ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/10, 22:29   #11
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Ragazzuoli, mi sa che qui c'è un pò di confusione tra garanzia legale e garanzia commerciale
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/04/10, 22:35   #12
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
Urano, facciamo chiarezza... nessuna casa costruttrice vende autovetture nuove a commercianti senza prima immatricolarle..
anche questo non è esattissimo...

allora, non hai risposto ai due casi particolari che ho citato prima.
non importa, proviamo ad arrivarci da un'altro ragionamento.
partiamo da una cosa corretta che hai detto tu stesso:

Quote:
l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
allora seguiamo la cosa.
- la Kawasaki HI giapponese costruisce una bella moto e la vuole vendere.
- La Kawa Hi chiede alla Kawa S.p.A., sua importatrice in italia e società a parte, quante moto vuole: la Kawa SPa spa pensa di venderne un centinaio l'anno perchè è una moto costosa, e ne "compra" 100 da Kawa HI.
in questo passaggio c'è un bel contrattino di vendita in cui kawa hi "vende" 100 moto a kawa spa la quale le mette in "rete" per i suoi concessionari finali.
- Il concessionario "Motofìghe Milano" vuole vendere la moto e ne compra un paio da kawa spa e le tiene in salone da mostrare ai suoi clienti. queste moto sono fatturate da kawa spa a motofìghe milano, con un contratto di vendita in cui si dice che kawa spa vende e mfm compra.

ATTENZIONE! siccome motofìghe milano è un operatore commerciale, che fattura la moto e che l'ha comprata per la sua attività commerciale, AI SENSI DELLA LEGGE NON HA DIRITTO AI 24 MESI DI COPERTURA. quindi kawa spa può benissimo dare a motofìghe milano la garanzia di 12 mesi, senza problemi...

il fatto che mfm abbia comprato la moto da kawa spa è la ragione principale per cui i concessionari vogliono darti sempre quello che hanno in casa, piuttosto che ordinartelo. un po' per non farti aspettare, ma soprattutto perchè quello che hanno in salone LO DEVONO PAGARE. magari hanno la fattura a 60-90 giorni, ma lo devono pagare... quindi per loro una moto in salone non venduta è una perdita: l'optimum è la vendita PRIMA che scada la fattura che loro hanno da kawa spa, perchè così ovviamente ci guadagnano anche valuta... è ovvio, io dal cliente finale prendo i soldi adesso per una moto che dovrò pagare a kawa spa tra 60 giorni...

orbene,
- un bel giorno il sig. Urano capita da Motofìghe e compra la moto. il concessionario Motofìghe farà un bel contratto di vendita in cui c'è scritto che mfm vende a Urano la moto e siccome Urano la moto non la fattura, ecco che Urano ha diritto ai 24 mesi di garanzia.

a questo punto sono evidenti due cose:
1- se il giorno dopo Urano perde una ruota per strada e chiama la kawa spa o la kawa hi, e dice "ho comprato la moto da voi ed ho perso la ruota per strada" la kawa spa o kawa hi possono benissimo dire "signor Urano, guardi che lei da noi non ha comprato proprio nulla!" ed è vero... Vai a guardare il contratto di acquisto della tua errina: non c'è scritto da nessuna parte che kawa italia spa ti ha venduto una moto. c'è scritto che IL CONCESSIONARIO dove l'hai presa ti ha venduto una moto.
2- se dopo un anno e mezzo Urano perde una ruota e va dal suo concessionario, questo DEVE dare a Urano 24 mesi di garanzia, ma ne ha solo 12 da kawa spa da cui a sua volta ha comprato la moto che ha venduto ad Urano.

come vedi, il costruttore non ha alcun obbligo nei confronti dell'acquirente finale, nè ha obbligo di dare 24 mesi di garanzia a nessuno...

---------- Post added at 23:35 ---------- Previous post was at 23:33 ----------

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
Ragazzuoli, mi sa che qui c'è un pò di confusione tra garanzia legale e garanzia commerciale
eh già soprattutto tra "garanzia limitata" (del costruttore) e garanzia "legale" (dovuta all'acquirente finale)

hai fonti più precise marla?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 22:36   #13
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

alla luce di quanto letto Per poter vedere il link devi essere Registrato, sembra che abbia ragione.

tornando alle 2 domande di Ury:
alla 2a rispondo che in quel caso si parla di garanzia commerciale, e che il produttore ne decide la durata. i 2 anni riguardano solo la garanzia legale.
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 22:42   #14
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

marla, il link che hai postato non è chiarissimo...
per esempio dice:
"Il consumatore deve rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene."

e poi dice:
"Il produttore si rifiuta di accordarmi la garanzia"

insomma, un po' contraddittorio...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 22:47   #15
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

probabilmente il "rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene" serve ad evitare di rivolgersi direttamente al produttore
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel

Ultima modifica di murtle; 08/04/10 a 22:50
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 23:11   #16
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

in ogni caso non dirime la questione: nulla vieta al produttore di dare garanzia al cliente finale o di raccogliere il computer difettoso in un suo centro o tramite il suo rivenditore, se vuole...
il punto è che non è obbligato a farlo.
e se non lo fa chi ne risponde di fronte al cliente è il rivenditore.

vi faccio un esempio reale:
nel negozio di cellulari avevamo anche telefonini telit (marca italiana che faceva anche cose interessanti)
telit è fallita.
ai clienti che sono tornati indietro con problemi O abbiamo sostituito il telefono con altra marca o abbiamo pagato (noi) la riparazione.

