ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/07/18, 01:30   #1
Giva
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Probabilmente sembrerà una domanda stupida (se esistono due filtri diversi un motivo ci sarà) ma volevo evitare di buttare 30 euro solo per una sigla diversa!

Ho visto sul sito della HIFLO che il filtro aria per il modello 2006-2010 è il Per poter vedere il link devi essere Registrato mentre per il modello 2009-2011 è il Per poter vedere il link devi essere Registrato.

Dalle foto sembrerebbe solo che il 2607 è comprensivo di telaio in plastica e il 2606 ha solo la parte in spugna.

Visto che io devo cambiare solo la parte di spugna del filtro e che l'ho trovata ad un prezzo irrisorio nel kit tagliando (olio filtro aria e filtro olio) secondo voi posso montare il 2606 su una er6 del 2011. Quali problemi potrei avere nel caso la spugna avesse potere filtrante diverso?



probabilmente sembrerà una domanda stupida (se esistono due filtri diversi un motivo ci sarà) ma volevo evitare di buttare 30 euro solo per una sigla diversa!
Giva non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/07/18, 03:11   #2
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Ciao, sulla mia 2008 ho messo solo la spugna senza telaio e non noto problemi, lo lavo ogni primavera e va'.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/18, 15:29   #3
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

UnOsservando i due modelli di filtro mi sembra che la parte filtrante sia identica.
Se il HFA2606 ha la spugna senza il supporto può darsi che il filtro ER-6 2006-2008 non sia così immediatamente scomponibile mentre quello della ER-6 2009-2011 lo è.
Ma io, su una ER-6F 2006-2008 ne ho montato uno preparato dal mitico MOX, perchè quando ha cambiato moto mi sono offerto per ritirare in blocco tutto il suo campionario Kawasaki.

Se vuoi sincerarti circa la scomponibilità del filtro smonta quello che ora hai sulla moto e vedi se si può staccare la parte in plastica sopra la spugna. (se non ti trovi, chiedi).

Comunque, se la spesa è di 30€ ti consiglio di spenderne 45 spedizione compresa e prendere il BMC FM438-04, ad esempio qui: "https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-LAVABILE-BMC-FM438-04-PER-KAWASAKI-VERSYS-650-2006-2014/123194405762?hash=item1caef57382:g:g8wAAOSwudtahfbD"
Lo chiamano filtro racing ma come per tutti i filtri racing la maggior permeabilità, rispetto a quello stock, dovrebbe essere intorno al 10% che è già un ottimo valore.

Se vuoi spendere meno potresti acquistare un foglio A4 di Red Sponge della Malossi e sagomarlo a misura per il telaio originale, ad esempio questo: "https://www.ebay.it/p/Foglio-di-Elemento-filtrante-20x30-Sp-8-Malossi-Red-Sponge/611090806?iid=382387728071&chn=ps" che ha spessore 8mm, ma si trova anche con spessori diversi, cercalo corrispondende al Kawasaki, perché se montassi un 16mm tapperebbe parecchio.

Un consiglio, dato che metti mano al filtro aria potresti, con una spesa minima, attuare la modifica MOX che consiste nel sostituire la griglia metallica originale con una a maglia larga (max 5mm).
La griglia la trovi agevolmente presso i Fai-da-te (OBI, Brico, Self etc etc).
Tra maglia larga e Red Sponge hai un beneficio vicinissimo a quello di un filtro cosiddetto "Racing".

L'unico vero Racing è lo Sprint Filter PM63S, che al momento è fuori produzione.
Fanno il PM163S che è per ER-6 > 2015 e forse è adatto anche per Z-650 e Ninja 650, Versys non so.

Per il potere filtrante vai tranquillo, Hi-Flo, DNA, Sprint Filter, Red Sponge etc filtrano a dovere.

Ultima modifica di Sawy; 31/07/18 a 14:36
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/07/18, 17:06   #4
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Filtro della 2008 dopo 10000km, stacco la plastica e lavo la spugna.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   filtro.jpg
Visite: 246
Dimensione:   47.1 KB
ID: 23117  
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/18, 08:11   #5
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Quote:
Originariamente inviata da Sawy Visualizza il messaggio
Osservando i due modelli di filtro mi sembra che la parte filtrante sia identica.
Se il HFA2606 ha la spugna senza il supporto può darsi che il filtro ER-6 2006-2008 non sia così immediatamente scomponibile mentre quello della ER-6 2009-2011 lo è.
Ma io, su una ER-6F 2006-2008 ne ho montato uno preparato dal mitico MOX, perchè quando ha cambiato moto mi sono offerto per ritirare in blocco tutto il suo campionario Kawasaki.

