ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/12/12, 01:43   #1
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Mi trovo qui di fronte un dubbio. oggi dopo un pò di curvette (91km).. ho provato ad azzardare un 5 staccate un pò più limite.. su queste 5, 4 sono state devastanti e una appena mediocre.!

Sto per avvicinarmi alla curva:
Busto eretto
Sposo il peso all'indietro
Braccia tese
Freno con anteriore e posteriore e contemporaneamente butto giù una marcia (SEMPRE con doppietta).. o al massimo due marcie ma quest'ultimo e ben più raro.

Che succede? Il posteriore blocca/saltella in modo assurdo.. In modo cosi accentuato che 4 volte su 5, per via di questo saltellamento che non aveva voglia di togliersi per cominciare la piega mi ha fatto andare dritto..

Anche voi avete questo problema?.. cioè ho provato altre moto e con nessuna ho avuto un saltellamento cosi PRESENTE..

Se no, cosa dovrei controllare? O.o..

Se si, Non ditemi di risolvere mettendo una frizione antisaltellamento che costa più quella che non quanto vale la mia er-6n xD

Grazie

ps T'ho guarda, non volendo ho fatto la rima nel titolo XD
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/12/12, 08:04   #2
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

doppietta? che c'hai la Fiat 500?

vai piano....

....che si gode dippiù ad andare fluidi senza toccare i freni e massacrare il cambio, beh almeno io

....e alla fine dei giochi, tra: tira-molla-lascia-bustodritto-culostretto, anche piu veloci....
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 08:10   #3
Vigeo
Registrato
 
L'avatar di Vigeo
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Bra
Età : 39
Moto: Kawasaki Er-6n (09/11) black, ex Kawasaki Er-5
Auto: Ford Fiesta rossa 1.4 96 cv GPL
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Da come dici non hai sbagliato nulla, forse potresti agire sul precarico del mono per diminuire questo fenomeno, il problema è che questa situazione può capitare anche con moto più blasonate, più pistaiole e/o dotate di maggior regolazioni, figurati con la nostra....

Spero che qualcuno più esperto possa risponderti meglio.

Altrimenti portati una zavorrina così schiacci il della moto a terra.
Vigeo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 08:57   #4
gnappo
Utente Bannato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: pianura padana
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

nel caso in cui tu debba necessariamente dimostrare qualcosa a qualcuno,hai ragione a porti queste domande,altrimenti goditi la moto (che oltre ad essere più facile è anche ,cosa importantissima,più salutare )
gnappo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 09:28   #5
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Non penso che il 23 dicembre ci siano strade che permettono di tirare staccare senza bloccare il posteriore. Riprova a giugno, sarai più fortunato
  Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 10:25   #6
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

eh no non ci siamo non farlo.... 1' perche non rischi di farti male 2' non sacrifichi il cambio e la catena con inutili bloccaggi , al max tira giu una marcia per volta , se propio ne vui tirare giu 2 assicurati di non essere troppo su di giri ti assicuro che la tua schiena col tempo ti ringraziera'
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 10:28   #7
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

La cosa più probabile è quella più banale: tu hai già il piede sul freno posteriore e stai pigiando quando scali.. quando butti giù la marcia l'istinto di contrastare la forza d'inerzia ti fa involontariamente pigiare di più il pedale e blocchi il posteriore.

Se così non fosse, cercherei la causa è da cercarsi molto più probabilmente nel mono che non nella frizione.. e qui c'è davvero poco da fare..

Comunque prova a fare questa staccatona senza avere il piede sul freno posteriore..
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 10:35   #8
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

A me li faceva ad ogni staccata perche ero sempre a limite , con la z non mi succede piu perche ha una forcella con molta piu frenata idraulica ed al posteriore c e il levaraggi che componsa e fa si che la gomma stia giu e non saltelli . Quindi la colpa e solo della ciclistica della moto che va in crisi portata a limite. Dimenticavo nelle staccate piu o meno violente il freno posteriore non lo usare tanto ci pensa il motore a frenare la ruota , semmai usalo per corregere la traiettoria
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"

Ultima modifica di diego; 24/12/12 a 10:38
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 11:32   #9
Andy
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2012
Ubicazione: roma
Età : 46
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Avevo notato anch'io questa cosa cosa, ma è la poco che giudo questa moto quindi pensavo fosse una questione di feeling che si sarebbe risolta nel tempo!!

P.S.: per quando riguarda le strade il 23 dicembre assicuro che sono in ottime condizioni, anche io sono uscito ieri e sono arrivato nei pressi di latina, non so a Milano ma qui è come se fosse primavera!!
Andy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/12, 12:08   #10
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Se hai la fortuna di avere strade perfette e calde 365 giorni l'anno, l'unico modo per risolvere il problema è, nell'ordine:
1. Cambiare gomme
2. Cambiare sospensioni
3. Montare una frizione antisaltellamento
4. Imparare a frenare

Buon lavoro
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.