ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/08/16, 11:25   #61
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Come già scritto ieri sera ma magari lo rimetto anche qui così potrà essere utile anche al altri utenti.

questo sistema di bullone, rondelle e dado l'ho usato per costruirmi un estrattore.
Mentre per posizionarlo come detto ho usato una bussola della grandezza corretta.
Come vedi dalla seconda immagine del manuale appoggiano sul bordino metallico della guarnizione e la ribattono non toccando la parte interna della molla.
Nella seconda immagine ho messo il pezzo incriminato (a parte che se perde olio e non acqua varrebbe anche la pena cambiare solo il corteco di gomma che va dall'altro lato ma chiaramente una volta che si smonta tutto tanto vale rifare tutto nuovo).
la parte bianca è quella che va inserita sulla girante (quindi gira), mentre la parte nera che sta sulla molla è fissa.
tra i due pezzi si forma un velo di liquido di raffreddamento che serve anche da lubrificante.

Se ho capito bene come hai inserito il tutto deduco che tu abbia fatto passare un bullone nel mezzo della molla, poi messo rondelle e dadi e stretto fino a mandare il pezzo in battuta. Ma per fare così devi per forza spingere sulla molla e sulla guarnizione nera che ci sta sopra. E rischi di rovinarla.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   estrattore.JPG
Visite: 161
Dimensione:   100.2 KB
ID: 22525  
Immagini allegate
 
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso

Ultima modifica di estro; 04/08/16 a 11:28 Motivo: errori di battuta
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/16, 11:37   #62
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Io invece non ho voluto rovinare quel bordino picchiando ma usando il sistema del bullone ho mandato in sede il tutto senza fare forza o dare scossoni.. risultato: la molla funziona tranquillamente, la rondella in ceramica non è stata graffiata o peggio e ieri ho fatto la prova del 9 e tutto va benissimo.. il paraolio non l'ho cambiato perché era come nuovo.. era il pezzo in gomma con la molla e la rondella in ceramica a contatto con la girante ad essere usurati e sbriciolati completamente. Comunque hai fatto bene a indicare le mosse da fare che consiglia il manuale di officina.
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/16, 14:34   #63
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ma tu hai detto che perdeva olio o ho capito male io?
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/16, 17:15   #64
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Perdeva olio dalla fessura dove normalmente esce liquido in eccesso per la temperatura.
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/16, 09:53   #65
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Penso che tu stia parlando del forellino di scarico che sta sotto alla pompa.
Quel foro serve per evitare che una perdita di olio oppure di acqua , vada ad inquinare i due circuiti, quindi se c'e' una perdita esce dallo scarico, evitando di mandare in pressione la camera comune.
Per questo motivo bisogna fare molta attenzione al montaggio del paraolio o corteco o anello di tenuta , che non va montato fino in battuta , ma va montato a filo della flangia per evitare di ostruire lo scarico.
Un paio di pagine indietro, dovrebbe esserci il link alla guida che ho fatto quando ho revisionato la pompa.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/16, 10:49   #66
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Si ho tenuto conto del forellino al centro della flangia (ho misurato con calibro quanto dovesse entrare in sede la guarnizione meccanica lato acqua). Ora però ho ancora la perdita di olio da sotto la pompa come in precedenza. Sto aspettando il paraolio nuovo ma a me quello vecchio non sembra usurato. Solo una domanda: il paraolio deve essere montato con la molla interna rivolta verso il lato sx della moto giusto? Ci metto del grasso per alte temperature?
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/16, 14:26   #67
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ecco appunto mi sembrava strano lo avessi risolto cambiando solo la guarnizione meccanica e non il paraolio.
ok appena cambierai quello si sistemerà tutto.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso

Ultima modifica di estro; 05/08/16 a 14:27 Motivo: tolto edit
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/16, 16:56   #68
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quote:
Originariamente inviata da kawadav Visualizza il messaggio
Si ho tenuto conto del forellino al centro della flangia (ho misurato con calibro quanto dovesse entrare in sede la guarnizione meccanica lato acqua). Ora però ho ancora la perdita di olio da sotto la pompa come in precedenza. Sto aspettando il paraolio nuovo ma a me quello vecchio non sembra usurato. Solo una domanda: il paraolio deve essere montato con la molla interna rivolta verso il lato sx della moto giusto? Ci metto del grasso per alte temperature?
La tenuta meccanica,va montata con la sua flangia in battuta, quindi non si può sbagliare.
il paraolio deve essere montato con la parte scavata (lato molla per intenderci) verso l'esterno e ripeto deve andare a filo della flangia per non ostruire il foro

Edit. ....verso l'esterno significa che la molla deve essere in vista una volta terminato il montaggio
Come lo avevo scritto prima , poteva essere fonte di malintesi
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi

Ultima modifica di ocram; 05/08/16 a 19:30
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/16, 20:07   #69
gianni71
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2014
Ubicazione: napoli
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ho avuto lo stesso problema con perdita olio dalla parte posteriore della pompa acqua. In un primo momento la perdita era trascurabile, ma con l andare del tempo le cose sono peggiorate, tanto da sporcarmi sistematicamente la scarpa del piede destro. Grazie alla guida di ocram ho sostituito il paraolio e la guarnizione meccanica, unitamente a tutte le guarnizioni per chiudere la pompa. Qualche problema lo si può avere per estrarre la girante e per estrarre e poi montare la nuova guarnizione meccanica. Bisogna armarsi di tanta pazienza e seguire la guida postata da ocram che fornisce un ottimo aiuto. Dopo l intervento ho provato la moto con un giro di una quarantina di km facendola salire oltre i 7000 giro. Per adesso tutto ok!!!
gianni71 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/17, 17:30   #70
lit84
Registrato
 
L'avatar di lit84
 
Registrato dal: Jun 2014
Ubicazione: Busto Arsizio
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ragazzi l anno scorso poco prima di fermare la moto con la fine della stagione estiva avevo notato delle strane macchie tipo liquido radiatore evaporato ero passato dal meccanico il quale m aveva detto di darle una bella lavata e sgrassata e notare da dove uscisse questo liquido .... qualke giorno fa dopo aver fatto un bel giro domenicale di un 200 km ho sentito un odore tipo olio bruciato non fortissimo e ho notato una macchia sulla carena di fondo ...
guardandola meglio ho notato ke sotto la pompa dell acqua dove c'e' quello sfiato piccolo e' sporco apparentemente di olio per fortuna non tanto e nn a fermo ..... ho letto questa discussione il mio e' un modello del 2013 con 16000 km e oltrer questo non ha nessun problema stasera passo dal meccanico .... se ho capito bene devo far cambiare la guarnizione e il paraolio sperando ke l alberino della girante non sia danneggiato? la discussione e' lunga forse m sn perso qualcosa .... ahime la mia manualita' in meccanica c 'e' ma al momento non ho tutti gli attrezzi per farlo
lit84 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.