ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/10/14, 15:50   #1
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Nuova Ducati Scrambler

Appena presentata al salone di Colonia, 4 differenti versioni, accomunate dallo stesso motore 800 cc, 75 cv (praticamente una versione addolcita dell'ultimo 796 2 valvole aria/olio da 87 cv, montato sui Monster), prezzo a partire da 8.490 €, si inserisce nel filone delle varie Triumph Bonneville, Guzzi V7 ecc., ma con una concezione meno "ortodossa" rispetto a queste ultime, cioè non una riproduzione fedele (ma aggiornata tecnicamente rispetto agli anni 60/70), quanto una "evoluzione", ciò che avrebbe potuto essere se non avessero mai smesso di produrla (un pò ciò che è stato fatto, in campo automobilistico, nel caso della 500, la Mini o il Maggiolino)...

Al di là delle "mirabolanti" strategie di marketing studiate a tavolino (che lasciano spesso il tempo che trovano ), a me non dispiace , però dico solo che in Ducati avrebbero dovuto avere un pò più di coraggio e proporla a partire, magari, da una cilindrata di 400 cc (negli anni 60/70 era proposta a 250, 350 e 450 cc)...

Da quel motore avrebbero potuto tranquillamente ricavare una cinquantina di cv, anche a cilindrata dimezzata, che abbinati ad un peso contenuto e ad un costo inferiore di almeno 2000/2500 €, avrebbero potuto generare un ottimo mezzo, in tempi di crisi come questi, sia come prima moto che come "downgrade" per un utilizzo quotidiano ad ampio raggio ...

Voi cosa ne pensate???


Per poter vedere il link devi essere Registrato
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Scrambler.jpg
Visite: 231
Dimensione:   66.7 KB
ID: 21627  

Ultima modifica di Alhem; 06/10/14 a 12:14
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/10/14, 16:27   #2
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Vuole apparire come una moto economica quando non lo è... come prestazioni pari all'errina, ma prezzo decisamente oltre. Quoto quanto sopra: forse un mono da 400cc e una ventina di kg in meno, magari pure con un 160 al posteriore, per chi la usa in città sarebbe stato meglio.
Così ho difficoltà ad inquadrare l'acquirente tipo.... (a parte il fatto che siccome c'è scritto Ducati verrà comunque venduta ai fichetti...)
  Rispondi quotando
Vecchio 02/10/14, 17:01   #3
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Aspettavo giusto "noi"!
Carina come moto, ma vista l'aspettativa altissima generata dal marketing mi aspettavo appunto una moto che segnasse un nuovo punto di partenza per il settore. E invece no.
Sono d'accordo con Alhem, troppo simile al vecchio 796. Anzi, sarò più provocatorio, un 796 travestito.
Anche io mi sarei aspettato un 400/450 mono, e invece son d'accordo con Eichi sul fatto che hanno voluto creare una moto all'apparenza povera, ma dalle prestazioni anche troppo esagerate per il segmento (Eichi, è più prestante dell'errina, perché a parte quei 3 cv in più ha un bel po' di coppia in più, e più in basso rispetto alla piccola kawa). In più un'inutile gomma enorme dietro, che la fa sembrare, come ha detto qualcuno, un Van Van con gli steroidi. Io se dovessi scegliere una ducati, tra monster 696 e scrambler, per contenuti tecnici punterei tutto su un 696, non fosse altro per il doppio disco anteriore e la ciclistica più rapportata col motore.
Sono curioso di leggere le prime prove, e capire se quella coppia e potenza si riesce a sfruttare.
Senza dimenticare che il prezzo è sempre un prezzo Ducati, e che ok intervalli di manutenzione a 12000 km, ma se ogni 20000 bisogna rifare cinghie distribuzione e controllo gioco valvole hai voglia...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/10/14, 17:17   #4
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Mi piace molto, senza dubbio e anche qualitativamente mi sembra ottima!

Quoto per la versione 400cc (ci vorrebbe proprio) e anche la questione moda/tendenza mi lascia perplesso (forse in tempi di crisi si cercano sempre nuove trovate di marketing per accaparrarsi più fette di mercato possibili rispetto ai concorrenti).
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/10/14, 18:05   #5
The Witcher
Registrato
 
L'avatar di The Witcher
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: Kawasaki er6n 2013 verdona
Sesso: Maschio
Messaggi: 71
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Non lo sò il davanti è carino a uno stile vagamente retrò, ma il posteriore non ci icastra proprio nulla, sembrano due moto di epoche diverse accoppiate , non sò.

---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

Ma la nuova ninja H2.........Avanti anni luce.
The Witcher non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/10/14, 18:06   #6
McFly
Registrato
 
L'avatar di McFly
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Età : 45
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
Sesso: Maschio
Messaggi: 225
predefinito

Mi piace un saccp soprattutto in versione classic. Prezzo alto ma allineato alle avversarie - bonneville, v7, w800 - e con contenuti superiori. Tra un paio d.' Anni potrei comprarla ma usata

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5
Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù
McFly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/10/14, 18:48   #7
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

In realtà sarebbe questa Borile la mini Scrambler:


Ha anche un mezzo motore Ducati.
Poi con la nuova proprietà Audi, non se n'è fatto più nulla.

Ecco l'articolo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/10/14, 20:58   #8
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Probabilmente era la scrambler che si aspettavano tutti...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/10/14, 09:29   #9
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
Così ho difficoltà ad inquadrare l'acquirente tipo....
Non certo il tipico acquirente Ducati, visto che questa è tutto fuorchè una moto sportiva, dall'articolo di Motociclismo si deduce che abbiano lavorato per ingentilire l'erogazione tipicamente "scorbutica" del bicilindrico 2 valvole, non penso, però, che ne abbiano talmente modificato il carattere tanto da "addomesticarla" quanto, ad esempio, una Guzzi V7 ...

Quote:
Originariamente inviata da Nardax Visualizza il messaggio
In realtà sarebbe questa Borile la mini Scrambler:


Ha anche un mezzo motore Ducati.
Poi con la nuova proprietà Audi, non se n'è fatto più nulla.

Ecco l'articolo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Bella, peccato che, essendo una moto artigianale, ci vogliano circa 12.000 € (se ricordo bene) per portarsela a casa

certo però che quel cilindro (ricavato dal posteriore del monster 1100 evo) inclinato all'indietro con aspirazione e scarico invertiti, e la placchetta che copre la cinghia di distribuzione sono inguardabili ...nella vecchia scrambler anche il motore era bello da vedere

Ultima modifica di Alhem; 03/10/14 a 09:31
  Rispondi quotando
Vecchio 03/10/14, 09:38   #10
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Nuova Ducati Scrambler

Alhem, cambiare le plastiche costa meno che sviluppare un motore nuovo
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.