ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Novità & Aggiornamenti del CDS

Novità & Aggiornamenti del CDS Per discutere e commentare le novità introdotte di volta in volta nel codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/06/12, 19:13   #1
edoardo.c
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Nuove regole portatarga?

'Sera, ho visto il thread sui portatarga ma ne apro uno nuovo dato che sono appena stato dal "montatore" e ancora ci ho su i nervi...

Breve riassunto della questione:

L'altro giorno ho acquistato portatarga luce targa frecce tutto omologato per la mia ER6 perché sono un bravo bambino e non intendo avere nessun problema con la stradale.
Su indicazione del rivenditore (lo stesso presso il quale ho acquistato la moto ndr) mi reco alla loro officina e tutto contento domando la sostituzione del plasticone originale con il mio pezzo nuovo.
Il signore dell'officina mi dice: "Io te lo monto, sappi che con le nuove regole rischi 350€ di verbale e il sequestro, più il collaudo."
Ribatto convinto che la storia dei 30° la conosco e che i miei pezzi sono tutti omologati.
Ribatte che i pezzi saranno anche omologati ma non sono omologati per quella moto, cioè non stanno scritti sul libretto, portando come esempio un suo cliente "Gli ho montato il portatarga sabato scorso e domenica gli hanno sequestrato la moto."
Faccio la faccia sorpresa: "Sì però 'sti pezzi me li avete appena venduti voi eh, cioè, non li ho mica comprati in Polonia."
Lui: "Infatti io non ti ho detto niente, dì che hai un amico nella stradale, dì che l'hai letto sul giornale, inventati qualcosa, sennò mi fanno un **** così."
...
Insomma il tizio sostiene che recentemente le regole siano cambiate e non ci siano santi, che la prima cosa che guardano fermandoti è il portatarga - non l'inclinazione, guardano che sia quello originale della moto - e se non sei in regola sono affari tuoi, leggasi, sono c***i amari.



Va da sé che io abbia rinunciato al montaggio.
Va da sé anche che intendo avvalermi del diritto di recesso e che quel rivenditore abbia perso un cliente, dato che il suo stesso meccanico (!!!!!!) mette in guardia la gente circa l'opportunità di sostituire i portatarga... in base alle nuove regole.

Domanda: voi sapete qualcosa di queste nuove regole?????

Ultima modifica di edoardo.c; 13/06/12 a 19:18
edoardo.c non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/06/12, 19:35   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

E' una cavolata quello che ti ha detto il meccanico, l'importante e' che il portatarga non sia regolabile.

Anche la kawasaki vende un portatarga sportivo per l'er6 pero' e' fisso, ovvero non si puo' cambiarne l'inclinazione.

E poi non ho capito una cosa, il meccanico ti vende un prodotto omologato (mai visto stampigliato su un portatarga il codice di omologazione) e poi si rifiuta di montartelo dicendo che non e' omologato per la tua moto?
Ridaglielo indietro e fatti ridare i soldi..........in piu' ti chiede di parargli il qlo se dovessero fermarti con un suo portatarga non omologato?? e' matto


Cmq, il portatarga in se non deve essere omologato, deve avere delle caratteristiche (inclinazione e la non possibilita' di regolarlo e la presenza del catarifrangente), mentre ad essere omologate e' la luce targa.

In piu', non tutte le parti della moto sono riportate a libretto, quindi se non alteri le quote e le prestazioni della moto (usando prodotti omologati o che non richiedono l'omologazione) non devi riportare nulla a libretto.

Se no dovresti scrivere a libretto pure se cambi le manopole
  Rispondi quotando
Vecchio 13/06/12, 19:43   #3
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 46
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

Quoto mannx
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/06/12, 19:54   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

allora fai così, vai di nuovo dal meccanico, dagli il libretto e fatti indicare dove sono riportati i dati del portatarga. Ste persone che parlano parlano parlano vorrei sapere se alcune notizie le sognano la notte o le trovano prendendo i funghetti allucinogeni sulla questione c'è quel topic che hai visto ed il codice della strada non è cambiato. La sanzione che ti ha indicato è quella che si applica quando ci sono modifiche alle caratteristiche costruttive della moto. Ad esempio lo scarico con numero di dB superiore a quello indicato sul libretto. Il portatarga come indicato dalla circolare esplicativa della motorizzazione non fa parte di quelle caratteristiche. Per cui se si monta uno omologato con tanto di catarifrangente ed inclinazione entro i trenta gradi puoi stare tranquillo

---------- Post added at 19:54 ---------- Previous post was at 19:48 ----------

ho spostato la discussione nel topic del cds
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/12, 09:58   #5
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

Non voglio fare il guastafeste ma cerchiamo di non colpevolizzare il venditore ed il meccanico (che tra l'altro sono 2 persone diverse che lavorano all'interno della stessa azienda).

inoltre il meccanico ha chiesto di non dirlo al venditore perchè altrimenti i superiori lo avrebbero "redarguito".. non di non dirlo alla polizzia..

secondo me è andata così..

