ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/11, 07:54   #11
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Non volevo aprire un dibattito sulle gomme, ma da quello che si è sempre detto sul forum le gomme della N sono dei legni, avendo la F però non le ho mai provate. Tutti dopo aver cambiato le gomme si sono trovati molto meglio

Naedracth, la nostra moto può andare molto di più di quello che ti immagini, ci fanno un campionato in Francia, ed è una moto che va veramente bene, ma non credo sia necessario andare con il ginocchio a terra per star bene, tanto sulla macchina non fai le curve sempre in derapata.
In questo momento il tuo cervello ti crea delle paure perchè capisce che non sei ancora abbastanza esperto per poterti permettere di piegare un pò di più.
Il fine ultimo non è toccare a terra con il ginocchio ma avere traiettorie pulite e una guida fluida.
Con il tempo e l'esperienza la moto scenderà sempre di più, cerca di uscire con altri che HANNO LA PAZIENZA di aspettarti, che ti spiegano come affrontare le curve ecc
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/06/11, 08:37   #12
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

E soprattutto ricorda di imparare ad andare forte in sicurezza!
Datti tempo... vedrai che con i km guadagnerai sicurezza e velocità in curva. Ma non forzare i tempi!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 08:46   #13
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Forse ti fai troppi problemi vai più spensierato sopratutto fuori città...i tornati semplicemente affrontali in seconda senza piegare, vedrai che in realtà lamoto piegherà per te senza che tu nemmeno te ne accorga!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 08:56   #14
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Provate le D221 della prima serie, poi capirete che cosa è una gomma di pietra.....
Cmq per tornare IT, Nead hai solo bisogno di fare strada, e poi come hanno già detto 1 cm sulla spalla significa andare abbastanza.
Mi sento di darti 2 consigli:
1) Stai sempre a sentire la vocina che ti dice di chiudere il gas, lei non sbaglia mai e ti fa tornare a casa intero.
2) Appena puoi fai un corso di guida, se ci riesci ci sono quelli del GSSS che si fanno in strada in toscana durano 3 giorni e per quello che offrono non sono nemmeno tanto costosi, io lo farò l'anno prossimo. Qualcuno del forum lo ha fatto ( non ricorco chi) e ne ha tratto effettivo giovamento.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 09:26   #15
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Io come al solito consiglio le due guide indicate qui:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Le ho trovate molto utili quando ero alle prime armi, come te

Per le gomme di serie... Beh le mie erano veramente pessime e non mi davano sicurezza.
Però direi che tu hai più un problema di impostazione di guida e di confidenza con il mezzo...
Quindi torno a consigliare le guide di cui sopra

actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 09:37   #16
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 58
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

L'unica cosa che mi impensierisce e' la tua dichiarazione(giustissima sotto il profilo etico e morale,sia chiaro)
".......Ho paura di cadere........"Sia chiaro non per il fatto di avere timore in se',molto spesso chi ha rispetto delle proprie paure dimostra la propria profonda intelligenza,ma per una questione di guida.Se hai ansia o timore.....e' piu' facile incorrere nella caduta,perche' il timore ti limita nell'analisi della soluzione di guida da prendere in determinati frangenti anche non "a rischio".Il mio suggerimento e' di ,soprattutto,cercare serenita' e piacevolezza di guida e nella guida,cosi' faciliterai moltissimo il giungere di una tecnica con cui portare il mezzo ,piu' efficace
jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 11:45   #17
x.sara
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: italy
Età : 49
Moto: er6n
Sesso: Femmina
Messaggi: 9
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Quote:
Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, scrivo nella speranza di avere qualche dritta da parte dei veterani delle due ruote presenti nel forum!!
Io ho preso la patente per la moto l anno scorso, preso la moto, errina 2009 nera, prima moto in assoluto, e in due
o tre mesi ho fatto 2400 km, ad andatura da nonno, per imparare e poi qualche tiratina sul dritto.
ne avrei voluti fare di piu ma per mille motivi, lavoro,amici e altri impegni non sono riuscito a fare di meglio.
quest anno sono rimontato in sella un mesetto fa.. e diciamo che non mi farebbe schifo cominciare ad andare un po piu'
disinvolto ecco... il mio problema grande è la paura di cadere piegando... mi spiego meglio:
su strade con visuale buona (curve non cieche) e con un bell asfalto vado senza problemi, divento invece incredibilmente
impacciato su strade strette, con asfalto cosi' cosi' e soprattutto non riesco ad affrontare i tornanti in nessun modo... mi blocco,
scalo anche in prima e cerco di scavalcare l ostacolo in modo oserei dire ridicolo, (mi potessi vedere da dietro sicuramente
riderei di me...!!) questo sia in salita che in discesa... e diciamo che mi sto un po abbacchiando nel vedermi cosi' impedito
rispetto ad altri che su quelle stesse curve volano disinvolti....
Tant'è che ad arrivare al bordo esterno delle mie gomme un bel centimetrozzo è come nuovo, mai toccato l asfalto...
Non so cosa mi blocca.. la paura del cadere come un salame, la pura di beccare ghiaietto e volare come un pirla col popo a terra
o a volte mi chiedo se sia solo inesperienza, mancanza di tecnica.... heeeelllpppp!!!
si accettano consigli!!! grazie!!!


