ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/13, 20:37   #1
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Il sole sbuca all'improvviso. Un boato di primavera. Una giornata strana. Con un pranzo al sacco al Parco e poi rientro in ufficio. E poi un'idea, semplice. Esco prima dal lavoro e mi concedo un assaggio. Mi sono sempre chiesto in questi anni di dominio come fosse. Ebbene si. Grossa lacuna tra tutte le mie prove, mancava lei. Le sorelle 650 e 800 erano state già guidate con piacere. Ora mancava lei. La regina delle vendite, nella sua ultima versione, si è fatta più aggressiva, appuntita, potente, agile. E poi, va bene la moda, ma se ne vendono così tante un motivo ci sarà. Da fermo il suo colore blu cielo, complice la giornata di oggi è quello che più mi piace. Al tatto è possente, e la sua rinnovata aggressività mi piace molto, si insomma l'ultima versione mi sembra ringiovanita e dunque più adatta a qualche giovinastro dalle tasche piene. Eh si non dimentichiamoci che stiamo parlando di un giocattolino che con qualche gingillo arriva a 19000€. Cifra con cui ci si può comprare un Boxster in splendide condizioni. Divagazioni a parte salto a bordo. Il motore vibra abbastanza da fermo, ma ha un suono davvero entusiasmante. Non esagerato, ma profondo. Metto la prima e parto. Mi sconvolge l 'agilità totale di questa moto che comunque sulla bilancia mostra cifre importanti. Prima rotonda e via sulla superstrada. La protezione all'aria è stupefacente se paragonata al misero cupolino regolabile. Il motore spinge in maniera fantastica già da 1500giri senza strappi. Nelle prime tre marce la ruota anteriore non riesce a stare al suolo e il controllo di trazione litiga furiosamente con il motore. Approccio rilassato alla guida autostradale. Posizione comoda e braccia larghe vibrazioni limitate. Qui GS sta per Globe trotter stradista. Dopo un bel tratto con i curvoni affrontati a velocità sostenute esco e mi godo un pò di guida cittadina. La prontezza del motore al gas è esagerata e nelle marce basse si prende velocità furiosamente. E qui GS sta per gasante e selvaggia. Mi diverto come un sacco a tirare la frizione e dare colpetti di gas per sentire che tira a destra. Le rotonde sono come un birra ghiacciata dopo una giornata di sole. Si bevono in un soffio. Ed incredibilmente speri ce ne siano altre 10 nuove. Passano gli anni ma la scemenza permane. Arrivo svelto a curve importanti. La fortuna è dalla mia parte. Una signora procede piano e fa da tappo. Esa su hard. La supero e poi il vuoto. Mi godo l'agilità tra le curve della GS. Il rigore dell'assetto duro fa sfaville, gli angoli di piega sono subito importanti e qui GS sta per golosa svoltatrice. Capisco perchè molti con questa grossa bicicletta fanno piangere i supersportivoni dei passi. Appagato mi fermo. La parcheggio dovo aver scrutato attentamente alla ricerca del cavalletto scomparso. La guardo. Mi piace. Con le montagne dietro e questo cielo azzurro, azzurro come lei, ho un momento di romanticismo. E qui GS sta per grazioso soprammobile. Scatto le foto che vedrete dopo e risalgo. L'accendo. Mi scuote. Riparto. Stesso percorso al contrario. Ora analizzo meglio il comportamento della moto. Passeggiando paciosi il cambio è morbido e dolce. Appena il ritmo aumenta la leva dalla corsa un pò troppo lunga secondo me fa perdere tempo prezioso e si comincia con qualche colpetto. Certo ci vorrebbero gli stivali e non le clarks. La frizione è morbida e stacca in fondo, ma non ha alcun difetto. I freni sono molto potenti all'anteriore. Coadiuvati dai soliti sistemi di sospensioni bmw che garantisce davvero poca escursione. Il posteriore senza infamia e senza lode. Veniamo alla guida di piacere. In curva la moto si comporta molto bene a patto di non giocare troppo con i movimenti in sella. Altrimenti le reazioni della moto sono amplificate. La velocità di discesa in curva è davvero entusiasmante. Nelle curve più lente alla riapertura gas la prontezza del motore sorprende e mette un pò in difficoltà. Con assetto morbido o normale la moto si siede e l'anteriore tende ad allargare troppo la curva. Nell'assetto duro bisogna tenere in conto qualche scodatina. Io che sono noioso avrei cercato di caricare un filo di più la posizione pilota sull'anteriore. Ma sappiamo che con il paralever bisogna fidarsi ciecamente e non fare i pignoli. L'agilità tra le macchine in coda è da scooter, scooter largo però. Mi faccio un pò di coda e mi guardo nelle vetrine. Non sono così male. Sembro anche piccolo appollaiato qui sopra. E qui GS è gran seduttrice. Torno in superstrada e faccio un pò di prove. Passeggio a pochi giri e poi spalanco. La schiena è davvero considerevole e il boxerone bagnato ti porta con prestanza fino a velocità fuori codice. La riconsegno al concessionario e ringrazio. Firmo ed esco.


