ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/07/15, 15:52   #21
white lady
Registrato
 
L'avatar di white lady
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: treviglio
Moto: er6-n bianco perlato
Sesso: Femmina
Messaggi: 323
predefinito Re: Honda CBR500R

Gran bella discussione.
Innanzitutto tanto di cappello a Phos che, senza alcuna sorta di "problema", ha pubblicamente ammesso di essere retrocesso di cilindrata....vade retro tale pensiero per la maggior parte dei motociclisti, me compresa.
Dico questo perchè ogni tanto mi lamento della mia moto. Vedo che però le mie lamentele sono comuni anche a tanti di voi maschietti:
1) peso eccessivo della moto, sentito ovviamente maggiormente nelle manovre da ferma;
2) altezza della sella (pur essendo una delle meno alte) che, a diretta conseguenza del peso della moto, non agevola le manovre e, a me personalmente, non consente di appoggiare completamente la pianta dei piedi.

Recentemente mi sono trovata a provare la Z300: che dire? indubbiamente un peso diverso dall'errina e si sente da subito la differenza. E poi, al primo stop, mi fermo e tadàààà tocco bene con entrambi i piedi....miracolooooooooooooooooo
L'ho usata per una mezz'oretta su strada in piano con qualche curvetta e ne ho percepito da subito l'agilità, la frenata mi è sembrata decisa...
Insomma la sensazione percepita nel complesso è buona....
Però....c'è il però.... ho un tarlo mentale...non concepisco una regressione di cilindrata....per me sarebbe come ammettere di non essere in grado di guidare la mia attuale moto (che poi è l'unica che abbia mai avuto e quindi zero raffronti con altro).
white lady non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/07/15, 16:47   #22
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Honda CBR500R

più che altro è la cilindrata che non mi convince. Se sei abituato a qualcosa di più potente c'è anche il rischio che rimpianga il passo. Io provo spesso tante moto, ma alla fine mi trovo meglio sulla mia ...la 300 la trovo più adatta ai neofiti. E come ho detto prima, avrei preso il 650
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/15, 09:32   #23
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Honda CBR500R

La guida di una moto è soprattutto una questione di sensazioni percepite.
Una moto più piccola di motore (e quindi meno pesante, ad es.) potrebbe essere molto più appagante rispetto ad un'altra dotata di parecchi cc, cv, kgm e (soprattutto) kg di peso in più, che, però, non si riesce a utilizzare bene.

Certo, scendere di cilindrata può essere poco gratificante, ma volete mettere il piacere di guidare con scioltezza e piacevolezza ed avere la soddisfazione di riuscire a sfruttarla per intero?

Il downgrade di cilindrata non è una lesa maestà se poi ci si diverte tanto di più.
Pensate a Scintilla che con la sua 125-ina dava la paga ad un sacco di ...50-ini
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/15, 22:18   #24
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Honda CBR500R

white la mia effina era il primo modello, ho scoperto di recente che il nuovo modello è più alto mentre la prima versione erano 79 comodissimi centimetri; insomma se avessi provato la nuova ER l'avrei scartata.
Il CBR non è molto più leggero anche se la differenza si percepisce, certo la Z300 provata da te come peso è "un passeggero" sotto.

Il resto mi sembra sia solo una questione di orgoglio, io spesso vedo motociclisti affetti da quella che chiamo "sindrome della marmitta piccola", per dimostrarsi di essere migliori comprano qualcosa di migliore: appaiono migliori ai loro occhi ma a me sembrano più tristi. Non è una prerogativa dei centauri, molti spendono una fortuna per fare una cosa tre volte e poi gettare la spugna.

Io non mi ritengo un gran motociclista e non ho bisogno di 100cv per dimostrare di saper girare una manopola, quando qualcuno mi raggiunge mi faccio sorpassare e ciò non ha mai ferito il mio orgoglio. Per il resto condivido in toto Nardone, specialmente il penultimo rigo.

White queste 500 Honda non sono un buon motivo per cambiare una ER ma, qualora tu decidessi di cambiare l'ER, il CB500f potrebbe essere un buon candidato oltre la zetina e compagnia bella.
Io ho dovuto cambiare moto e mi sono chiesto: mi servono 70cv oppure posso avere qualcosa di meglio?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/15, 07:06   #25
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Honda CBR500R

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/15, 14:40   #26
zen
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Honda CBR500R

Ho letto con estremo interesse questa discussione ed apprezzo e approvo le sensazioni di Phos, che dimostra, e non soltanto in questa occasione, grande saggezza e maturità.
Chapeau

La moto è sensazione, istinto (quotone per Nardax), e se questo ti porta ad un downgrade, come lo chiamate voi, chi se ne frega.
Io sono passato ad un 1200 perché ho trovato l'occasione della vita per una moto che mi fece, quando uscì, e mi fa ancora sognare, anche se mi bastano (e avanzano) i cavalli di una qualunque 125, non perché ha una coppia di marmitte che ci puoi quasi infilare un braccio!!!
Quante volte mi sono fatto passare da matti scatenati spalmati sul serbatoio...
...io intanto mi godevo la strada, i suoi odori, i suoi colori!!!
Se con la moto devi dimostrare qualcosa vuol dire che c'è molto da crescere ed imparare.

