ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/03/09, 23:50   #1
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Iniziamo con il dire che questa non la chiamiamo modifica "Mox....", perchè è nota e praticata da anni fra tutti coloro che "ne masticano".

In rete potete trovarne traccia su vari forum, blog etc etc.

Per illustrane le caratteristiche, le dinamiche ed i perchè e per come.... vi posto il link di quella che a mio giudizio è una delle migliori descrizioni.

è opera di Marco (Marcmoto) di ninja-italia, ragazzo davvero in gamba e molto preparato (oltre che appassionato)

Nelle quasi 40 pagine troverete inoltre la risposta ad ogni dubbio o domanda che dovesse sorgervi. Per questo vi prego di leggerle dispensando me e Marcmoto di ripetere cose che sono già state scritte.

ecco il link (tornate a leggere dopo aver letto di là...)

Per poter vedere il link devi essere Registrato




Bene... adesso che vi siete fatti un'idea, vi mostro come fare per eseguire con profitto l'intervento sulla nostra moto.

Ovviamente, come per le altre modifiche by Mox vi mostrerò la soluzione più efficace, preservando la reversibilità totale dell'intervento e scegliendo la strada più alla portata anche di chi è poco pratico.

Ovviamente considerate le vostre capacità... in questo caso direi che un minimo di accortezza ci vuole perchè comunque agirete con gli organi di ditribuzione aperti... Insomma: avventuratevi se avete almeno una certa pratica e confidenza con questo genere di lavori.


Nel caso nostro, siamo molto facilitati dalla presenza di due spine di centraggio del coperchio che fungono da raccordi dei condotti del sistema di induzione d'aria allo scarico.

Vediamo l'esploso: sono quelle indicate nel cerchio rosso.

Per poter vedere il link devi essere Registrato



Ora, rimuovendo il coperchio della testa, vediamo di identificarle:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

ancora

Per poter vedere il link devi essere Registrato

e ancora una

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Per occludere i condotti costruiamo dei tappi usando, ad esempio, dei bulloni filetto 8mm con testa tonda brugola

Ecco un paio di esempi

Per poter vedere il link devi essere Registrato

I bulloni sceglieteli un poco più lunghi della spina, in modo tale da poterli rimuovere agevolmente. State però attenti a non sceglierli troppo lunghi, perchè non picchino contro la sommità del coperchio.

Potete provare infilandoli nella spina e poi nel coperchio (che avrete smontato), per verificare appunto che vi sia lo spazio.

Per un lavoro a regola d'arte, visto che qualche decimo di gioco lo avrete, potete usare pasta siglillante rossa per motori (Loctite sigillante rosso). Se non l'avete non crucciatevi, perchè comunque il passaggio sarà sufficientemente occluso e, al limite, al poco che resta ci penseranno nel tempo i residui carboniosi della combustione.

Già che ci siamo.... si: se il motore a qualche decina di migliaia di chilometri è normale che abbiate tutti quei residui all'interno delle spine.

Ecco come collocarli:

Per poter vedere il link devi essere Registrato



Ora richiude il tutto... anzi già che ci siete, controllate il gioco valvole e quindi richiudete il tutto.



Effetti:

Non voglio furviarvi, ma vi posso dire che si sentono molto bene.... siamo ai livelli di una mox1, ovvero di qualcosa che non è marginale, ma alza in maniera apprezzabile la qualità di guida e la soddisfazione. La descrizione la lascio fare al primo che proverà...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/03/09, 01:17   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

molto interessante come tutti i tuoi interventi...
ho letto il topo di là... ma ho un po' di confusione, anche perchè mi sembra che parlino di un paio di modifiche distinte, ovvero questa, l'eliminazione del tubo di raccolta vapori dell'air box (che evidentemente con un airbox dinamico a loro dà più problemi facendo da polmone che non a noi...), e l'eventuale modifica del tubo di ricircolo vapori dal basamento, che non ho ben capito che problemi può dargli ma vabbè...
tornando alla modifica principale, che riporti tu, provo a fare un piccolo riassunto per vedere se ho capito: dimmi se sbaglio...

