,invece con la moto io nn conoscendo lo stato originale della moto o comunque come dovrebbe essere e' peggio ancora,detto questo pensavo di aver trovato la risposta con il filtro della benzina ma a detta di rey1975 non puo essere altrimenti la moto sarebbe andata male,quindi non saprei proprio,sto cercando collegamenti anche sul manuale di officina su Ricerca Guasti ma ci sono un sacco di cose che possono influire gran parte delle quali gia scartate,spero di risolvere il prima possibile xke cosi e' una mazzata per le tasche!!metto piu del dobbio di benzina di quello che dovrei,e credimi si sente,ma nn ho scelta al momento,io visto che mi trovo il filtro benzina lo smonto e do u n occhiata nn si sa mai,purtroppo la kawasaki lo ha costruito in modo da non poterlo revisionare e quindi anche se solo la retina intasata sei costretto a cambiare tutto il pezzo col galleggiante,ma su qualche forum ho trovato un ragazzo che ha postato una guida di una z750 o una zx10 nn ricordo dove spiega passo passo come disassemblare e ripulire il filtro benzina con tanto di foto,sperando di non fare danni e sperando che sia del tutto simile a quello provero' ad aprirlo e vedere cosa ci trovo

Ultima modifica di ulquiorra; 07/10/17 a 20:53
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/17, 21:12   #1210
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Consumi

Avevo letto anch'io della pompa e mi pareva sul forum di qualcuno che l'aveva aperta, ricordare dove, per le valvole mi sembra strano, dovrebbe andare poco anche se fosse fuori fase, il motore non ha tanti km mi pare e mediamente durano, non hai più fatto la prova in sesta come quella che ti ho mandato?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.