Phos, buona strada con il tuo nuovo CB
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/15, 20:21   #27
Jowy63
Registrato
 
L'avatar di Jowy63
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Calliano (Tn)
Età : 60
Moto: kawasaki er-6n 2012 Black ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 495
predefinito Re: Honda CBR500R

Sebbene considerare un downgrade per il discorso moto, mi lasci in qualche modo perplesso (ma è una mera opinione tutta mia), mi trovi perfettamente d'accordo sul discorso "vivere la moto" e soprattutto sugli atteggiamenti nei confronti di chi altri guida sulla strada. Anch'io quando viaggio penso solo ai vantaggi che la moto mi da, non in termini di velocità e spericolatezza, ma in termini di relax e fluidità di guida. Per il resto ci pensa la strada e madre natura a migliorarmi la giornata: non sai quante volte dopo una giornata storta, ma storta davvero, un giro sulla mia er6 mi ha regalato momenti di contentezza. L'importante comunque è che la moto piaccia a te e che ti faccia sentire bene, altro non conta.
__________________

La mia "Black Devil" https://www.youtube.com/watch?v=iy37-pTJdLQ
Jowy63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/15, 20:46   #28
g333
Registrato
 
L'avatar di g333
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Brescia
Moto: versys '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 49
predefinito Re: Honda CBR500R

Cambio moto, tipo di moto, cilindrata più alta o meno ecc.
Secondo me dono decisioni che si vivono al momento , io il passo indietro sulla cilindrata l'ho fatto molto tempo fa. Ora come ora, dovessi cambiare , andrei più su di cilindrata, magari tra un paio d'anni non più .

Se Phos ha deciso così e si trova bene Se proprio non si trova può sempre cambiare, mi sembra un modello che ha un buon mercato sopratutto tra i giovani .

La hondina, per ora, sarebbe una delle mie ultime scelte.

Concordo comunque con chi dice che andare in moto è un piacere , qualsiasi sia la cilindrata

g333 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/15, 16:30   #29
white lady
Registrato
 
L'avatar di white lady
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: treviglio
Moto: er6-n bianco perlato
Sesso: Femmina
Messaggi: 323
predefinito Re: Honda CBR500R

Per capirci: il discorso fatto da nardax & co sulla lesa maestà nel passare ad una cilindrata inferiore lo condivido nel senso che sicuramente la cosa più importante è divertirsi con la propria moto, dopo averci stabilito un feeling (perchè se non c'è feeling credo ci si diverta ben poco e penso si sia scelta la moto che non fa per noi). Altro discorso però è passare dalla teoria alla pratica. Eh si, perchè le mie remore nel cambio di cilindrata non sono certo dovute al voler/dover dimostrare nulla a nessuno, se non a me stessa. Sono parecchio cattivella nei miei confronti e una conquista cosi importante come una moto (per me credetemi lo è stata) è stata grande motivo di soddisfazione ed orgoglio personale. Mi sentirei ....non so usare il termine giusto....forse meno orgogliosa di me stessa? boh...fatto sta che non sono convinta.
Con la mia moto ho un buon rapporto, non mi ha mai tradita, mi ha fatto cambiare come persona, mi ha fatto conoscere posti e persone nuove e posso sicuramente dire che il bilancio è più che positivo.
Unico neo peso e altezza...
white lady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/15, 18:03   #30
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Honda CBR500R

Scusate l'OT: pensa WL che tornerei volentieri alla mia vecchia ER6 riuscissi a far lo scambio in pari? Perchè? Perché per il mio modo di andare in giro la potenza e soprattutto la coppia della mia Triple sono più una bega che un piacere, come detto in altre occasioni è più impegnativa ad andar piano che a correre.
Quindi non ci vedo niente di male nel cambiare moto anche facendo un downsizing, anzi, se fatto come ha fatto Phos, quindi sapendo cosa si cerca, allora credo possa essere un'ottima cosa.

Quello che continuo a non capire è quella moto, proprio non riesco a digerirla, ma opinione personale.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cb500x, cbr500r, ninja 300


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.