allora, dall'airbox, parte a valle del filtro parte un tubo. se non ho capito male nella nostra moto è quello che si infila nel coperchietto con le quattro viti che è necessario togliere per accedere alle viti che fissano l'airbox stesso al corpo farfallato.
questo tubo va verso una valvola a depressione che è quel rettangolo incastrata nello scasso dell'airbox subito dietro al cannotto di sterzo.
dalla valvola a depressione il tubo prosegue infilandosi nella testata, e attraverso una valvola lamellare si sdoppia in due condotti che arrivano esattamente dietro alle valvole di scarico.
questo sistema in pratica risucchia aria pulita dall'airbox per miscelarla con i gas di scarico in modo da permettere la combustione completa del carburante eventualmente uscito dalla camera di scoppio e l'abbattimento delle emissioni per le norme anti inquinamento.

il problema nasce dal fatto che in rilascio (mi viene da pensare alle lunghe discese in montagna) a causa dell'angolo di incrocio delle valvole, dal range di giri del motore che non permette la creazione di un'onda di risonanza utile dello scarico e del cutoff dell'iniezione, questa immissione di aria aggiuntiva va a smagrire eccessivamente la miscela nel momento in cui si riapre la manetta, e ritorniamo al problema di un possibile effetto on-off, o meglio di un ritardo di risposta nel riaccelerare...

se non ho detto troppe boiate credo che fin qui la cosa sia abbastanza lineare, anche se mi resta la curiosità riguardo al ricircolo dei gas di scarico: io sapevo che per cercare di rientrare nelle normative euro oltre all'affogare i gas di scarico nell'aria pulita rificcavano anche una parte di gas combusti nell'aspirazione... non si fa più così? era un sistema vecchio?


da quanto ho capito la modifica proposta sta proprio nel non permettere all'aria pulita di raggiungere i collettori di scarico, in modo che non possa poi rientrare nel cilindro "dall'uscita".
la prima obiezione che mi era venuta era "perchè andare ad incasinarsi nella testata e non tappare semplicemente il tubo sopra l'airbox?" ma mi sembra che di là si sia risposto: "perchè la parte inferiore del tubo e la camera della valvola lamellare creerebbe un piccolo volume di compensazione che renderebbe meno efficace la modifica".
quindi dobbiamo andare a tappare prima che i due condotti si incontrino, sopra le valvole.

sin qui come sono andato??

arrivando finalmente alle ultime foto che hai postato non mi sono chiare alcune cose:
1- la foto con i due dadi: quello sopra è una vite testa cilindrica a brugola con infilato il suo dado esagonale. quello sotto che è? è leggermente sfocato non capisco... è un altro tipo della stessa cosa?
2- dici "scegliete i bulloni poco più lunghi della spina"... allora, devo smontare la spina, cioè quel coso cilindrico che fai vedere nelle foto misurarne la lunghezza e prendere una vite lunga più o meno così? ma nell'ultima foto sembra quasi che la vite sia montata al contrario... cioè, la testa della vite è sotto e la filettatura sbuca verso l'alto mentre sopra c'è il dado? quindi smonto la spina (è a pressione?), ci faccio passare la vite attraverso e la serro col dado dalla parte di sopra, riinfilo la spina chiusa. giusto?

in ultimo, di là si dice di rimuovere anche la valvola di depressione ed i tubi dell'airbox. noi che famo? li lasciamo lì, o tiriamo via tutto chiudendo magari il buco nella testa con un tappo?

e poi dopo aver fatto questa modifica, la moto è ancora euro 3? mi sa di no, ovviamente, quindi sarebbe tutto da rimuovere prima di un'eventuale revisione... giusto?

grazie mille come sempre, ti prego di correggere i miei errori...

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 10:21   #3
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Direi che sei andato benone al 95%.


Mi limito quindi a corregere solo le imprecisioni:

1) la valvola dietro il canotto di sterzo, nell'incavo dell'airbox da cui partono i due tubi grossi in gomma, non è una valvola a depressione: è una valvola a solenoide, comandata dalla centralina, che ne determina l'apertura e la chiusura.

