ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/12/07, 11:18   #1
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

Apro questo post, stimolato dalla risposta di CTS in altro Topic.

Usate software Open Source ?
Siete Microzozz dipendenti ?

Consigli ? Suggerimenti ? Problemi ?

Per iniziare vi dico la mia :

Sono sempre stato molto attratto dall'Open Source, per diverso tempo ho tenutosul computer un doppio sistema operativo (Win2000 inn dotazione con la macchina + RedHat, poi Mandrake varie versioni) ... solo le difficoltà nel collegamento Internet mi hanno fatto desistere (problemi con modem USB)

Da poco tempo sono passato ad un collegamento Internet via Ethernet, ho recuperato uno scassone (Athlon750 + 512 Mb Ram) ed ho installato Ubuntu ...
Beh che dire ... se non fosse per 2 programmi che uso per lavoro potrei abbandonare Windows domani.

Intanto si naviga con Firefox, si emailla con Thunderbird, si officia con Openoffice, si fotoscioppa con Gimp, si ciatta con Pidgin, etc. etc ...

E funziona tutto benissimo ....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/12/07, 11:24   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

e io nn ci capisco una mazza.......e' gia' tanto che uso firefox....

ma l'utilizzo di altri sistemi operativi che pregi ha???? nel senso che io con Winzozz ho sempre fatto tutto senza problemi....con un open source che migliorie avrei???? oppure x cosa vanno meglio???

molti di voi vedo che usano linux...etc......ma x cosa????
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 11:37   #3
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il pregio più evidente è che non costano nulla (volevo scrivere un'altra cosa alla faccia della Microzozz...) e che nonostante a volte siano un po' poveri di estetica svolgono alla grande il loro lavoro e soprattutto che pesano (in termini di installazione su HD mooooooooooolto meno dei programmi nativi per finestresporche.com e vanno al doppio o al triplo della velocità (di esecuzione...).... vedi per esempio firefox... è open source sviluppato dalla comunità mozilla pesa meno di Iexplorer ha molte più funzioni e funziona alquanto meglio... per contro... a volte sono un po' più ostici da utilizzare ad un utente inesperto o catalizzato winzozz... ma dura un momento e niente più...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 11:37   #4
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

se usi linux non ti becchi i virus!!! Forse che gli hacker odino la Microzozz e compilino virus solo per winzozz!??!?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 11:44   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

bhe' x il costo dei prodotti............. .........diciamo che nn ci bado...........

ma se ad esempio installo linux ho tutte le funzioni che ha win e i programmi vari, nn entrano in conflitto?????

posso usarlo x tutto??? xche' se poi il PC lavora + velocemente sarebbe il max

p.s.tra firefox e IE nn noto enormi differenze di velocita
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 11:48   #6
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rappy
Il pregio più evidente è che non costano nulla (volevo scrivere un'altra cosa alla faccia della Microzozz...)
Computer Vuoto + Winzozz + MS Office = Tot soldi
Computer vuoto + Linux + Openoffice = Tot soldi - Winzozz - MS Office, e fai le stesse cose ... anche di più e meglio


Quote:
Originariamente inviata da Rappy
... e che nonostante a volte siano un po' poveri di estetica svolgono alla grande il loro lavoro e
Per l'estetica non direi ... tra quella di base e le miriadi di personalizzazioni possibili trovo la grafica di Gnome e Kde molto molto gradevole

Però sono effettivamente più ostici da configurare e gestire (roba da smanettoni) e ci sono alcuni problemi per la gestione di alcune periferiche ... (ovvero, driver proprietari o assenti)

Quote:
Originariamente inviata da sternocleidomastoideo
se usi linux non ti becchi i virus!!! Forse che gli hacker odino la Microzozz e compilino virus solo per winzozz!??!?

E' proprio vero ?
Ormai da casa navigo quasi esclusivamente tramite Linux Ubuntu ... vabbè ch ha il firewall integrato ... ma il discorso "aggiornamenti automatici" potrebbe aprire la porta a virus su linux ?

La parola agli esperti !
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 11:53   #7
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

per scelta di vita ;-)
in pratica per l'utente linux e winzoz ormai sono uguali, anzi devo dire che winzoz è mooolto più semplice, dal lato server invece la questione cambia.

