ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/01/17, 13:55   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Giornata di Lunedì 31 Ottobre 2016

Se al sole del sabato ho dovuto rinunciare per lo sfalcio erba a casa;
Se al sole di domenica ho dovuto rinunciare per la messa e un lungo aperitivo con amici;
Lunedì è mio.
La sveglia è “relativamente” anticipata alle 7:15: preparo il vestiario e comincio la vestizione…
… decine e decine di minuti, ed appena improntato tutto, il caldo in casa comincia a sentirsi.
Subito fuori, quindi, a caricare la moto, allacciare il casco, mettere i guanti e salire in sella.
Una sgasatina alla moto che da qualche minuto si sta scaldando e poi … “CLACK” si innesta la prima e si parte!
Recupero al forno un trancetto di pizza (il mio pranzo) e poi via verso le Alpi.
Il cielo si presenta grigio, poco invitante ad una uscita in moto di fine ottobre, ma … o ora o mai più!
Prendo la rotonda della Fattoria (Centro Commerciale della periferia di Rovigo) … un piccolo sorriso si spalma sul mio viso, e butto giù la moto in quel curvone a U che va a stringersi nella parte finale … la moto che scende sempre più giù mentre il gas viene sempre e costantemente aperto … quando si vede la curva “aprirsi” si spalanca per tirare su la moto.
Il lieve sorriso si è trasformato in una folle risata mentre sfilo un’auto prima di inforcare la Transpolesana.
E giù di gas (nei limiti) sino all’imbocco autostradale di Villamarzana.
In autostrada la musica mi entra lontana dall’apparato Bluetooth, mentre osservo il mondo scorrermi attorno.
E come al solito la mente vola, vola a pensare a tantissime cose … i progetti realizzati, quelli che vorrei realizzare … quante cose sono cambiate negli ultimi anni, questa politica del piffero e facebook che sempre più si riempie di “boccaloni”.
Intanto scorrono i colli Euganei alla mia sinistra; li osservo bene e noto come nonostante il cielo grigio siano particolarmente nitidi … butto lo sguardo verso il nord e pare di scorgere persino le alpi … ma sarà sicuramente un’impressione …
Esco dall’autostrada ed imbocco la circonvallazione di Padova. Fa freschino, si sente … il mio corpo cerca di trovare l’equilibrio termico, ma con questo meteo …
Le auto di contro sembrano rispettarmi un sacco quest’oggi, si spostano senza che debba fare alcunché: forse il fatto che sinora non ho trovato nessuna moto/scooter … chissà.
La provinciale è un mega rettilineo con paesi a destra e a manca … ma …
Talvolta il paesaggio viene illuminato da un timido raggio di sole. Magari …
Passano 2 mezzore dalla partenza ed a Rosà già si vedono imponenti le catene montuose ed il sole si fa molto più presente.
Quell'immagine ed il sole mi hanno scaldato, giro la manopola del gas, voglioso di giungere prima alla mia ambita meta … ma devo trattenermi, centri abitati e limiti da rispettare sono un tabù ed il primo rischio.
Finalmente a Bassano scopro che il calore che sento è solo la brama ed il desiderio: il termometro segna inesorabile 11°C alle pendici dei monti.
Mi fermo alla solita Birreria Trenti, ma non entro: mi sgranchisco le gambe, faccio 2 foto di rito e penso all'itinerario tutto improvvisato …
… niente: oggi tradisco il Monte Grappa ed il relativo monumento! Salgo ancora sulla moto e ricomincio il viaggio dopo la sosta Benzina (doverosa).
Appena imbocco la Statale un’Aprilia mi sfila … ma non va forte, mi accodo a lui … “chissà cosa starà pensando” penso.
Io intanto mi gusto il contorno: le rocce ai miei fianchi che scendono dritte sino alla strada che si muove in questa vallata scavata dal tempo.
Inforco la deviazione per Feltre e alcune decine di km dopo la svolta per il Rolle …

