ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS > Versys vs le Altre - Confronti

Versys vs le Altre - Confronti Confronti tra la Versys e le altre
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/01/08, 13:35   #11
Dagasse
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Oltre ai dati tecnici riportati all'inizio, credo sia importante anche riportare la misura dei pneumatici e del valore di escursione delle sospensioni, che fanno capire quanto la Transalp sia "anche" orientata allo sterrato, magari facile (anche se meno di prima con il cerchio ant. da 21")
Versys:
Ant: 120/70 x 17
Post: 160/60 x 17

Transalp:
Ant: 100/90 x 19
Post: 130/80 x 17

La Versys ha una corsa di 150mm. all'ant. e 145mm. al post. contro rispettivamente i 177mm. e 173mm della Trans.

Premetto che non ho guidato nessuna delle due, ma guardando i dati parrebbe che la Honda sia perfetta per il turismo a corto/largo raggio da farsi con calma, senza aspettarsi troppa virtuosità dal motore ma semmai regolarità di erogazione, con un occhio fugace alla stradella bianca che tanto interessa il mototurista.
La Versys invece parrebbe la moto giusta per chi cerca una moto comoda, economica, sia per farci turismo che per uscite più..."garose", magari senza esagerare, ma che cmq possono dare mooooolta soddisfazione.
Una specie di ibrida supermotard.

In sostanza il confronto regge e non regge (sempre almeno sulla carta e sugli asettici dati a nostra disposizione).
Forse sarebbe stato più corretto se al posto della Versys ci fosse stata una nuova KLE
Oppure una nuova (e diversa) Transalp
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/02/08, 11:01   #12
marangiom
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mah...
Ho sempre pensato che la TA fosse una buona moto, ma non mi ha mai convinto del tutto, non so perche'... forse perche' la paragono sempre con l' Africa Twin, l'unica vera honda tuttofare.

La nuova, poi, non è st'innovazione: stesso telaio, motore della deauville, stessa forcella.

Scarico nuovo, ma farlo in acciaio no, eh? sempre sto pezzo di ferro nero?

Continua a non convincermi....

ARIDATECE L'AFRICONAAAAAAA!!!!

lamps
M
  Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 11:29   #13
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono una persona che prima di fare un qualsiasi acquisto cerco sempre e comunque di usare il cervello e di non farmi trasportare dal cuore.
Certo, l'estetica della moto ha la sua importanza ma non è quella che pongo al primo posto.
Prima di scegliere la nuova TransAlp Honda mi sono informato, ho letto recensioni, ho letto quello che hanno scritto nei vari forum i proprietari di questa moto; giri interminabili, migliaia di Km percorsi, pochissimi problemi e affidabilità ai massimi livelli.
Ora, uno può anche discutere di novità, di estetica, ecc....ecc....ma la TransAlp era e (secondo me) resta un mezzo robusto e affidabile, un mezzo che ti consente di fare un po' tutto. Ci sarà chi storcerà il naso, magari avrebbe preferito che il fuoristrada fosse rimasto il terreno principe, a me sta bene così come l'hanno concepita, motori rodato ormai da anni, estetica accettabile (a me piace molto).
Chi non è convinto può tranquillamente prendersi un'altra moto, che so, Versys, Tenerè, Pegaso, GS800, GS1200 e chi più ne ha più ne metta, il ventaglio di offerte non manca certo.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 11:38   #14
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Ciao Nardo, non ti offendere per la battutaccia, ma se con la scorsa moto hai fatto appena 12.000 km in + di un anno, cosa te ne fai di un mezzo iper super maxi affidabile ?

Da come la descrivi pare sia l'unica moto che consente di fare milioni di km, per fortuna non è cosi e poi il tuo ragionamento sull'affidabilità non è molto corretto perché questa moto porta al debutto un euro3 e un motore sostanzialmente nuovo e le rogne, kawasaki a parte, vengono dall'elettronica e dal motore, mai dal telaio che nel transalp è rimasto pressoché invariato.

Io sono sincero, con la Pegaso ho raggiunto la conclusione che mezzi come questi, compreso per certi aspetti il V-Strom, sono piuttosto inutili. Purtroppo i costruttori propongono solo quelli e ci si deve attaccare.
Dico inutili perché una moto come la transalp non si capisce cosa voglia fare da grande, se la moto da viaggio (con quelle gomme e quelle ruotine ?) o la moto da enduro (con quella ciclistica ?).