Io personalmente linux l'ho dovuto abbandonare perchè la socetà per cui lavoro è partner microsoft e quindi gestisco server e client solo ed esclusivamente winzoz.

I programmi che ha citato DuKa, ormai girano anche su winzoz....

Mentre scrivevo avete risposto in molti quindi aggiungo:

per lo spazio occupato in fase di installazione dipende dalla versione perchè ci sono dei linux che pesano due volte winzoz, open office è bello se lo usi in casa, prova a mandare un documento a qualcuno che usa office e poi vedrai... quantomeno le formattazioni vanno a farsi benedire, caratteri non riconosciuti e quant'altro.

La velocità stesso discorso, dipende sempre da cosa ci carichi e dalla manutenzione che fai alla macchina.

Tutto alla fine dipende solo dal livello di conoscenze che ha l'utente finale
Io ho Vista , Xp, 2003 server e di linux uso la suse 10.2 e prossimamente Yellowdog sulla ps3
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 12:02   #8
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per la grafica non intendevo gnome o kde che sono desktop manager intendevo i programmi veri e propri (Gimp per esempio è molto scarno come grafica rispetto ai suoi concorrenti winzozz photosciopp o paintshopppro...)..
Per i virus:.... l'ambiente di origine è un unix moddato ad arte da linus torvald... e non so dirti se alla fine dei conti sia assolutamente immune da virus... forse sono solo più ostici da implementare o forse essendo linux non diffuso quanto winzozz non sono efficaci e remunerativi da creare e poi i permessi e le sicurezze che ci sono in linux dovrebbero bloccare anche gli eventuali messi in giro dai guru.... in effetti non è facile ottenere i privilegi di root su linux anche perchè di default ti fa entrare come user e se vuoi la root (perametro indispensabile per fare modifiche spinte o toccare il sistema alla base..) te la devi andare a cercare... ma è sempre sconsigliato...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 12:03   #9
Morga190
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, prob

Quote:
Originariamente inviata da DuKa
Intanto si naviga con Firefox, si emailla con Thunderbird, si officia con Openoffice, si fotoscioppa con Gimp, si ciatta con Pidgin, etc. etc ...
E funziona tutto benissimo ....
Io a casa utilizzo quasi esclusivamente SW open source, a parte il sistema operativo, perchè ESCLUSIVAMENTE PER MANCANZA DI VOGLIA/TEMPO non sono riuscito a far funzionare PERFETTAMENTE TUTTO l'HW del mio nuovo portatile alla prima prova (era "troppo nuovo" quando feci la prova). Sul PC vecchio avevo Fedora (dalla CORE 3 in poi) ed ha funzionato tutto a meraviglia per 3 anni.

Mi avete fatto venir voglia di ciacciare un po', stasera aggiorno ad Ubuntu 7.10...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/07, 12:06   #10
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito

premetto che sono da sempre un fautore dell'open source e per nulla winzozz dipendente, purtroppo ancora non esistono per linux tanti applicativi quanti per winzozz, in particolare se si deve fare un uso professionale del computer, lo stesso openoffice che utilizzo a casa sin dalla versione 1.0 pur essendo un ottima suite per un utilizzo avanzato non è ancora al pari di office. Con tutto ciò un utente domestico può tranquillamente rinunciare a mamma microsoft... se proprio linux è troppo ostico per noi, quasi tutti i programmi citati sono disponibili anche per piattaforma winzozz. di seguito indico alcuni programmi open source (qualcuno non lo è ma comnque è freeware) che utilizzo anche su winzozz
Firefox (browser)
7zip (comprezzione archivi)
Gimp (elaborazione immagini)
Scribus (desktop publishing)
Infra recorder (masterizzazione)
Openoffice (al posto di office)
Ultra defrag (deframmentazione hard disk)
VLC (media player)
Fastone image viewer - freeware (visualizzatore di immagini)
Avast! - freeware (antivirus)
Antivir- freeware (antivirus)
freecommander - freeware (esplora risorse e altro)
Notepad++
e qui mi fermo per non tediarvi, vi dico solo che nel mio pc casalingo a parte winzozz non sono installati altri programmi commerciali...
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.