ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/08, 12:15   #1
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito ER-6n vs Versys vs FZ6n

Su suggerimento dell'ottimo Dimebag passo a fare una valutazione di massima di queste tre modo che ho posseduto nell'arco di 3 anni anche se ricoprono 3 segmenti diversi tra loro.
Quindi le valuto per l'uso che ne faccio io ed è chiaro che chiunque altro potrebbe avere valutazioni totalmente differenti proprio per un uso diverso della moto.
Io uso la moto circa 9-10 mesi l'anno in questo modo:
1) dal lunedi al venerdi per andare a lavorare (30 km circa, di cui 25 extraurbana e 5 città) a Siena;
2) il sabato o la domenica per fare qualche giro turistico-fotografico;
3) il sabato o la domenica per fare giri non turistici, insomma veloci.

Non è stato difficile scegliere quale di questi 3 punti fosse prioritario sugli altri per fare una valutazione complessiva alla moto e quindi le votazioni che seguono sono basate principalmente sul punto 3), quello che come ben sapete vi caricano di adrenalina e vi fanno godere la moto sicuramente più degli altri dove la moto si può comunque considerare come un mezzo di trasporto al pari di auto o scooter.

La moto che intendo io viene fuori quando le curve si susseguono veloci all'orizzonte una dietro l'altra e l'unica preoccupazione in quel momento è godere di pura adrenalina.

Ecco la sentenza:
1° - ER-6n voto 7,5 (16.500 km percorsi)
2° - Versys voto 7+ (9.600 km percorsi)
3° - FZ6n voto 7- (3.500 km percorsi)

MOTORE:
Inutile perdere tempo ad entrare nei dettagli, nella mia terra fatta di curve lente una 4 cilindri è totalmente inutile, insfruttabile a meno che non la si rapporti come un Trial.
Il bicilindrico Kawasaki è un ottimo motore, pronto ad ogni regime, non ti lascia mai in crisi ed ha pure un discreto allungo.
Buona la potenza nell'ER-6n, un pò di fiato corto invece per la Versys dove 10 cv in + non avrebbe guastato, anzi.
La FZ6 in basso e ai medi regimi non c'è, nel misto lento o scali in prima o se decidi di percorrere le curve di seconda purtroppo in uscita quasi sempre fino a che non sei agli 8-9000 giri il motore non spinge, non c'è.
Nel misto veloce invece il tipo di motore della FZ6 è + adatto, consentendoti di usare poco il cambio e avere sempre spinta ma come ho già detto a Siena oltre a non esserci nessuna autostrada è pieno di curve lente !

TELAIO:
Niente da fare, l'Errina l'ho trovata la + agile del lotto, piuttosto rigida con un avantreno fedele e un comportamente neutrale del posteriore e soprattutto con un inserimento in curva davvero veloce.
La Versys è alla pari ottima come ciclistica ma troppo morbida: l'avantreno si comprime troppo nelle staccate violente di fatto inducendo al posteriore della moto troppo nervosismo e costringendo quasi alla guida motard che poi non puoi fare perché appunto davanti è troppo cedevole. Comunque tra le tre è sicuramente quella di cui meglio si intuisce il limite e ci si può pure giocare ad arrivarci.
La FZ6 ha un'ottima percorrenza di curva ma quello che manca è l'inserimento, davanti nel misto lento non c'è verso di chiudere con l'avantreno che sembra voglia sempre andare verso l'esterno. In aggiunta è morbida e al pari della Versys in staccate cattive la forcella è troppo cedevole, sicuramente è pensata + al confort (che infatti non manca) ma che senso ha metterci 98 cv e un motore che va dagli 8000 giri in su e basta allora ?

CONFORT:
Vince la Versys alla grande, morbida, posizione di guida eccellente e ottima protezione aerodinamica.
A seguire la FZ6n e ER-6n.
Come però sale la velocità o i giri motore, la FZ6 vibra in modo molto evidente.
Nella guida veloce poi non ci sono paragoni, vincono Versys e ER-6n poiché esente da vibrazioni nel modo + assoluta, che invece diventano intense sia in accelerazione che rilascio nella FZ6.

FINITURE/ASSEMBLAGGIO:
La Versys, ahimé, nel suo plasticonaggio generale va all'ultimo posto, troppo spesso ho dovuto litigare con le plastiche delle carene che vibravano rumoreggiando in modo fastidioso, specie a regimi intermedi.
Al primo posto se la giocano alla pari FZ6 e ER-6n: sinceramente da una Yamaha mi sarei aspettato di + e invece certe soluzioni (passaggio dei cavi per esempio) lasciano il tempo che trovano.

CONSUMI:
Bene Versys, benino ER-6n, maluccio la FZ6n dove pari andatura si fanno 2-3 km/litro in meno (del resto i cavalli sono di +) ma come si inizia a far frullare il piccolo 4C il distacco diventa molto + marcato !

