ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/09/13, 16:01   #1
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Giro sul versante nord-ovest Partenio [18-09-2013]

Ciao a tutti !
A proposito dei giri in zone montuose (o versanti montuosi) della Campania che non conosco o che conosco poco, ho voluto fare questi 2 giri: uno è questo, l’altro, sul Taburno (nel beneventano), è descritto nell’altro topic.
Il giorno mercoledì 18 settembre mi è venuta l’idea di andare a fare un giro su Montevergine, nel Parco Nazionale del Partenio, ma salendo dal versante beneventano, opposto all’avellinese, cioè invece di andare ad Avellino e Ospedaletto d’Alpinòlo (sud-est), andare verso San Martino Valle Caudina, a nord-ovest (mai stato su quel lato della montagna), che è l’unico paese da cui parte l’unica strada per andare su da quel versante!
Le condizioni meteo sono ottime e sono curioso di vedere questo versante e parto per andare a prendere una superstrada che mi porta a San Felice A Cancello, poi proseguo sulla S.S. 7 per andare verso San Martino ecc..
Giunto lì, faccio la prima sosta e chiedo informazioni sulla strada per salire in montagna, poiché non ci sono indicazioni, poi chiedo se la strada è buona, riguardo al fondo stradale, o perlomeno percorribile, e mi rispondono che è ottima , ed anche su Google è segnata come il proseguimento di quella che proviene da Ospedaletto e sale a Montevergine….
Riparto e incomincio, dopo aver attraversato il paese, a salire con già curve e tornanti stretti, ma qualcosa non mi convince: non ci sono guard-rail ed il fondo stradale è appena passabile ….
Più salgo e più le condizioni del fondo peggiorano, in più la strada dove mettere le ruote si restringe tanto e si inerpica in maniera esagerata, con l’aderenza (quella normale, non quella per guidare sportivo) al minimo, ma in compenso, c’è un gran bel panorama e sono proprio nella natura incontaminata: tra l’altro, da qui su si puo’ ammirare, da lontano, il gruppo montuoso del Taburno, dal lato del Beneventano!
Proseguo sempre tranquillo ad andatura lenta, causa ghiaia sempre in maggior quantità, fondo sconnesso, fogliame, letame, buche che poi diventano voragini e, ciliegina sulla torta, c’è un punto dove se n’è scesa mezza strada e sotto non c’è manco la roccia, quindi chi non se ne accorge va a fine giù, con un volo di varie centinaia di metri : peccato, se tutto il tragitto fosse tenuto in condizioni migliori, ne varrebbe davvero la pena gironzolare anche su quel lato della montagna!
Sosto dove è praticamente impossibile proseguire, a meno che si stia in sella ad un (piccolo) quad .
Altra osservazione panoramica con una vista mozzafiato, pensando che comunque la passeggiata meritava, anche con un percorso così accidentato, con l’attenzione rivolta anche ad ogni metro d’asfalto (dove c’era), stando attento alla ghiaia ed alle pietre appuntite: era anche deserto di veicoli, case e persone!
Per fortuna mia, un tale con un fuoristrada, proveniente in senso contrario a me, mi dice che mancano ancora ¾ d’ora per arrivare al Santuario di Montevergine (confermandomi che la strada da fare per la meta è proprio quella che sto’ percorrendo) ma che il fondo stradale è anche peggio, quindi mi consiglia di tornare indietro, poiché con la moto sarebbe stato pericoloso: io ringrazio questo tizio che ha avuto pietà di me e della mia motina, e me ne scendo con le varie precauzioni che ci vogliono in questa situazione : sono ritornato senza problemi giù al paese, a fondo valle !
Proseguo in direzione di Avellino, ma sempre rimanendo su una strada provinciale e poi una statale che rimangono in zone montane, alla base del Partenio: qui il fondo è ottimo davvero, e le curve si susseguono piacevolmente, con quasi nessun altro veicolo e sempre con dei bei paesaggi tutto intorno !
Altra sosta ed altra osservazione panoramica, poi riparto per l’ultimo tratto che mi porta ad Avellino centro, per poi prendere l’autostrada per Napoli !
Anche se il tratto montano (da quel versante) non era adatto ad una motocicletta, comunque, per me, complessivamente, è stato un giro piacevole!
Ciao a tutti
Immagini allegate
     
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 25/09/13 a 16:57
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.