oddio come ti capisco...
anche io ho inizato tardi (non ti dico quanto che le fanciulle nn riveliamo mai l'età...) ma ti assicuro tardi..
ma in fondo nn è mai torppo tardi per imparare qualcosa di nuovo..ci vuole un pò di pazienza in più e un pò più di tempo..
ho un pò di ansai delle curve, e un pò di ansia delle pieghe... (non piego ... e in alcuni tornanti mi è capitato di far manovra più che curvare...)
ho la fortuna che il mio ragazzo mi fa da battistrada.. ta davanti mi da un pò di ritmo e mi fa vedere le traiettore..e puntuarmente quando si scende mi dice: dai gasse e piega!

boh che ti devo dire... ogni gg va un pò meglio... non sarò mai una da ginocchio in terra o che ''chiude la gomma'' .. ma nn credo che sia lo spirito che per forza debba animare un giro in moto!

quidni forza, coraggio tanti km e se per caso ci si vede noi faremo i lentoni!!

a presto!
x.sara non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 12:32   #18
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Quote:
Originariamente inviata da x.sara Visualizza il messaggio
anche io ho inizato tardi (non ti dico quanto che le fanciulle nn riveliamo mai l'età...) ma ti assicuro tardi..
ehm.... sara, hai l'età scritta sotto al tuo nome utente....

E SCRIVI LE "O" DI N"O"N E GLI "IORNI" DI G"IORNI" CHE QUA I CARATTERI NON SI PAGANO!!!
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 12:43   #19
Tia
Registrato
 
L'avatar di Tia
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Rho
Moto: er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 234
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Quote:
Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, scrivo nella speranza di avere qualche dritta da parte dei veterani delle due ruote presenti nel forum!!
Io ho preso la patente per la moto l anno scorso, preso la moto, errina 2009 nera, prima moto in assoluto, e in due
o tre mesi ho fatto 2400 km, ad andatura da nonno, per imparare e poi qualche tiratina sul dritto.
ne avrei voluti fare di piu ma per mille motivi, lavoro,amici e altri impegni non sono riuscito a fare di meglio.
quest anno sono rimontato in sella un mesetto fa.. e diciamo che non mi farebbe schifo cominciare ad andare un po piu'
disinvolto ecco... il mio problema grande è la paura di cadere piegando... mi spiego meglio:
su strade con visuale buona (curve non cieche) e con un bell asfalto vado senza problemi, divento invece incredibilmente
impacciato su strade strette, con asfalto cosi' cosi' e soprattutto non riesco ad affrontare i tornanti in nessun modo... mi blocco,
scalo anche in prima e cerco di scavalcare l ostacolo in modo oserei dire ridicolo, (mi potessi vedere da dietro sicuramente
riderei di me...!!) questo sia in salita che in discesa... e diciamo che mi sto un po abbacchiando nel vedermi cosi' impedito
rispetto ad altri che su quelle stesse curve volano disinvolti....
Tant'è che ad arrivare al bordo esterno delle mie gomme un bel centimetrozzo è come nuovo, mai toccato l asfalto...
Non so cosa mi blocca.. la paura del cadere come un salame, la pura di beccare ghiaietto e volare come un pirla col popo a terra
o a volte mi chiedo se sia solo inesperienza, mancanza di tecnica.... heeeelllpppp!!!
si accettano consigli!!! grazie!!!

Posso assicurarti che anche per me è stato così all'inizio, idem 28enne.
La moto è arrivata ad ottobre, prima avevo uno e il cambiamento è stato notevole. Adesso con 8.000 km alle spalle la musica è cambiata, non vado più forte, ma riesco ad affrontare le curve con più disinvoltura senza inchodarmi come dicevi tu nei tornanti, ogni km che passa raggiungi più sicurezza e più spontaneità nei movimenti per godersi la moto al 100 %.

L'importante per me non è correre ma l'andare in moto.

Tia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 12:51   #20
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

per la mia esperienza....... ecco appunto, esperienza...
credo che la cosa migliore sia non chiedere consigli su quali possono essere i tuoi limiti, km km km km km km km km
solo quelli ti aiutano a prendere confidenza con la moto che ti porta a zonzo
puoi provare ad imparare guidando dietro ad un pilota esperto quando frenare e come impostare le traiettorie
la sensibilità sulla resa delle gomme, sospensioni freni etc è roba che impari col tempo
non avere fretta
non aver fretta di andar forte
non andar forte nemmeno se hai fretta
il punto è divertirsi
buona strada
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.