---------- Post added 09/04/10 at 00:11 ---------- Previous post was 08/04/10 at 23:54 ----------

qualche altro riferimento:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

ed in particolare:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
qui si chiarisce il rapporto tra rivenditore e cliente finale, senza il collegamento col produttore, ma si ripresenta il problema della manutenzione programmata, che invece altrove non viene considerata vincolante a meno di esplicito richiamo nel contratto di vendita "concessionario-cliente finale"
nella legge infatti si dice:
Il difetto di conformita' che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformita' del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilita'. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.


se ci fate caso, nel libretto di uso e manutenzione dell'errina nelle pagine della manutenzione programmata, ci sono alcuni interventi in cui c'è il simbolino K, indicando cose che devono essere fatte ESCLUSIVAMENTE dalle officine kawa. mi viene in mente il controllo sincronizzazione aspirazione ed il gioco valvole...
ma il solito cambio olio, invece....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/04/10, 14:20   #17
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Urano, parlare con te è come parlare con un muro di cemento...
credi di aver ragione? va bene.. ti do ragione...
vuoi esempi reali? dove lavoravo prima eravamo rivenditori acer, quando si guastavano, noi li prendavamo e li mandavamo in Acer e solo dopo aver constatato il difetto ci venivano sostituiti..
poi facciamo chiarezza, e ti faccio l'esempio dell'audi.. tutti i concessionari Audi in italia fanno capo ad Autogerma... l'autogerma fa capo ad audi ag.. io compro da audi ag, importo la macchina, la vendo a Tizio e tizio fonde il motore..
in questo caso, tizio prende la macchina e la porrta lui al più vicino centro audi, o la porta da me, e io cosa faccio??? la porto in audi!!! e chi paga?? Audi!!! e ad audi non importa un fico secco se la macchina è d'importazione, l'ho venduta io etc etc etc.. loro per i primi 24 mesi ne risponderanno SEMPRE!!
e ti preciso e ripeto una cosa.. io come commerciante NON posso comprare auto nuove e tenermele in salone in attesa di venderle.. lo possoono fare solo i concessionari ufficiale.. ma un concessionario ufficiale fa parte della rete ufficiale e quindi fa parte della casa madre.. io se la voglio devo immatricolarla, e immatricolandola divento utente finale e da li scatta la garanzia.. quando poi la rivendo, la garanzia è ancora valida per i primi 24 mesi..
non te lo sto dicendo per sentito dire, ma perchè ci lavoro da quattro anni con le garanzie, prima nell'infomatica e ora nei motori.. ho a che fare con grossi avvocati.. vuoi che nessuno di loro ci avrebbe fatto il qlo se non fosse stato come ti sto dicendo io?
e sul fallimento, se domani l'audi fallisce, essendo stata lei a dare la garanzia, io non c'entro proprio nulla come rivenditore.. sono un commerciante, con audi non ho nessun contratto ne vincolo per vendere i suoi prodotti.. sono libero di farlo a mio piacimento.. e il cliente finale se la prende in quel posto.. già successo svariate volte
cosi è... se vuoi fidarti di uno che ci lavora e ha a che fare con queste situazioni tutti i giorni bene, se vuoi fidarti solo di te stesso, beh, arrangiati.. io ti ho avvisato.. poi fai come vuoi.. continuare a ripetere sempre le stesse cose non ha senso!
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!

Ultima modifica di Pol; 10/04/10 a 14:24
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/04/10, 15:13   #18
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4591
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Suvvia, ragazzi... non trasformiamo un topic molto utile in un'occasione per iniziare ad alzare i toni, per favore.
Ognuno esponga le sue ragioni senza prevaricazione, intestardirsi o sottolineare tali comportamenti non giova a nessuno.
Grazie.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/04/10, 23:05   #19
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

pol, davvero con molta serenità, ti ho detto che per il campo auto tengo buono quello che dici tu, anche se sul mio contratto di vendita dell'errina non c'è scritto da nessuna parte che io ho comprato la moto da Kawasaki motors europe n.v. filiale italiana, lainate.
c'è scritto invece che l'ho comprata da ****** s.r.l. che è il concessionario ufficiale di zona.
a questo punto il mio sarà un caso strano, visto che senz'altro per questo campo non ho elementi per contestare quello che dici.
resta da capire come si concilia quello che tu riporti con le norme che ho allegato sopra: "il cliente finale se la prende il quel posto" deve succedere per qualche ragione legale, ed al di là del tuo parere vorrei capire a quale riferimento normativo si appoggia.