ALTRE CONSIDERAZIONI:
Nella guida in città e nelle gite "turistiche/fotografiche" la Versys fa da padrona, segue la FZ6 e poi l'ER-6n che è la + dura del lotto.
L'ER-6n e la Versys sono moto molto facili da guidare, chiunque potrebbe portarle molto vicino al limite.
La FZ6 è + complicata, perché volendo essere veloci nel misto occorre tenere il motore molto su di giri e la cosa pur non essendo difficile è comunque un pò + tecnica rispetto al bicilindrico, anche perché quando si va a riaprire si ha un'erogazione "in crescendo" che è l'opposto del 2C che è in calando, tanto per capirsi.
Come sound beh, ovviamente il 4C Yamaha è musica per le orecchie, c'è poco da dire ed è molto tirare le marce e far entrare il limitatore, è comunque una libidine anche questa ma preferisco la sfruttabilità del 2C Kawasaki, c'è poco da fare.
Per ora mi tengo la FZ6, di cui sono moderatamente soddisfatto perché nonostante tutto è piuttosto comoda e comunque divertente e per il prox anno vediamo, ma sicuramente sarà di nuovo 2C.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/05/08, 12:56   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

Vorrei soffermarmi sul punto 3:

Quote:
3) il sabato o la domenica per fare giri non turistici, insomma veloci.

Non è stato difficile scegliere quale di questi 3 punti fosse prioritario sugli altri per fare una valutazione complessiva alla moto e quindi le votazioni che seguono sono basate principalmente sul punto 3), quello che come ben sapete vi caricano di adrenalina e vi fanno godere la moto sicuramente più degli altri dove la moto si può comunque considerare come un mezzo di trasporto al pari di auto o scooter.
Ti sei dimenticato (?) di mettere lo scooterone


Fortuna che ci sono io a ricordartelo

.

Quote:
La FZ6 ha un'ottima percorrenza di curva ma quello che manca è l'inserimento, davanti nel misto lento non c'è verso di chiudere con l'avantreno che sembra voglia sempre andare verso l'esterno.
Forse chiude peggio dell' ER perchè ha meno freno motore?

Quote:
Niente da fare, l'Errina l'ho trovata la + agile del lotto, piuttosto rigida con un avantreno fedele e un comportamente neutrale del posteriore e soprattutto con un inserimento in curva davvero veloce.
Questo è l' unico punto su cui non sono daccordo, per me l' ER non è per niente rigida.
Però è agilissima e veloce nell' inserimento.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -

Ultima modifica di SCINTILLA; 06/05/08 a 13:00 Motivo: Automerged Doublepost
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/08, 13:19   #3
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

Secondo me chiude meno perché è meno carica davanti, l'ER + rigida è riferito alle altre moto, che poi nel suo complesso non sia una moto rigida, siamo d'accordo.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/08, 16:13   #4
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

Quote:
è pensata + al confort (che infatti non manca) ma che senso ha metterci 98 cv e un motore che va dagli 8000 giri in su e basta allora ?
sinceramente m'aspettavo decisamente meglio dalla FZ6, in particolare proprio sugli ammortizzatori, a questo punto la considerazione che fai è sacrosanta

ottimo confronto, imparziale come mi aspettavo.. invece della frenata dell'FZ6 rispetto a quella un pò scarsa (completamente di serie) dell'ER6 che mi dici?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/08, 16:15   #5
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

Non c'è mordente, bisogna tirare parecchio la lega che è fin troppo spugnosa.
A dire il vero nella Versys avevo un problema simile, che non avevo invece nell'Errina.
Forse la cedevolezza elevata dell'avantreno ne sono in parte complici.
NB Nella FZ6 ho fatto cambiare l'olio dei freni anche per questo ma nulla è cambiato, proverò con dei tubi in treccia il prox anno.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/08, 18:23   #6
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: ER-6n vs Versys vs FZ6n

pasticche più performanti?
sicuramente i tubi non cambieranno il mondo, ma aiuteranno parecchio d'estate...
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/08, 12:34   #7
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

Quale si impenna meglio?
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/08, 12:39   #8
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

La Versys.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/08, 13:18   #9
balu
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: saronno(va)
Età : 48
Auto: golfino tdi
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

la versys resta cedevole all'avantreno ma indurendo le sospensioni e cambiando l'olio il comportamento secondo me migliora parecchio.........anche se guidarla come un motard ce ne passa....da divertirsi comunque ce n'è.....
__________________
turborecipientepervasodireazione
balu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/02/10, 21:08   #10
street hawke
Registrato
 
L'avatar di street hawke
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Prov. di L'Aquila
Età : 46
Moto: honda cb1000r
Auto: Fiat Punto 1.9 jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 200
predefinito Re: ER-6n vs Versys vs FZ6n

Ragazzi, oggi un mio conoscente ha ritirato la sua fz6 s2 nuova e mi ha chiesto di farci un giro. Bhè ho notato che la sella e la taratura la rendono più comoda dell'errina...ma ahimè appena provata sono rimasto deluso in maniera totale, ha un motore di un vuoto pauroso ai bassi(mi domandavo dove stavano sti 98 cv),certo ha un allungo fantastico ma devi sta sempre a guida a manetta. Il ragazzo mi ha già detto che si trova pentito di aver scelto un 4 ciindri soprattutto dopo che gli ho fatto fare un giro con la mia. Poverino...ora la sua verrà anche sostituita dal fz8.
street hawke non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.