ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/05/10, 10:05   #11
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

Letture consigliatissime!!
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/10/11, 17:51   #12
franco_71
Registrato
 
L'avatar di franco_71
 
Registrato dal: Oct 2010
Ubicazione: Taranto
Età : 53
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 16
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

Ragazzi grazie dei link davvero utili, ma nell eseguire gli esercizi di frenata non sono mai riuscito a fare lo "stoppie", nemmeno per un secondo. Quando freno forte non sono mai riuscito ad alzare la ruota posteriore di un millimetro, piuttosto perdo per un istante l'anteriore. Pongo questa domanda per capire se sbaglio qualcosa o se piuttosto ho delle gomme da cambiare nel quall caso corro dal gommista. Tengo a precisare che ho ancora i pneumatici originali con poco più di 5000Km, sono consapevole che non si può dire siano nuovi ma a guardarli non mi sembrano deteriorati.

Attendo i vostri preziosi consigli.
franco_71 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/10/11, 18:42   #13
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

a che velocità parti?

premi bene con le braccia sul manubrio?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/10/11, 18:56   #14
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

potrebbe essere un errore nell'esecuzione ma non è detto,
potrebbero essere gli pneumatici freddi ma dopo qualche tentativo...
potrebbe essere anche il fondo che non è dei migliori
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/10/11, 06:45   #15
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

lo conoscevo già ma uppiamo volentieri

...peccato che nonostante la lettura sia incappato nella mia prima caduta "seria"; ma poi lo ha scritto anche l'autore che è nelle strade conosciute che si rischia di più

__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/11, 15:14   #16
franco_71
Registrato
 
L'avatar di franco_71
 
Registrato dal: Oct 2010
Ubicazione: Taranto
Età : 53
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 16
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
a che velocità parti?

premi bene con le braccia sul manubrio?
come da manuale mi porto a "60 all'ora in terza marcia" e poi inizio a frenare portando il peso sulla forcella anteriore .... ma che significa "...premi bene con le braccia sul manubrio?" forse sbaglio qui!

...il fondo è abbastanza buono da provocare lo stridio del pneumatico prima di scivolare.

Mi rendo conto che non è importante riuscire a fare lo stoppie, quello che mi preoccupa e se c'è qualcosa che non và nella moto (ad es. gomme, precarico della sospensione).

vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni.
franco_71 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/12, 22:34   #17
Franko
Registrato
 
L'avatar di Franko
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Moto: er6n '08
Auto: Ford Fusion
Sesso: Maschio
Messaggi: 797
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

Lo leggerò volentieri........ Grazie....
__________________
Sulla moto, mi piace fare il turista, guardarmi intorno e ammirare il paesaggio....
Andate pure avanti, vi raggiungo più in là.....
Franko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/10/13, 10:53   #18
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

conoscevo già queste due guide, davvero ben fatte, tanto che le ho stampate per intero e messe a disposizione dei piccoli centauri che preparo per la patente, certo io le ho lette dopo aver già fatto queste prove per la sola curiosità personale, anche di caduta.
quoto alla grande, accellerare è facile, impostare una frenata di emergenza al limite davvero difficile!
me lo ricordo ogni volta che sono costretto a dare qualche "taccata" a terra e lasciare il freno ant. per non finire in qualche fossato o quando mi ritrovo con il posteriore in aria e la paura alle stelle!
purtroppo le prove sono valide, ma occorre davvero dedicare tanto tempo a queste prove, e chi ci ha provato lo sa bene.
riuscire a "controllarsi" in una situazione di pericolo è davvero difficile! forse anche impossibile per la maggior parte di noi piloti della domenica.
e per quanto ci si abitui a staccate al limite, distribuzione del peso e uso del freno posteriore, quando ci troviamo davanti un auto che ci taglia la strada, oltre ad una buon controllo del mezzo ci vuole davvero parecchia fortuna.
l'unico modo per essere certi di fermarsi? tenere sempre una velocità consona allo spazio che abbiamo e anche in questo caso le sorprese non mancheranno di certo! quindi prima di aprire il gas apriamo bene gli occhi e cervello al massimo!

il tempo di reazione medio in un conducente in condizioni normali è di circa 1 sec(dove per tempo di rezione si intende il lasso di tempo tra che percepiamo il pericolo e l'istante in cui iniziamo a frenare), lo spazio percorso durante questo tempo si può calcolare approssimativamente con questa operazione: velocità/10*3 (es. a 100km/h, lo spazio percorso nel solo tempo di reazione sarà 100/10*3=30metri) ed abbiamo appena poggiato le dita sul freno!
lo spazio totale di arresto si calcola approssimativamente facendo il quadrato delle decine delle velocità (es. 100km/h= 10^2=100metri)!
da questo possiamo ricordare che la distanza di sicurezza minima da tenere dal veicolo che ci precede deve essere almeno pari allo spazio percorso durante il tempo di reazione!
quanti di voi a 100km/h si prendo almeno 30 metri dal veicolo che precede? spero molti!

ricordiamo però che siamo su due ruote ed è facilmente intuibile che lo spazio che occorre a noi sarà nettamente superiore a quello che occorre ad un automobile per fermarsi.

ovviamente oltre alle velocità ci sono un infinità di aspetti che influiscono sullo spazio di arresto...occhi aperti!

Ultima modifica di lento1986; 30/10/13 a 11:09
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/10/13, 17:13   #19
mike80it
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Lecce
Moto: er6-n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura

Che dire altro... letture interessantissime, grazie per l'up!
mike80it non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.