ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Novità & Aggiornamenti del CDS

Novità & Aggiornamenti del CDS Per discutere e commentare le novità introdotte di volta in volta nel codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/11/11, 13:32   #21
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

No Pukin, è sulla sezione del Veneto del link che hai postato tu
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/11/11, 15:26   #22
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

ok l'autostrada segnala tutto, ma in ogni caso c'è qualcosa che non va.. scusate, ma sulle tabelle del Veneto continuo a non vedere autostrade e il tratto della foto di Phos è A27, non SS51 e pure tu Did parlavi di autostrada no? Allora qualcuno ha sbagliato.

Anche fosse presente sulla sezione del Veneto, ci sarebbe lo stesso una contraddizione: l'autostrada dice pneumatici da neve o catene a bordo (quindi indipendentemente dal meteo), l'ordinanza invece dice solo in caso di neve o ghiaccio.

Insomma come al solito non ci si capisce niente, io intanto le catene nel baule le ho già messe
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/11, 16:34   #23
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

La questione l'ho aperta per tutte le tipologie di strade. Io ho visto per la prima volta l'indicazione sulla A4, ma appunto so che la cosa vale per altre strade
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/11, 17:19   #24
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

Va bene Did, io vorrei solo capire - e la cosa può essere di interesse generale nella discussione - fino a che punto le tabelle del link che ho postato siano attendibili. Siccome il mio dubbio è nato da una presunta incoerenza sulle autostrade, è su quelle che sto indagando.

Ora, a meno che la foto postata da Phos non sia recente, abbiamo due informazioni ufficiali contrastanti su uno stesso caso specifico preso a esempio. Oppure ditemi dove sbaglio.
__________________


Ultima modifica di pukin; 17/11/11 a 17:25
pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/11/11, 09:37   #25
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

In questo caso Per poter vedere il link devi essere Registrato, si riferisce allo Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Ho riportato un esempio dei cartelli autostradali che definiscono un periodo senza eccezioni (risposta alla domanda: catene anche con il sole?)
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/11/11, 09:50   #26
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

Bene, quindi fino a prova contraria il link da me postato fornisce informazioni valide.

Se qualcuno trova un controesempio lo segnali.
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/12, 08:19   #27
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

Riapro questa discussione
Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
Non per fare il ma c'è da stare MOLTO attenti alle pattuglie.

Ho sentito di amici che son stati fermati per il controllo delle gomme, visto che su molte strade della regione persiste, fino a fine aprile, l'obbligo di pneumatici o catene da neve.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Hanno elevato una multa ad un CBR poiché non gommato a dovere, mentre hanno risparmiato un BMW in quanto il monobraccio posteriore consente l'installazione di catene. Credo che i due si fossero impegnati sul classico anello Asiago-Rovereto-Vallarsa.
Nei precedenti post sembrava che l'obbligo non valesse per le moto, invece qui si descrive un caso addirittura sanzionato.
Qualcuno ha riferimenti in merito?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/12, 09:04   #28
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

Googolando un po' ho trovato Per poter vedere il link devi essere Registrato.

Quindi: OBBLIGO di avere catene da moto ANCHE col bel tempo, le catene possono essere NON omologate.

La terra dei cachi....
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/12, 09:05   #29
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

il punto è che come al solito i pateracchi sono tutti made in italy.
la modifica del cds (art. 6 comma 4 lettera e ) riporta, effettivamente, la dicitura "veicoli" che comprende qualunque cosa, biciclette e carriole incluse.
le singole ordinanze di applicazione invece tendono ad escludere (e ci mancherebbe altro) tutto quello che non è autoveicolo e mezzo pesante per trasporto merci.
se però l'alacre impiegato comunale/regionale si dimentica di specificare il campo di applicazione dell'ordinanza, ecco che vale il principio generale.

ovviamente poi starebbe alla correttezza e "buon senso" di chi verifica il rispetto delle norme, che come sempre dovrebbe chiedersi quello che giuridicamente viene indicato come il "significato legislativo", ovvero qual'è il senso logico della norma al di là di un'applicazione bovina.

in questo caso il senso della norma è evitare che un mezzo, a causa delle difficoltà a procedere derivanti da improvvise condizioni atmosferiche avverse, crei difficoltà a procedere a tutti quelli che si trovano sulla stessa strada.
la moto, visti gli ingombri, non potrebbe determinare grossi disagi alla circolazione, anche se uno non riuscisse a superare il classico cavalcavia innevato.
è un po' lo stesso ragionamento che dovrebbe suggerire più elasticità nel permettere alle moto di circolare sulla corsia di emergenza nel caso di ingorghi in autostrada.

ma, come sappiamo, il buon senso è morto senza eredi.


Musso, la cosa bella è che secondo quella circolare gli autoveicoli devono usare "catene omologate", ma questo non toglie che le altre categorie debbano usare "catene" (come giustamente dicevi tu, anche non omologate).
giuridicamente però, la cosa ridicola è che un qualcosa di non omologato non è qualificabile come rispondente alla norma, quindi in pratica una catena "non omologata" è come se non fosse una catena.
in pratica io potrei mettere un giro di nastro americano sulla ruota e dire che è una catena non omologata, e nessuno potrebbe dirmi nulla...

Ultima modifica di Urano; 27/03/12 a 09:11
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/12, 09:18   #30
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Obbligo catene o pneumatici invernali

Quindi anche le calze andrebbero bene per le moto?
i problemi sono due:
-dove trovo catene-calze adatte all'er-6? non mi risulta esistano...
-Devo viaggiare perennemente con il bauletto per riporle? Per il codice potrei portarli nello zaino in schiena, cosa ovviamente assurda e pericolosa

Resta il fatto che è surreale questa situazione
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.