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ancora l’Aprilia che mi fa strada … forse ne avrei di più, ma va bene così.
L’aria fresca penetra ovunque il sole non è così caloroso oggi, ma non c’è da tremare: ho raggiunto un buon equilibrio e i primi odori cominciano ad entrare dentro il casco …
… per quanto tempo passi sono sempre gli stessi … il sorriso torna sulle mie labbra ed il pensiero vola ad una persona: quanto vorrei fosse qua ora!
Le curve si muovono ed io mi sento danzare con la moto fra loro, le seguo metro dopo metro in un volteggiare continuo mentre i tratti d’ombra alternano asfalto umido ad asfalto asciutto.
Ma tutto è normale, sino all’ultimo tratto in salita … quello che parte da San Martino di Castrozza!!!
Nessuno, solo io e l’Aprilia davanti a me!
La salita parte normale… 2-3-4 tornati, poi lo spettacolo … e non resisto: mi fermo per una foto:
i colori degli alberi, le foglie arancione, l’asfalto semiasciutto e la roccia difronte baciata dal sole … come si fa a non commuoversi davanti a questo splendore, dove il “nulla” regna in questa giornata con pochissimo traffico?
Lascio andare il mio apripista per una foto “intonsa” di altri esseri, penso/ripenso a tantissime cose, a momenti già vissuti: il mio primo giro in moto, la mia prima salita sul Rolle con gli amici del Forum; dove saranno, cosa faranno ora?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Metto via il cellulare, mi rimetto in moto e … DEVO raggiungere l’Aprilia!!!
L’istinto del motociclista esce un po’, la voglia di raggiungere chi ti è sfuggito dalla visuale, la paura su questo asfalto un po’ umido e un po’ no, con foglie che rendono più reale il rischio di scivolare … un gioco di equilibri … e questo contorno che rende magica la giornata!
“CLACK” la prima, un filo di gas, e la frizione che viene lasciata i giri motore che salgono: si parte.
Prima seconda, staccata … con il retrotreno che un poco saltella, e giù per fare il tornante, altre curve che antecedono un'altra curva a U da prima e che ti costringono ad una staccata con moto ancora inclinata a finirla ad inizio svolta … un susseguirsi di momenti, attenzione a mille, tutto è veloce, l’aria che entra nel casco per una visiera lasciata volontariamente aperta a sentire l’aria pungente, ad assaporare quegli odori che solo questi luoghi, questo fresco, questa stagione possono donarti!
Curva, tornante, rettilineo … e poi eccola là l’Aprilia … sicuramente ha un passo molto tranquillo, avesse spinto un poco non l’avrei mai ripresa, ma forse non era neppure quella la mia voglia, ma l’adrenalina ed il vivere la salita sino all’arrivo al passo … il ritmo cala e comincio a godermi lo spazio lasciato libero dagli alberi, grullo, dove l’erba si alterna alla roccia: siamo a 1984 m di altezza!!!
10 minuti di sosta sul Rolle tra foto, e due passi.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Anche il ragazzo dell’Aprilia si è fermato un saluto di condivisione con la mano, in fondo non si sono viste tante moto sinora!
Il tempo è tiranno, sono le 11:30: si deve riprendere il viaggio per non rincasare troppo tardi!
La discesa verso Predazzo riserva una sorpresa: strada chiusa per manutenzione!
La deviazione, obbligatoria è passare per il Valles ed il San Pellegrino …
Alzo il ritmo per non eccedere nell’orario di rientro, per la paura del freddo … tutto normale, tutto ordinario uno spettacolo.
Nei panorami mozzafiato la moto dondola insieme a me in una danza che sembra infinita.
Arrivo alla salita del Manghen: inconfondibile, una strada stretta stretta che con il sole in fronte si rileva ostica per i momenti in cui non si vede una cippa!
Inoltre comincio a sentire la stanchezza, soprattutto alle spalle: il fermo prolungato da metà settembre si fa sentire.
Riduco il passo sia per motivi di sicurezza, sia per godermi il ruscello che scorre alla mia destra ed il bosco alla mia sinistra.
Così sino alla Malga, dove il piccolo laghetto attende all’ombra di una punta rocciosa. Mi si mostra ghiacciato nella colorazione bluastra che assume in questa giornata di sole.
Qui incontro una coppia del ravennate con un GS … coi quali scambio 4 chiacchiere sulla giornata e sui fantastici posti che riserva il nostro comprensorio montuoso il tutto legato da un filo sottile che ci accomuna:
la condivisione di un momento unico dove pochi ancora si cimentano, dove pochi trovano il coraggio di affrontare questo freddo, questa giornata “corta” con il rischio di sbagliare orario di rientro e quindi viaggiare con temperature se non di valore negativo molto prossime allo zero.
E alla loro dipartita, nel mangiare quel trancio di pizza, osservando quel lago ghiacciato e la vastità che si apre da quel punto di osservazione penso a com’è strano, fare tanti chilometri ed incontrare qualcuno della tua stessa regione …
Faccio due passi, due foto.