Ma riprodurre una vera enduro come l'Africa Twin no ?

Circa l'estetica non mi pronuncio, come ho detto altre volte di fronte mi fan *****e sia la transalp che la Versys, la Versys se non altro si salvo di profilo e dietro, la transalp no. Ma tra le 2 almeno la piccola kawasaki sembra che un'identità ce l'abbia, ossia quella stradale.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 11:43   #15
marangiom
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nardo
Prima di scegliere la nuova TransAlp Honda mi sono informato, ho letto recensioni, ho letto quello che hanno scritto nei vari forum i proprietari di questa moto; giri interminabili, migliaia di Km percorsi, pochissimi problemi e affidabilità ai massimi livelli.
Di report di viaggio in TA ce ne sono a bizzeffe e quasi tutti danno un'opinione positiva, ma parliamo del vecchio modello: su questo nessuno ci ha fatto viaggi e su questo ti aspettiamo a settembre quando tornerai dalle vacanze.
Per capire l'affidabilità del motore dovresti incrociare i dati dei forum della TA (per ciclistica, tranne le gomme, e assetto di guida) con quelli dei forum della deauville (per il motore).

q8 tutto il resto.

lamps
M
  Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 11:56   #16
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Comunque vi segnalo un link:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Leggete i commenti ... trovarne uno positivo è davvero difficile. Certo, si parla di un sito internet, non di una rivista sponsorizzata ad hoc.

Qualche commento interessante:

"Come temevo! Honda ha fatto la stessa ca...ta di Kawasaki con la versys al posto della modesta ma genuina kle500. Ho aspettato tanto questo travagliato parto ma, considerato l'aborto, ora dovrò cercare un buon usato 650cc. spero che in Honda capiscano che non sempre inseguire le mode ripaga."

"C'era una volta una moto di successo che è durata tanti anni si chiamava Honda Transalp, era una moto con cui ci potevi andare al lavoro oppure farci il giro del mondo, dopo tanti anni i problemi erano noti e si potevano risolvere con facilità. Che moto ragazzi. Peccato che Honda decise di non produrla più dal 2007. Infatti aveva abbandonato il settore del enduro per lasciare spazio agli scooteroni o alle moto da strada.
Addio mitica Transalp, hai lasciato un grande vuoto nei nostri cuori..."

"E' un mito, anche per chi non l'ha mai posseduta, non si può riempire di plastiche e lasciare tutto invariato o quasi a livello sostanziale (soprattutto la potenza).

Io che sono "nato" con la Yamaha XTZ 750 Supertenerè, poi tradito dalla stessa Yamaha che non l'ha più riproposta, sto aspettando una nuova Maxienduro tipo Africa (nel frattempo giro con Hornet) mi sarebbe piaciuto un Transalp come il precedente con un posteriore più massiccio, un motore da almeno 80 cavalli, l'iniezione ed un impianto frenante serio, ma se dovesse essere stile nuovo Transalp (è vero che va vista dal vivo, ma per ora mi sembra una moto senz'anima) allora il passaggio a KTM 990 Adventure o BMW Gs 1200 per me sarà certo"

"Una moto costruita con un occhio all'estetica, due al portafoglio (della Honda) senza inventarsi nulla di nuovo.
Decisamente la solita Honda ormai invecchiata nei contenuti, nelle soluzioni tecniche e nel design. Ma dove cacchio sta quell'azienda che (una volta) era al top in tecnologia, inventiva e qualita'? Ancora una volta hanno fatto una moto che non emoziona ne per estetica, ne per contenuti tecnici. Quando prenderanno un po' di coraggio e ricominceranno a fare le moto veramente col cuore?"

"questa moto è un pastrocchio: il telaio è quello di prima, le sospensioni pure. il motore è un'incudine. per essere una stradale 60 cv sono ridicoli, non si possono montare le tubless e telaio e sospensioni sono inadeguati (lo erano già prima...), per essere una enduro l'anteriore da 19 è una boiata, il serbatoio è piccolo, il peso è eccessivo e comunque rimangono il vecchio telaio e sospensioni. la transalp era la "moto totale", una via di mezzo tra strada e fuoristrada a suo agio tutto l'anno e in ogni situazione, d'inverno in città, in viaggio per l'europa o sulle dune tunisine. questa è semplicemente una stradale poco performante, pesante e poco potente. fortuna che io ho un 600 e me lo tengo stretto..."

Questo è il commento che riassume molto bene il mio pensiero.

