ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/12/15, 17:28   #51
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 36
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Grazie ocram, ottima guida!
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/12/15, 18:44   #52
clito
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ciao anche io 60000 km e stesso problema. Purtroppo la mia perdita e abbastanza consistente ho tuutto il sottomotore eil puntale sporco di olio. Me ne sono accorto anche perche la mattina trovavo piu di una goccioina a terra..... e nelle frenate piu impegnative mi si accende sempre la spia dell'olio. Sto rabboccando giornalmente in quanto faccio 50 km al giorno.
Volevo chiedere a qualcuno se poteva postare il materiale da comprare per poter poi fare la riparazione seguendo la guida grazie a
  Rispondi quotando
Vecchio 17/12/15, 21:22   #53
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ho preso come riferimento ricambi una er6 del 2006 , comunque la pompa nel tempo non e' cambiata , forse sono cambiati alcuni materiali penso infatti che per risolvere il problema abbiano usato qualche guarnizione in viton , o rivisto qualche misura.
In linea di massima i pezzi da cambiare sono quelli che riporto sotto
Cerchio verde ---- Una volta smontati, conviene sostituirli tanto costano poco.(fanno tenuta per l'acqua e non influiscono sulla perdita olio)

cerchio grigio---- e' la tenuta meccanica, fa tenuta sul lato acqua ,se non hai molta dimestichezza, risulta abbastanza rischioso sostituirla , in quanto molto delicata sulle facce di appoggio

cerchio azzurro----io non l'ho cambiata perche' sembrava ancora buona , oltretutto costa 8€ che mi sembrano una ladrata per un'OR. Se e' rovinata o schiacciata cambiala, e' uno dei 2 ricambi che ha a che fare col lato olio

cerchio rosso---------- in pratica si tratta del paraolio, che dovrebbe essere quello incriminato nel tuo caso, non presenta nessuna difficolta nello smontaggio, ma bisogna fare attenzione a rimontarlo correttamente.

Ripeto, non sapendo il tuo grado di preparazione meccanica , mi sono permesso di dare qualche consiglio di cui magari non hai bisogno, altrimenti rivolgiti ad un meccanico
Sicuramente dopo 60k Km troverai un po' di difficolta' nel togliere la girante , ma non e' cosi' scontato
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   kit pompa acqua.jpg
Visite: 375
Dimensione:   70.5 KB
ID: 22244  
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi

Ultima modifica di ocram; 18/12/15 a 08:08
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/16, 09:47   #54
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quando doveva cominciare a perdere olio la pompa della mia moto??? Una settimana prima di partire in vacanza sul Gargano! Per fortuna dai almeno non mi è successo in viaggio.. solo che nel mio caso non perde liquido ma olio.. era usurato il gommino con molla che separa l'acqua dall lato olio. Comunque ho riaperto questo topic per consigliare a tutti il sito Ricambikawasaki.it e NO bike-parts.com. Perché si rispiarma sui pezzi (io ho risparmiato 3 euro sul gommino) e 4 euro sulle spedizioni. E poi la ditta è in Veneto e si può anche contattare via telefono per dubbi come ho fatto io. Consegna con BRT in 5 giorni max! Ora aspetto il ricambio e appena arrivo lo monto e poi si parte!!!
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/16, 11:56   #55
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Perdita pompa acqua

be si sa che la sfiga ci vede benissimo.

anche io l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema.
la perdita è veramente irrisoria ci ho fatto un bel po di mesi in quelle condizioni.
Poi ho ordinato il kit completo e ho cambiato tutto. Perdita olio sistemata ma per aver stretto troppo la vita della girante ha cominciato a perdere acqua.
quindi ti consiglio di rispettare le coppie di serraggio, che tra l'altro sono minime quindi mi son dovuto recuperare una dinamometrica con scala valori piccoli
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/16, 12:19   #56
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Si è vero.. non ho fatto fatica per svitarla.. cercherò di riavvitarla con delicatezza ma con decisione, senza esagerare. Invece ho fatto molta fatica per rimuovere la girante dal mozzo.. poi finalmente è venuta fuori..
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/16, 17:04   #57
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quote:
Originariamente inviata da kawadav Visualizza il messaggio
Si è vero.. non ho fatto fatica per svitarla.. cercherò di riavvitarla con delicatezza ma con decisione, senza esagerare. Invece ho fatto molta fatica per rimuovere la girante dal mozzo.. poi finalmente è venuta fuori..
la girante smontata la prima volta si è sempre più dura, un po di ossido ci sta.

occhio perchè essendoci la molla quando stringi non ti rendi conto di quanto tiri. perchè se vai a battuta rischi di tirare troppo.

mi pare che i valori di serraggio siano di 9.8 N e sono pochissimi. Tanto è vero che io ho usato una chiave dinanometrica che per riuscire a farla lavorare ho messo 10 N minimo ammessibile.

la prima volta invece lo stretta a mano e poco ma ho sforzato e infatti mentre cercavo di capire il motivo della perdita ho smontato / più volte e ricambiato anche nuovamente la guarnizione meccanica.
e alla fine l'ho rotta. Panico totale con rischio di dover cambiare tutto ma per fortuna con tanta pazienza martello e cacciavite l'ho tolta.

non è per spaventarti ma avendo fatto cassata già di mio vorrei non farti fare lavori doppi ;-)
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/16, 17:39   #58
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Grazie! Cercherò di cogliere il tuo consiglio.. in attesa del ricambio, sto pulendo ogni mm dei componenti.. domanda tecnica: per montare nuovamente il falso cuscinetto che ho estratto con l'aiuto di una mazzetta e una bussola da 19, come devo fare a parte ungere con del grasso? Cioè non voglio piegare quel bordino che si appoggia sulla flangia. Tu come lo hai rimontato?
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/16, 12:28   #59
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Perdita pompa acqua

ho preso bussola della dimensione proprio per farla appoggiare su quel bordino e mazzetta pure io
fatto due volte e funziona così. l'attrezzo vero funziona allo stesso modo.
non ho usato grasso anche perchè ha una specie di pasta blu che fa da guarnizione ulteriore e no nvolevo fare casini con il grasso.
L'importante è che non rovini il disco nero/grigio di plastica sopra la molla che poi va ad appoggiare sulla parte bianca della guarnizione che sta dentor la girante. se scheggi quello non tiene più l'acqua.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/16, 19:31   #60
kawadav
Registrato
 
L'avatar di kawadav
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Lecce
Età : 34
Moto: ex Peugeot StreetFight50, ex Suzuki Burgman125, ex Aprilia Classic Cafè Racer125, KAWASAKI ER6N 2008
Auto: Fiat Punto '99
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Il sito è Ricambikawasaki.it.. cosa vuoi dire con 'scontrare'? Prima ho infilato la parte nuova che mi è arrivata codice 49063 composto da parte meccanica+molla+rondella in ceramica nera e dopo aver unto con un po' di grasso ho usato bullone, rondelle e dado. Dopo essere entrato in sede, ho inserito dal lato opposto il paraolio unto di grasso come consigliato
__________________
Perché andare in moto è tutta un'altra cosa...
kawadav non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.