ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/03/10, 16:08   #41
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Ora dovresti andare da un concessionario e dirgli "Sto cercando un buon usato con ABS, ne avete?"

nello lo so: è dura, le possibilità sono rare...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/03/10, 20:09   #42
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4593
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Originariamente inviata da nello Visualizza il messaggio
Quindi a detta di tutti voi, prendo la errina x la moglie,che nn ha mai guidato mezzi a 2 ruote CON o SENZA ABS? Purtroppo usati/nuovi mod 2009 con ABS non cè ne sono.....
CON Abs, CON Abs e CON Abs!
Mettiamola nuda e cruda:
- frenata d'emergenza, non scivoli.... ringrazi l'ABS che ti ha permesso di risparmiarti una ingessatura a te e 500 euro circa di danni alla moto (si è ripagato da solo);
- nessuna frenata di emergenza in tutta la tua vita con la ER-6. Hai perso 500 euro, ma ringrazi il Cielo che non t'è mai capitato nulla!
Qual è l'ipotesi delle due più probabile a realizzarsi?


Quote:
Originariamente inviata da IK2VOV Visualizza il messaggio
a tutti noi capita pensare ad altro per 2 secondi mentre stiamo guidando..... perche' ci viene in mente un cliente, perche' ci viene da pensare alla moglie/ragazza o quant'altro, ma e' piu' che umano e normale che capita..... anche se non dovrebbe..... ed e' in quella frazione di secondo che puo' esserci piu' utile ancora l'ABS.....
Questo è essere realisti, bravo!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/03/10, 23:23   #43
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Dico la mia,poi potete insultarmi.

Una volta (gennaio 2003), sono uscito di casa con la mia motina (NSR125) appena pulita ... per distrarmi. Il pensiero di aver perso una persona per me MOLTO importante (anche se ormai eran passati 6 mesi) era ancora forte... ...e allora presi Lei chiedendole di distrarmi...

... 3 km dopo mi trovavo con il suo viso nel mio pensiero, ho aperto il gas (seppure un 125) ho sorpassato un camion con bilico e, spalmato sul serbatoio l'ho lasciata andare, ...
... morale: 200 metri di strisciata sull'alfalto!
la moto un rottame ...
colpa NON l'ABS mancante ... Non la "pezza" di asfalto appena fatta che sbordava sul piano stradale di oltre 3 cm ...non la mancanza del pistoncino dallo sterzo per ridurre le vibrazioni/oscillazioni/imbarcate ...
Colpa MIA!
Quel giorno NON dovevo prendere la moto. quel giorno dovevo stare sul divano!
Se si è stanchi: ci si riposa.
Se si è stanchi ma si è fuori e si guida: ci si ferma e si dorme.
Se c'e' bagnato: si chiude il gas prima ..
se non si conosce lo stato della strada: si va piano ...
se ai 130 si deve frenare brusco ... spero che siamo in autostrada, perchè in giro (fuori dalle strade a pedaggio) il limite è generalmente 90 km/h ... tendente sempre di più a 70 km/h
se oltrepassiamo quel limite , la colpa di un "incidente" non è dell'ABS, non della strada, non della ghiaia ... ma NOSTRA.
Sia che siamo su una macchina, sia che siamo su una moto.

Sempre nel 2003 mentre tornavo a casa in macchina mi è balzata davanti una lepre.
Seppure sveglio, al di sotto dei limiti della strada che stavo percorrendo (ero a 3 km da casa) e attento non ho avuto il tempo di frenare (e su quella macchina avevo l'ABS): risultato: paraurti sfondato e radiatore da buttare (la lepre però l'ho portata a casa e messa nel tegame ).
Se mi fosse capitato in moto l'ABS su di essa non avrebbe certo mutato la situazione.

Il discorso "capita di non essere al 100%" non ha da esistere;
- nè in macchina perchè diventi pericolo per gli altri);
- nè in moto perchè lo sei per gli altri e, in maniera maggiore, per te.
(poi una distrazione si sa, c'e', ma partire non al 100% è già un rischio di cui si è consapevoli e di cui bisogna valutarne gli aspetti ed evitarli)

Aggiungo, inoltre, che una moto ben bilanciata difficilmente perde aderenza senza "validi motivi".
es. con la mia NSR125 ho inchiodato in un'occasione sola ... e il risultato è che la ruota davanti ha frenato e raggiunta una velocità limite si è "impuntata" e il posteriore si è alzato almeno di 30 cm prima di ricadere.
A esperienza passata con un po' di buona sorte preferisco evitare il verificarsi di situazioni simili.
Il mio 125, seppur senza cavalli, seppure non potendo definirsi "moto" mi ha insegnato diverse cose sul comportamento in strada ... che, a mio avviso, hanno molta più voce di un ABS.