quindi, caro pol, non è che non mi voglio fidare di uno che ci lavora tutti i giorni: vorrei soltanto che visto che ci lavori tutti i giorni mi insegnassi come stanno le cose, e per insegnare si danno riferimenti, non dogmi incàzzosi "è così e basta."

a parte ciò, per quanto invece riguarda il discorso "fuori campo auto", se tu vendevi acer io vendevo vodafone, e cellulari samsung, sony ericsson, nokia e così via, e computer e palmari ecc. ecc. ecc.
e per quanto riguarda il "fuori campo auto" SO PER CERTO che non è così, perchè come ci lavoravi tu, ci ho lavorato anch'io e più volte la cosa è stata chiarita dall'avvocato dell'azienda.
quindi ti prego di considerare la possibilità di avere informazioni incomplete per quello che riguarda questi campi, cosa peraltro confermata anche dagli articoli che ho allegato sopra.

pol, non ho aperto questo topic per dire "è così", ma per aprire una discussione facendo parlare chi ne sa di più, come ho chiesto fin dal primo post. di quello che dici tu ci sono solo le tue parole: io mi fido, ma dammi qualche informazione in più...

---------- Post added 11/04/10 at 00:05 ---------- Previous post was 10/04/10 at 21:08 ----------

ho trovato anche questi:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

poi in particolare:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
in cui si dice:
"Qualcosa non funziona come vi aspettate, andate in un’Officina Autorizzata, spiegate il problema, pasticciano con la diagnostica e poi vi sentite dire che il problema non c’è e che va bene così. Se non è qualcosa di oggettivamente trascurabile, bensì un problema che interferisce con il normale uso del veicolo, prendete carta e penna e contestate il difetto al Venditore (non alla Casa), e pretendete che sia eliminato, come dispone il Codice del Consumo, specificando che in caso contrario richiederete uno degli altri rimedi previsti dalla legge" e poi prosegue: "Rifiuto della garanzia (tagliandi fuori dalla rete ufficiale) Andate in una Officina Autorizzata, e vi sentite dire che non potranno applicare la garanzia perché NON avete effettuato la manutenzione ordinaria presso la rete di Officine autorizzate. Si tratta di un arbitrio, se si siete rivolti ad un’Officina qualificata, che vi ha certificato la conformità del lavoro fatto rispetto alle prescrizioni del Costruttore. In questo caso, prendete carta e penna e contestate il rifiuto di applicazione della garanzia, in quanto la manutenzione ordinaria è certificata conforme alle prescrizioni del Costruttore, e pretendete un immediato intervento risolutivo; una copia della lettera al Costruttore non fa danno, ma il vostro interlocutore è il Venditore."


ed anche qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato


ripete: "Il concetto fondamentale da comprendere quando si parla di garanzia è che l’UNICO responsabile verso il Consumatore è chi ha venduto la macchina, che potrà rivalersi a monte, ma la sua responsabilità verso il Consumatore è univoca e certa: nel caso del nuovo il Consumatore può rivolgersi a un’Officina autorizzata della Casa, che però rappresenta il venditore, se si occupa di garanzia.
Quindi, per ogni problema di Garanzia rivolgetevi sempre al Venditore, e rifiutate ogni tentativo di rimandarvi al customer care della casa, al Gestore di garanzia, etc."


e poi questo, molto interessante:


da quello che dice Caracciolo, quindi, non posso farmi i tagliandi da solo, ma almeno posso farli fare a chi mi pare.
è già qualcosa...


ripeto di nuovo che posto tutto questo in cerca di chiarezza.
se le cose che NON DICO IO, MA SONO RIPORTATE NEI DOCUMENTI CHE HO LINKATO sono inesatte o sono cambiate, o sono state superate da norme successive PREGO DI CORREGGERE.

mi spiace se ho scritto inesattezze, ma come vedete tutto quello che trovo in rete va in questa direzione e pensavo di fare cosa utile dandogli un po' di pubblicità...

Ultima modifica di Urano; 10/04/10 a 23:18
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/04/10, 00:47   #20
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
... io come commerciante NON posso comprare auto nuove e tenermele in salone in attesa di venderle.. lo possoono fare solo i concessionari ufficiale...
interessante sta cosa... me la spieghi? Vediamo se ho capito bene : io decido di aprirmi un autosalone plurimarca dove voglio vendere auto NUOVE.
Non posso quindi farlo? Oppure per farlo devo prima comprare ed immatricolare le auto?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.