ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/09/07, 15:46   #1
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito [MANUTENZIONE] Cambiare l'olio forcella senza smontare avantreno

Stamane ho cambiato l'olio delle forcelle dato che aveva 27.000km. Siccome portarla dal meccanico costa perchè avrebbe smontato tutto l'avantreno, e siccome non vglio regalare i soldi in giro, e siccome preferisco sbagliare ma imparare e capire dove sbaglio, ho provveduto al cambio olio usando un po' di ingegno.

Non avendo pompette, siringhe etc etc etc, ho preso un tubicino dal diametro di 0.5cm circa, ho preso la parte dello spruzzino (tipo glassex) quella che pompa e spruzza, e gli ho attaccato il tubicino. Ho svitato i tappi forcella, ho tolto il primo tubo (non so come si chiami) ho inserito la pompa e ho iniziato a pompare via l'olio.... Prima lo stelo destro: h verstao l'olio in una bottiglia, ho segnato il livello, ho svuotato quest'olio in un'altra bottiglia che andro' a smaltire adeguatamente, e ho versato l'olio nuovo OHLINS con gradazione 15 fino a raggiungere il segno precedente, Poi ho trvasato nello stelo con un imbuto. Per poter riavvitare il tappo forcella ho dovuto prendere la moto dalla piastra forcella e con una mano sollevarla in modo che i componenti interni scorressero dentro e io riuscissi ad avvitare il tappo senza comprimere la molla.....
Dopo aver chiuso lo stelo destro ho fatto il sinistro.
Ho tirato via quasi un litro di olio, infatti mi è avanzato il fondo della tanichetta OHLINS.. cnsiderando che il service manual a pagina 408 dice che la quantità di olio in ogni stelo (con gli organi all'interno) è di 390ml, allora l'ho quasi tolto tutto per ogni stelo...

Totale tempo di lavoro, 1h 45', ma la maggior parte del tempo se la prende lo spruzzino che fa un po' di fatica a tirare su l'olio dato che è più denso dell'acqua...
Spesa, 20 euro per un litro di olio.
Esperienza, non ha prezzo!!!!Con masti****........

Ho notato che dallo stelo destro è uscito un olio nerastro, mentre dal sinistro un olio rosso vino....perchè tale differenza??!?

Impressioni di guida dopo aver utilizzato l'olio con gradazione 15: appena seduto sulla moto ho provato a pompare, in effetti era più rigida...guidando in città si sente la differenza e secondo me non si avvertono nemmeno troppo le buche...

'njoy!
 
Sponsored Links
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:26.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.