Se vuoi sincerarti circa la scomponibilità del filtro smonta quello che ora hai sulla moto e vedi se si può staccare la parte in plastica sopra la spugna. (se non ti trovi, chiedi).

Comunque, se la spesa è di 30€ ti consiglio di spenderne 45 spedizione compresa e prendere il BMC FM438-04, ad esempio qui: "https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-LAVABILE-BMC-FM438-04-PER-KAWASAKI-VERSYS-650-2006-2014/123194405762?hash=item1caef57382:g:g8wAAOSwudtahfbD"
Lo chiamano filtro racing ma come per tutti i filtri racing la maggior permeabilità, rispetto a quello stock, dovrebbe essere intorno al 10% che è già un ottimo valore.

Se vuoi spendere meno potresti acquistare un foglio A4 di Red Sponge della Malossi e sagomarlo a misura per il telaio originale, ad esempio questo: "https://www.ebay.it/p/Foglio-di-Elemento-filtrante-20x30-Sp-8-Malossi-Red-Sponge/611090806?iid=382387728071&chn=ps" che ha spessore 8mm, ma si trova anche con spessori diversi, cercalo corrispondende al Kawasaki, perché se montassi un 16mm tapperebbe parecchio.

Un consiglio, dato che metti mano al filtro aria potresti, con una spesa minima, attuare la modifica MOX che consiste nel sostituire la griglia metallica originale con una a maglia larga (max 5mm).
La griglia la trovi agevolmente presso i Fai-da-te (OBI, Brico, Self etc etc).
Tra maglia larga e Red Sponge hai un beneficio vicinissimo a quello di un filtro cosiddetto "Racing".

L'unico vero Racing è lo Sprint Filter PM63S, che al momento è fuori produzione.
Fanno il PM163S che è per ER-6 > 2016 e forse è adatto anche per Z-650 e Ninja 650, Versys non so.

Per il potere filtrante vai tranquillo, Hi-Flo, DNA, Sprint Filter, Red Sponge etc filtrano a dovere.

WoW

Complimenti.
Utilissime informazioni!!!!!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/18, 09:45   #6
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Io ho sempre smontato il filtro dal telaio, messo in un recipiente col famoso detergente del gallo, strizzato senza esagerare ed asciugato con aria compressa a bassa pressione , al rimontaggio metti un po' d'olio da miscela .
La moto l'ho venduta con 107.000KM a mai un problema di motore.

Se nel kit e' gia compresa la spugna prendila, se dici che ha un prezzo irrisorio val la pena di sostituirla
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/18, 01:03   #7
Giva
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito

Anch'io di solito stacco pulisco olio e rimetto... ma l'ultima volta ho notato un po di assottiliamento in un punto e dovendola usare in zone sabbiose questa estate preferirei agere un bel filtro! A sto punto penso che prenderò la red sponge che non conosxevo... Mi sembra un'ottima soluzione! Grazie a tuuti dei contributi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Giva non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/19, 01:38   #8
Ibra-6f
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2015
Ubicazione: melbourne
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 32
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma vorrei tentare il mio primo tagliando fai da "me" e mi chiedevo, ma davvero occorre smontare la tanica della benzina per cambiare il filtro dell'aria? e' complicato?
Ibra-6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/19, 09:15   #9
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Filtro aria Er6 MY2006 su MY2009

Va smontato per forza visto che il filtro e' sotto.
Non e' per niente difficile, l'unica cosa un po' noiosa e' l'innesto rapido del carburante che presuppone qualche attenzione in piu' sia in fase di sgancio che di riaggancio .
Visto che e' la prima volta, ti consiglio di svuotare il serbatoio(diventa piu facile da manovrare) o/e di farti aiutare da qualcuno , stai solo attento al passaggio del cavetto della pompa carburante e del tubetto di sfiato , magari fai una foto prima di smontare .
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/19, 19:48   #10
Giva
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ibra-6f Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma vorrei tentare il mio primo tagliando fai da "me" e mi chiedevo, ma davvero occorre smontare la tanica della benzina per cambiare il filtro dell'aria? e' complicato?
Si va smontato tutto... ma non ti preoccupare è più semplice di quel che sembra. Ti consiglio per sicurezza di cercare su youtube, ci sono numerosi e utili video tutorial.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Giva non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.