ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/12/09, 18:07   #21
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

La scorsa settimana ho avuto la prima pulitura del DPF mentre tornavo dal lavoro, tutto ok, la macchina aveva un pò più di freno motore e il minimo a 1000 giri, ma nel tragitto lavoro-casa (20 min a 70-80 km/h) ha fatto tutto senza fumi strani.
__________________
Sicchè...

Ultima modifica di Zaier; 02/12/09 a 18:13
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/12/09, 20:02   #22
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Ieri sera ho avuto l'ultima pulitura del DPF, iniziata appena uscito dal lavoro e terminata circa 15 min dopo, poco prima di rientrare a casa.
Vi posto il pecorso in cui è avvenuto, tutto fatto a circa 60-70km/h con il motore sui 2000 giri, unica sosta al semaforo nel punto B.

Per poter vedere il link devi essere RegistratoPer poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/09, 20:08   #23
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Un mio amico con una citroen c4 dopo neppure 1000km ha avuto la segnalazione a display, la risposta del meccanico è stata fatti una sgasata in tangenziale! buaz!... sarà...
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/09, 20:28   #24
papone
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Cava Manara (PV)
Moto: z750 mod 08'
Auto: musa 1.4 16v
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
Thumbs up Re: Fap e dpf: problemi annessi

Concordo.......i problemi con i fap li ho ma perche qualcosa li fa intasare nel motore...egr..iniettori....!!

---------- Post added at 20:28 ---------- Previous post was at 20:18 ----------

Scusate ragazzi ma si parla di moto o macchine??????????????oh..le vedo tutti i giorni fap,egr...basta!!!!!!!!!moto,moto,moto!..benzina verde!!!!!!!!
papone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/09, 21:45   #25
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Zaier però ne fai di strada!!

Sulla clio nessuna spia di segnalazione.
Si capisce che sta facendo la pulizia del filtro dal comportamento della macchina, cioè dal funzionamento "strano" del motore...
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/09, 23:24   #26
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Bhe Actarus circa 40-50 km al giorno, se ho preso il diesel è per usarlo, sennò facevo il benzina

Per ora la spia non si è mai accesa, tra l'altro sulla Clio è di "avvertimento" e non di stop cioè se si accende nei successivi 100km si dovrebbe tenere per circa 20 minuti una velocità superiore ai 50km/h per evitare l'intasamento del filtro, dopo di che c'è solo l'officina come sulle altre.
__________________
Sicchè...

Ultima modifica di Zaier; 15/12/09 a 23:28
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/10, 09:38   #27
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Quote:
Originariamente inviata da SS65 Visualizza il messaggio
quando viene rigenerato il filtro, non è che tutto il particolato si trasformi in PM2,5 o peggio PM1-PM0,5, ma dalla combustione si ottiene della CO2, dell'acqua e poi altre sostanze.
Non voglio far il saccente, anche se spesso il mio tono di voce e il mio modo di scrivere lo fanno pensare, non faccio il chimico ma il diploma di perito chimico l'ho preso e alcune cose le ricordo bene.

Tutte le combustioni di materiale organico (quindi anche i combustibili fossili) non sono altro che delle reazioni di ossidazione spinta del materiale stesso il quale andrà poi a degradarsi in molecole più piccole. I combustibili fossili non sono altro che una miscela di catene organiche, quindi composte in grande prevalenza da carbonio e idrogeno, sia alifatiche (lineari) che aromatiche(a struttura esagonale).
Giusto un paio di esempi per esser vagamente chiari:
-il metano è la più piccola catena organica alifatica essendo composta da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno che gli stanno intorno. Se noi proviamo a bruciarlo usando come comburente l'aria otteniamo che l'unico elemento dell'aria stessa in grado di reagire è l'ossigeno e la reazione è più o meno questa: CH4 + 4O = CO2 + 2(H20) quindi con una molecola di metano e 2 di ossigeno si ottengono 1 molecola di anidride carbonica e 2 di acqua
-il benzene (famoso perchè presente in quantità notevole nelle prime benzine verdi) ha formula chimica C6H6, 6 atomi di carbonio e 6 di idrogeno, struttura esagonale ed è il composto chimico aromatico per eccellenza. A causa della sua struttura è decisamente difficile da rompre in molecole più piccole, diciamo che è un po' come spezzare un tubo.

Fatte queste piccole premesse dobbiamo ricordarci che tutti i carburanti sono una miscela di idrocarburi, quindi non è che se comprate il gasolio da un benzinaio dentro ci sarà un solo tipo di molecola, ma una miscela di molecole che rientrano nella categoria di quel tipo di carburante più le impurità del processo di distillazione (metalli, zolfo, idrocarburi che non dovrebbero far parte di quella miscela perchè troppo leggeri o troppo pesanti) e di cracking/reforming.

Nel caso in questione il filtro (DPF/FAP/GVNN/SCHIFATTERCHIM o come lo volete chiamare) ferma ciò che non viene correttamente bruciato dal motore, quindi principalmente molecole organiche parzialmente ossidate che non si sono ridotte a CO2+H2O come dovrebbe accadere nella combustione ideale. A quel punto che si fa? Le si brucia di nuovo per renderle ancora più piccole.
Indipendentemente da tutto il resto chimicamente è una scemenza perchè i rendimenti son ridicoli.

Giusto per chiarire. I motori a benzina non hanno bisogno di FAP/DPF perchè gli idrocarburi che compongono tale miscela son più piccoli e con meno scorie e quindi dovrebbero bruciare completamente creando solo CO2+H2O, cosa che non succede altrimenti non vedremmo mai fumo uscire dallo scarico ma solo vapore acqueo come quando bolle l'acqua per la pasta.
Non so se abbiano trovato una soluzione (non ho guardato) ma qualche anno fa (5-6) il problema grave che si stava ponendo per i diesel era che avendo aumentato il rapporto di compressione per ottenere potenze più elevate si era giunti a far reagire l'azoto (N2) presente nell'atmosfera (circa il 78% di essa) ottenendo in uscita valori do ossidi di azoto molto molto elevati.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/10, 10:40   #28
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Il problema dell'azoto c'è sempre, infatti i diesel moderni sono costretti a riaspirare quantità dell'aria che scaricano dopo la combustione, per sostituirla ad aria "fresca" che tenderebbe a formare ossidi di azoto.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/14, 18:43   #29
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

ciao ragazzi,sto valutando di sostituire la leon con una punto evo multijet...ho trovato alcune buone offerte quì in zona,tutte euro 5 con il dpf (o fap)...
lasciando da parte i discorsi sulla bontà o meno di tale motore (ho già 2 motori 1.3 mjet in famiglia e vanno una bomba), sto leggendo in giro di problemi su problemi di questo componente sui motori diesel non solo del gruppo fiat...
c'è chi parla di livelo olio salito e olio degradato dopo 5000 km,con conseguente sp,chi dice che la rigenerazione del fap è frequente e nel frattempo l'auto cala di prestazioni e beve come una petroliera,inoltre bisogna far viaggiare l'auto ad alti regimi per una decina di minuti,aumentando ancora di più i consumi...
la vostra esperienza personale in merito qual è?
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/14, 19:32   #30
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Ciao, mio fratello ha una lancia Ypsilon 1.3 mjet, quindi stesso motore. 60000 km in meno di due anni e nessun problema particolare, consumi 18 km. litro viaggiando prevalentemente in città.
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.