Il venditore vende. Lui sa che esiste una omologazione e quello ti dice quando compri. non va oltre..
il meccanico: monta il portatarga ad un cliente, il quale viene fermato e multato per un portatarga "non originale".. Forse il tutore della legge è stato colto in errore nella interpretazione.. se il precedente cliente farà ricorso e vincerà perchè il reato non sussite (come avete detto voi prima) la colpa sarà di un poliziotto troppo zelante..

il cliente (magari non informato a dovere perchè non è facile oggi esserlo) torna dal meccanico e gli dice che ha preso la multa e sequestrato la moto.. il meccanico assimila la notizia e (senza verificarla) la ritrasmette ai futuri montaggi perchè crede sia una cosa buona che i motociclisti siano consapevoli di un rischio che a suo parere non viede detto dai venditori (in fondo è così recente la notizia)..

Conclusione? Il pressapochismo e l'ignoranza hanno creato la leggenda metropolitana..
__________________
Io sono FeVmone... e tu?

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/12, 10:46   #6
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

o può essere pure che il meccanico si scocciava di montare quel porta targa e ha detto così in modo da non fare il lavoro
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/12, 11:29   #7
edoardo.c
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

Allora, tra ieri e oggi ho vagato un po' su internet e mi pare di capire che la questione non è così semplice, cioè che come al solito ci troviamo di fronte all'ennesima normativa a interpretazione più o meno libera da parte degli addetti ai controlli: così il mio vicino di casa viene fermato e lasciato tranquillamente andare dai carabinieri nonostante il portatarga non originale e il dbkiller non pervenuto... ma c'è l'omino del meccanico cui sarebbe stata sequestrata la moto, sempre dai carabinieri, apparentemente solo e semplicemente per il portatarga non originale.
Ho letto di articoli 78 non applicabili ma anche di lunghezza dei veicoli.
Ho letto di ingegneri della motorizzazione che dicono "sì bisognerebbe omologare ma noi queste cose non le facciamo".
Ho letto di ricorsi perduti ma anche di ricorsi vinti.
Ho letto che nessun portatarga diverso dall'originale andrebbe bene, cioè che sono tutti illegali.
Ho letto che il portatarga non originale va bene purché ci siano catadiottri luce e frecce omologati.
Ho letto che è vero tutto e che non è vero niente.
Praticamente mi è passata la voglia di montare 'sto maledetto portatarga.
Qualcuno vuole mica un portatarga luce targa e frecce ancora incellofanati per la ER6N?
Avendo poi a che fare occasionalmente con un certo nucleo della polizia municipale preposto a controllare determinate cose nel mio lavoro so benissimo che la libertà d'interpretazione la fa da padrona: ci sono quelli che controllano ogni bullone e quelli che osservando da lontano dicono "va bene è tutto a posto", ho visto appioppare verbali salatissimi per un adesivo grande quanto un francobollo "lei non ha il permesso del comune" e sorvolare su sponsor enormi leggibili a duecento metri... sono stato rimandato indietro per dieci centimetri e la volta dopo mi sono sentito dire, a fronte di una dimenticanza scema, "va beh, non importa, però la metta eh..."


Ultima modifica di edoardo.c; 14/06/12 a 11:35
edoardo.c non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/12, 15:12   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

Allora, io da operatore del settore (Polizia Locale) ti dico che la mia conoscenza specifica dell'argomento e' aumentata proprio spinto dalle richieste fattemi nel passato. Io ad esempio ero convinto che si dovesse applicare l'articolo che prevede sequestro, 350 euro di multa e tutto il resto, poi andando a fondo sull'argomento mi sono accorto che avevo una nozione della norma sbagliata. Se leggi il regolamento di applicazione del CdS la cosa e' tutt'altro che chiara. Andando a spulciare in giro (e con l'aiuto di un amico qui del forum) ho postato una circolare che chiarifica a tutte le forze dell'ordine l'esatta applicazione della norma.
Si tratta di normative che si vanno ad impelagare nelle omologazioni che nessuno a parte gli addetti della MCTC conoscono, quindi figuriamoci gli operatori su strada. La fumosita' della cosa induce a varie interpretazioni. Studiandosi un momento la cosa, ci si rende conto che l'applicazione cosi' come qualcuno usa fare e' sbagliata, perche' il portatarga ed il suoi alloggiamento non fanno parte delle caratteristiche costruttive del veicolo, per cui non c'e' nulla da discutere. Chi applica quell'articolo sbaglia e se ad un amico sequestrassero la moto in questo modo gli consiglierei non solo di fare ricorso dandogli una mano a produrre tutto quanto possa servire, ma anche a chiedere un risarcimento all'organo operante per il mancato uso della moto nonche' dell'assicurazione pagata e per il bollo.

Ah un'altra cosa, omologato significa appunto sostitutivo dell'originale, per cui se c'e' una omologazione si monta tranquillamente, a prova di FF.OO.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/12, 17:40   #9
rick
Registrato
 
L'avatar di rick
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Busto Arsizio
Età : 46
Moto: ER-6n Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

PS.: Più tardi controllerò se c'è l'omologazione sul vetrino della luce del portatarga aftermarket

Sperem...

Grazie!

rick non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/12, 17:48   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Nuove regole portatarga?

Se la luce targa e' a led mi sa' proprio che non sia omologata......
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.