La guardo, sorrido e penso...ora ho capito... Gs sta per gustosa scoperta.








  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/03/13, 22:00   #2
KMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Gran bel racconto ...
Peccato per la moto ...

Non so che dire ...
Dopo 5 mesi di BMW ma con motore 4 cilindri in linea devo dire che effettivamente le BMW sono moto diverse ... Complice il cardano, che secondo me frena di brutto in rilascio, il marchio, l'assenza di vibrazioni, la strumentazione maniacale, gli optionals, la comodità, la coppia ... è un'altra moto ...

E che dire del cruise control ?
Ti metti in sesta, imposti la velocità e lei va da sola ...

Altra scoperta assolutamente personale è che mi sento più ... confidente in curva poichè non allarga mai ...

Devo ancora testare l'ABS ...


Però sabato sono andato a lavorare ed il mio collega col ninja 636 mi sverniciava in tutti i modi ...


Comunque il cambio fa...
Mi manca di brutto quello giapponese ...
Pensa che non riesco a trovare la folle dalla seconda ... e ogni volta che cambio sento dei "clack" inquietanti ... ... ma lo dicono tutti che il cambio BMW fa hahare rispetto a quello giapponese ...

Poi spero che lo scalda sella non faccia venire le emorroidi, mentre lo scalda manopole è una fig@t@ ...

Il conta marce è molto utile, poichè con la coppia che ha si può essere in 6a e sembrare di essere in 1a ...

Nel portaoggetti metto il portafoglio, le chiavi di casa, il telepass, il telefono ... così non devo cercarli nello zaino e soprattutto toglierlo ...

E le impostazioni dell'ESA sono veramente divertenti ...

Poi il cupolino elettrico è veramente utile, poichè quando non vuoi sentire uno spiffero lo tiri su a palla e se subito dopo vuoi godertela basta premere il tasto e regolarlo come vuoi ...


Il tutto con consumi ricoli ... il computer di bordo mi segna i 18 km/l ...



Niente da dire ... è un'altra moto ...

Ultima modifica di KMacs; 21/03/13 a 22:02
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/13, 22:50   #3
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Bella recensione Spid

Sarei anch'io curioso di provarla una volta... Ma a comprarla è fuori dalla mia portata.
Comunque, anche se esteticamente non mi dispiace, non è il mio tipo
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/13, 08:46   #4
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

5 anni fa provai il nuovo modello dell'epoca, già allora sulle qualità dinamiche tanto di cappello, ma, personalmente, ora come allora il design mi fa proprio ...troppo... "teutonica" ....
  Rispondi quotando
Vecchio 22/03/13, 09:05   #5
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Grazie per la recenzione
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/13, 11:14   #6
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Bella recensione! Anche se non è proprio la moto che fa per me, apprezzo il bicilindrico sopra ogni cosa!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/13, 11:19   #7
Steven
Registrato
 
L'avatar di Steven
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
Smile Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Con questa moto si fa il giro del mondo in poltrona
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore.
Steven non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/13, 11:22   #8
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

se ti rimangono soldi nelle tasche...

così per curiosità leggo proposta finanziamento...

4900€ anticipo...
36 rate da 350€...
maxirata finale di 7950...

sisisisisisisisisi!!
  Rispondi quotando
Vecchio 22/03/13, 11:39   #9
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

E stica.... ! Anche se per la verità se dovessi prendermi un 1200 bicilindrico opterei per questa:


Tanti soldi anche questa però...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/13, 14:54   #10
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Test: Gs1200 2013..Gustosa scoperta

Un difetto che ho riscontrato è il manubrio un pò troppo largo..
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.