"è una moto senza senso , di simili ce n'è già un elenco infinito, non c'era bisogno di farne un'altra...la vecchia mitica Transalp purtroppo non esiste più..."
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 12:24   #17
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non ho commenti da fare, ognuno può pensarla come vuole. Io di certo non dico a nessuno che questo o quell'altro è brutto o bello, cerco di rispettare tutti nel bene o nel male.
Come ho già avuto modo di dire il ventaglio delle offerte è ampio, scegliete pure quel che vi pare.
Se pensate di essere più bravi o migliori di tutti quei milioni di acquirenti Honda, beati voi, si vede che gli altri non capiscono nulla e hanno soldi da regalare e allora io sono uno di questi.
Buona moto a tutti e speriamo funzionino tutte bene.

PS. si vede che io leggo e ascolto fonti diverse, ma tutti i tester che l'hanno provata, a parte la differenza (voluta) dalla precedente per l'uso più stradale che fuoristradistco, ne hanno parlato in termini positivi, e non venitemi a dire che sono tutti disonesti perchè questo o perchè quest'altro o perchè Honda li corrompe.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 12:42   #18
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Scusami ma ...

Quote:
Originariamente inviata da nardo
cerco di rispettare tutti nel bene o nel male.
stona notevolmente con questo:

(*)
Quote:
Originariamente inviata da nardo
Se pensate di essere più bravi o migliori di tutti quei milioni di acquirenti Honda, beati voi, si vede che gli altri non capiscono nulla e hanno soldi da regalare e allora io sono uno di questi.
---

Io non penso di essere + bravo di nessuno.
Non sto provando a convincere nessuno anche perché non c'è nessuno da convincere.
Mi sono limitato ad esternare le mie perplessità sulla tanto decantata nuova transalp e come hai notato da tutti quei commenti sono in parecchi, forse troppi, a pensarla come me e lo faccio soprattutto in risposta alle motivazioni che scrivi sulla scelta che hai fatto.

(*) Non devi fare l'offeso secondo me. Voglio dire se hai apertamente dichiarato una scelta penso che dovresti pure accettare le critiche. Oppure avresti preferito che tutti come un gregge di pecore ti avessero scritto "Bravo, bella moto, complimenti ?".

Tornando al paragone, la mia "sentenza" (la mia personale, non vuole dire che è LEGGE) è la seguente.
Meglio la Versys, poiché da un DNA spudoratamente stradale e nell'asfalto da il meglio di sé, in ogni circostanza sicuramente meglio della Transalp.
Farei la Transalp solo se dovessi fare un 20-30% di strade bianche l'anno, ma poiché personalmente di strade bianche in 9.000 km ne avrò fatte per circa 30 km (lo 0,003%) e considerato che per fortuna in Italia di strada bianche aperte ce ne sono sempre meno, per me non ha senso acquistare la Transalp anche perché nel malaugurato caso capiti uno di quei km che rientrano in quel 0,003% ... basta andare un pelo + piano.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 13:22   #19
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non sono offeso, assolutamente, si vede che non mi conosci e capisco, potrei avere anche io una sensazione del genere.
Fino a quando si resta su valutazioni generiche va bene tutto, accetto pure qualche considerazione su che uso uno fa della moto, dell'auto della bicicletta o del preservativo (ricordo che c'erano quelli chi lo compravano solo per riempirli d'acqua e fare i gavettoni poveretti ) ma tentenno quando si entra o si vuole entrare come carri armati nelle scelte altrui.
A me pare di aver sempre scherzato sul TRANS ma di non aver chiesto (seriamente) consigli o pareri a nessuno ne tantomeno di aver aperto topic a riguardo, al contrario altri l'hanno fatto e io sono stato allo scherzo.
Ben vengano le critiche, non sono perfetto, direi tutt'altro ma che restino sul sentiero giusto e obiettivo, non soggettivo.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/02/08, 13:30   #20
marangiom
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mc0676
Scusami ma ...

Farei la Transalp solo se dovessi fare un 20-30% di strade bianche l'anno, ma poiché personalmente di strade bianche in 9.000 km ne avrò fatte per circa 30 km (lo 0,003%)
scusate.. ma...
lo 0,003% di 9000 km sono 270 metri.
30km sono lo 0,333% di 9000km

un po' di precisione E CHE CA**O!!!!!

lamps
M

PS.: bbooooni!!!
PPS.: e se per abbassare i toni parlassimo di politica?
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.