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


... poi riprendo la discesa ... a moto spenta, per ascoltare i rumori che sono attorno a me …
Una piccola cascata cattura la mia attenzione … ci vado quasi sotto per fargli una foto migliore … e un arcobaleno viene immortalato dalla fotocamera del mio cellulare!
Risalgo e riprendo la discesa decidendo per una sosta al lago di Levico dove un prato umido e verdissimo accoglie poche persone, tra cui me, intente a fare qualche passo in questa favolosa giornata.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Passa mezz’ora, dove resto al telefono a scambiare quattro chiacchiere con la persona che avrei voluto fosse con me …
Poi si riparte: sono le 14:30 ed è ora di farsi l’ultima oretta di moto prima di riprendere la via di casa!
La salita è per la strada panoramica, verso il Passo Vezzena … anch’essa splendida in questa azzurra giornata … dove dal punto panoramico si possono fotografare i due laghi di Caldonazzo e di Levico …
In circa 25 minuti raggiungo l’altopiano che fra le sue curve sinuose mi accompagna nel verde illuminato da questo sole, in questa giornata di ottobre sino alla discesa del Costo e quindi a Piovene Rocchette.
Il resto è il saluto alle alpi osservandole negli specchietti retrovisori … con il sorriso sulle labbra ed un arrivederci nel cuore!
La successiva sosta è stata l’aperitivo da un caro amico a Polesella alle 16:45 … e poi il definitivo rientro a casa alle 17:45.


Giornata favolosa, segnata da una natura che a ha fatto da Protagonista.

Una natura che oggi, come ieri mi commuove, mi invoglia a tornarci … mi appassiona!


Dati:
partenza h. 8:00
rientro h. 17:45
Km percorsi ~500
~15 moto incontrate (non ho contate quelle sul Costo);
Passi:
- Rolle (1984 mslm);
- Valles (2032 mslm);
- San Pellegrino (1918 mslm);
- Manghen (2047 mslm);
- Vezzena (1417 mslm)


Complimenti a chi ha letto tutto.
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 04/01/17 a 13:59
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/01/17, 13:59   #2
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Altre foto:

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 06/01/17 a 16:36
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/17, 20:42   #3
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Ciao, complimenti Fabiolus, questo è uno dei motivi che mi fa rimpiangere l'aver tolto l'assicurazione a favore dello scooter che non uso, non credevo di dover soffrire di astinenza!
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/17, 23:07   #4
MIK63
Registrato
 
L'avatar di MIK63
 
Registrato dal: Sep 2016
Ubicazione: MILANO
Moto: VERSYS 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Emozionante....
Bel racconto ,ma mi aspettavo di vedere la foto della cascata con l'arcobaleno... :
__________________
Non si smette di andare in moto perché si diventa vecchi...
Si diventa vecchi smettendo di andare in moto!!!
MIK63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/17, 16:15   #5
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Hai ragione MIK63 ... recupero inserendola ora (dopo un editing poiché me la caricava "girata" male):

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/01/17, 20:24   #6
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Grande Fabiulus!!!
Bei posti, bei ricordi...

Post un pochino tardivo... Magari 11 gradi adesso!!
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/01/17, 02:07   #7
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Grande!!
  Rispondi quotando
Vecchio 08/01/17, 14:09   #8
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Grazie ragazzi!

Si Actarus, un po' tardivo ... però ci stava!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/17, 23:26   #9
MIK63
Registrato
 
L'avatar di MIK63
 
Registrato dal: Sep 2016
Ubicazione: MILANO
Moto: VERSYS 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

L'importante è condividere l'esperienza, trasmettendo la gioia provata.... e far nascere la voglia di saltare in sella e....
__________________
Non si smette di andare in moto perché si diventa vecchi...
Si diventa vecchi smettendo di andare in moto!!!
MIK63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/01/17, 01:01   #10
supermario75
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2016
Ubicazione: montichiari
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: [2016.10.31] Report ultimo giro 2016

Bel giro e bel racconto,complimenti!
supermario75 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.