ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/01/20, 12:10   #1
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Modifica tubi freno

Quando comprai la moto, decisi di mettere su i tubi in treccia, sia anteriori che posteriori.
STUPIDAMENTE lasciai scegliere al meccanico se prendere quelli con il tubo diretto al disco di sinistra o quelli con il rimando dalla pinza di destra.
Ovviamente scelse la seconda ipotesi.
Adesso vorrei porre rimedio a questa scelta sbagliata, comprando su aliexpress la giusta lunghezza del tubo in treccia che parte direttamente dalla pompa.
Il costo per 50cm di tubo, compresi ovviamente i due raccordi e' di circa 6,50$ spese comprese, pochissimo di piu' aumentando la lunghezza (che ancora non ho misurato).
Ora, ovviamente devo comprare sia il blocco a vite sulla pinza sinistra che uno piu' lungo sulla pompa idoneo a contenere due raccordi.


Leggendo in giro ho capito che si chiama banjo (o vite cava), su aliexpress ce ne sono molte, come filettatura la piu' diffusa pare essere M10x1,25.
Dovendo sostituire quello sulla pinza di destra che ha il rimando per quella di sinistra, potrei utilizzare questo nella pompa?

Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio cosi' da vedere se disponibili stesso su quel sito?


Grazie
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 08/01/20 a 12:21
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/01/20, 12:36   #2
BBlu
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2019
Ubicazione: Bologna
Moto: ER6-F
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Quando comprai la moto, decisi di mettere su i tubi in treccia, sia anteriori che posteriori.
STUPIDAMENTE lasciai scegliere al meccanico se prendere quelli con il tubo diretto al disco di sinistra o quelli con il rimando dalla pinza di destra.
Ovviamente scelse la seconda ipotesi.
Adesso vorrei porre rimedio a questa scelta sbagliata, comprando su aliexpress la giusta lunghezza del tubo in treccia che parte direttamente dalla pompa.
Il costo per 50cm di tubo, compresi ovviamente i due raccordi e' di circa 6,50$ spese comprese, pochissimo di piu' aumentando la lunghezza (che ancora non ho misurato).
Ora, ovviamente devo comprare sia il blocco a vite sulla pinza sinistra che uno piu' lungo sulla pompa idoneo a contenere due raccordi.


Leggendo in giro ho capito che si chiama banjo (o vite cava), su aliexpress ce ne sono molte, come filettatura la piu' diffusa pare essere M10x1,25.
Dovendo sostituire quello sulla pinza di destra che ha il rimando per quella di sinistra, potrei utilizzare questo nella pompa?

Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio cosi' da vedere se disponibili stesso su quel sito?


Grazie
L'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere il materiale da un fabbricante noto, ed evitare i "no name" cinesi, quando si tratta di componenti critici per la sicurezza. Io a suo tempo misi Goodridge con raccordi acciaio (più sicuro dell'ergal), ma c'è ne sono altri, tipo Frentubo. Basta cercare.

Una curiosità, perché ritieni sbagliata la scelta del meccanico?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
BBlu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/20, 12:47   #3
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Modifica tubi freno

Vendono anche solo un tubo?
A suo tempo presi i Ferracci,devo provare a vedere.


La ritengo una cosa non ottimale in quanto, pur essendo conscio del fatto che i liquidi sono praticamente incomprimibili, l'uso del rimando dalla pinza invece che dalla pompa (per il disco di sinistra) implica comunque una pressione differente sui due dischi.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 08/01/20 a 12:52
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/20, 13:25   #4
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Modifica tubi freno

Caro Crazyhead, anche io ti consiglio di non utilizzare AliExpress per i tuoi acquisti.
Magari altri utenti avranno un'esperienza positiva, ma la mia personale non lo è.
Dopo avere venduto il mo scooterone francese ed avere acquistato questo ciclomotore sportivo Per poter vedere il link devi essere Registrato avevo deciso di mettere dei tamponi paratelaio compatibili, trovati ad un prezzo incredibile.
Pazienza se dovevo aspettare 45 giorni.
I 45 giorni sono abbondantemente passati.
Niente.
Contatto il sito e solo allora scopro che l'ordine era stato annullato (una email no, eh? E sì che mi avevano subissato di email pubblicitarie di offerte imperdibili dopo il mio ordine!).
E' dallo scorso anno che sto ancora aspettando il rimborso dei miei ventidue dollari... Forse faccio prima a vendere il mio ciclomotore, che pure è difficilissimo da piazzare!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/20, 14:07   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Modifica tubi freno

Ho visto che anche Amazon vende i tubi singoli. Forse 2-3 euro in più ma fa nulla, valuteró anche questo. Anche perché la Ferracci, la Goodrich ed altre Marche non pare vendano i tubi singoli
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/20, 11:55   #6
Kenfalco
Registrato
 
L'avatar di Kenfalco
 
Registrato dal: Oct 2006
Ubicazione: Chieti
Età : 50
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: Modifica tubi freno

Mahhhh..... non credere che il sistema con rimando da una pinza sia cosi svantaggioso! visto che è lo standard diella maggiorparte delle moto. Con il sistema diretto si ha più affollamento di tubi nella zona manubrio- cruscotto, anzi per qualche moto può essere veramente problematico far passare due tubi in treccia che sono molto meno flessibili.
Sulla ER6 questo problema non c'è ma, io all'inizio ci ho dovuto fare l'occhio con questi due tubi ingombranti e installabili in una sola posizione non certo discreta, poi a livello di prestazioni, a parte i vantaggi conosciuti dei tubi in treccia, è impensabile che su questo livello di moto ci si possa accorgere di una differenza di rendimento tra i due dischi, e il consumo omogeneo delle pasticche lo confermano.
__________________
VADO SULLE KAWASAKI DA QUANDO AVEVO 4 ANNI!!

"TU NON SEI NORMALE...... ACCELLERI QUANDO ARRIVANO LE CURVE E RALLENTI QUANDO LA STRADA SI FA DIRITTA!!!"
mia moglie DANIELA
Kenfalco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/20, 14:07   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Modifica tubi freno

Hai centrato in pieno il problema. Il consumo omogeneo delle pastiglie. Ho il sospetto che, almeno a vista e senza smontare le pinze, che non siano uguali.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/20, 17:41   #8
Kenfalco
Registrato
 
L'avatar di Kenfalco
 
Registrato dal: Oct 2006
Ubicazione: Chieti
Età : 50
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: Modifica tubi freno

Naaa...mai avuto consumi differenti con il sistema di serie, se cè differenza è probabile che ci sia un pistoncino incrostato o pastiglie diverse.
__________________
VADO SULLE KAWASAKI DA QUANDO AVEVO 4 ANNI!!

"TU NON SEI NORMALE...... ACCELLERI QUANDO ARRIVANO LE CURVE E RALLENTI QUANDO LA STRADA SI FA DIRITTA!!!"
mia moglie DANIELA
Kenfalco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/20, 17:54   #9
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Modifica tubi freno

Le pastiglie sono le stesse, le comprai io e le misero davanti a me. Il sospetto è che magari ci sia aria nel tubo di rimando alla pinza sinistra
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/20, 20:21   #10
BBlu
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2019
Ubicazione: Bologna
Moto: ER6-F
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Modifica tubi freno

Se ci fosse aria la leva darebbe una sensazione "spugnosa" e la corsa si allungherebbe.
BBlu non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.