Poi, è ovvio, è strautile ed aiuta in diverse situazioni, ma non in tutte, ...
ma una cosa da tenere bene in mente: NON FA TUTTO DA SOLO!

Come diceva uno spot: "la potenza è nulla senza controllo"
Così: "i sistemi di sicurezza sono nulli da soli, ma assieme a GIUDIZIO, ESPERIENZA, ecc ecc, fanno il panico e raggiungono appieno lo scopo!"


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/03/10, 23:55   #44
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Si ok Fabiulus...e quindi?
Come diceva qualcuno poco prima: "l'ABS è come il preservativo...." magari non ti serve mai, ma se ti serve almeno ce l'hai.

E' inutile riportare 3000 situazioni in cui l'utilità dell'ABS non serve a nulla, semmai è giusto riportare quell'unica in cui serve....però di certo avercelo non peggiora.
Tu con o senza ABS avresti fatto esattamente le stesse cose, per cui perchè non avercelo ugualmente?
Magari il giorno dopo saresti andato su una strada con del ghiaino fine e........
Dato che ne io nè nessun'altro prevediamo il futuro, credo che non faccia male avercelo.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/10, 07:14   #45
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Infatti è quello che dico pure io: l'abs può non servirti mai nella vita: bene, meglio, sei un bravo pilota. Ti serve una volta? fortuna che ce l'avevi. In fondo è un sistema che interviene solo quando hai sbagliato e c'è necessità di lui. Vuoi andare in pista e non avere l'abs? mi sembra basti staccare un fusibile.

Faccio la domanda al contrario: chi può dire che l'abs è stato dannoso in una particolare situazione in cui è intervenuto? che era meglio se non c'era?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/10, 08:22   #46
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Ad esempio.....Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 12/03/10, 08:49   #47
nello
Registrato
 
L'avatar di nello
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Multistrada1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Ad esempio.....Per poter vedere il link devi essere Registrato
l'ho letto pochi minuti fa....può succedere... e l'utente ha fatto un lavoro egregio
comunque sia credo opterò senza ABS.
__________________
4 RUOTE MUOVONO IL CORPO;2 L'ANIMA
www.paracarri.opera.forumfree.net
nello non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/10, 09:03   #48
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Ad esempio.....Per poter vedere il link devi essere Registrato
no... forse non mi sono spiegato. Un guasto all'abs è una cosa che può succedere (come a qualsiasi altra cosa meccanica/elettrica della moto). E comunque è stato segnalato dall'apposita spia.
Questo non è un esempio che avere l'abs può dare dei problemi di sicurezza
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/10, 10:05   #49
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

Capisco il pensiero di "è una cosa elettrica e meccanica in più che se funziona in modo anomalo può compromettere la sicurezza"...e fino a qui sono d'accordo pure io.
Ma quante volte è capitato?
Probabilmente nessuna, complice anche il fatto che ci sono relativamente poche moto con l'ABS installato...ma allora non è un qualcosa che si può prendere in considerazione.

A me l'ABS posteriore entra spesso in funzione quando scalo e freno un po' troppo, forse perchè peso poco io 68Kg, forse perchè ho il peso più in avanti del normale (manubrio piega bassa) e forse perchè uso anche il freno posteriore insieme a quello anteriore...però non mi ha mai creato problemi e, come dicevo qualche pagina indietro, invece mi ha già salvato almeno 2 volte dallo scivolamento (per fermarmi), a 5Km/h, su ghiaia ed erba bagnata (no, non era camporella ma accampamento lungo il fiume il giorno di pasquetta)
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/10, 10:32   #50
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Possessori ER6N c/ABS

MannX scusa ma stiamo scherzando?
Quante persone disattivano l'abs sulle auto perché "potrebbe compromettere la sicurezza"?
Fabius scusa ma cosa indica il tuo esempio? Che se abbiamo l'auto con abs, ottimi pneumatici e buone sospensioni la lepre la ammazziamo lo stesso? Quindi la tua soluzione è tutti con la Uno Fire mai revisionata?

Cerchiamo di essere concreti, a nello non interessa il discorso "io sono d'accordo e io no", non gli serve una statistica, ha chiesto:
Quote:
Originariamente inviata da nello Visualizza il messaggio
Vorrei sapere dai possessori della ER6N dotata di ABS impressionii,gestibilità e utilità sopratutto, per un neofita che si avvicina alla moto per la prima volta.

E' utile,dosabile ??
grazie a tutti
La risposta è stata scritta, probabilmente gli può interessare questo
Per poter vedere il link devi essere Registrato

ma evitiamo discorsi tipo "l'ABS non ti difende dal colpo della strega", oppure "se tua moglie non è al 100% falle passare la domenica sul divano"; io la moto la prendo quasi spessissimo per andare a lavoro, e quando torno sono stanco!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.