2) Il problema non è solo la carburazione sporcata (che giustifica correttamente il fatto che non ci si può limitare a chiudere il tubo in gomma), ma la natura parassita del sistema. Per funzionare da dove prende questa depressione? Dall'inerzia estrattiva dello scarico.. in pratica chiudendola vai anche a migliorare la dinamica dei flussi di scarico e quindi sfrutti completamente questa depressione per estrarre i gas dalla camera di combustione a beneficio delle prestazioni

3) Il sistema che hai in mente tu è diverso (oggi ancora diffuso sui diesel) e si chiama EGR. Funziona sul principio opposto: miscelare parte dei gas combusti con la carica fresca, per abbattere le emissioni. Quello della nostra moto è più noto con la sigla PAIR e si basa su principio completamente diverso

4) il bullone sotto in foto, ha la testa tonda di una vite... tanto per mettere esempi diversi di bulloni diversi. Il senso è che per la lunghezza della spina dovete mettere la testa del bullone ed eventualmente rondelle ed un dado che ne occludano il diametro interno.

5) non devi necessariamente estrarre la spina.. Con la manina d'orata infili dentro il bullone e vedi se tocca il fondo o meno e, se lo tocca, quanto ne avanza fuori dalla spina.... Le spine ovviamente hannno diametro superiore al foro sottostante, quindi il bullone non cade!

6) teoricamente potremmo togliere l'ambaradan fuori, ma sapendo che non possiamo togliere la valvola a solenoide.... Ovviamente questa non serve più a nulla, ma se la scolleghiamo la centralina se ne accorge e segnala il gusto con la spia. Poi dovremmo tappare là dove togliamo i tubi. Alla fine è più semplice lasciare tutto come in origine e basta. (parliamo forse di 300 grammi in tutto)

7) la moto è ancora euro 3. Il sistema infatti serve prevalentemente all'abbattimento delle emissioni a freddo. Proprio qesto fa uscire dallo scarico vapore acqueo quando la moto è fredda, ma la temperatura non giustificherebbe condensa nello scarico... Una vota in temperatura la centralina chiude il circuito pilotando la valvola a solenoide in chiusura. A questo punto il dispositivo diventa inifluente sulle emissioni. (benchè faccia ancora il parassita sulle prestazioni!)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 10:52   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

1- uh, capperi, che pirla... è vero, ha i cavi elettrici...

3- ah, ecco... è che di queste cose avevo solo letto su giornaletti in giro... avevo capito male, che si usassero insieme... purtroppo i motori a ciclo 8 che invece ho studiato non hanno il problema delle norme euro...



Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
5) non devi necessariamente estrarre la spina.. Con la manina d'orata infili dentro il bullone e vedi se tocca il fondo o meno e, se lo tocca, quanto ne avanza fuori dalla spina.... Le spine ovviamente hannno diametro superiore al foro sottostante, quindi il bullone non cade!

5- ecco qui proprio non mi è chiarissimo: quindi i bulloni sono solo "poggiati" sul sottostante foro di diametro inferiore, non sono avvitati nè fermati in nessun modo?... ovvio che poi quando si chiude il coperchio non possono andare da nessuna parte... (ma a quel punto basta solo la vite a testa tonda, no? che bisogno c'è di metterci anche il dado?) però perchè dici "SE tocca il fondo"? non dovrebbe esserci la possibilità che non tocchi... o no? e la vite la infiliamo con la testa in giù e la parte filettata in su, mi sembra che dalla foto tu abbia fatto così...



Quote:
7) la moto è ancora euro 3. Il sistema infatti serve prevalentemente all'abbattimento delle emissioni a freddo. Proprio qesto fa uscire dallo scarico vapore acqueo quando la moto è fredda, ma la temperatura non giustificherebbe condensa nello scarico... Una vota in temperatura la centralina chiude il circuito pilotando la valvola a solenoide in chiusura. A questo punto il dispositivo diventa inifluente sulle emissioni. (benchè faccia ancora il parassita sulle prestazioni!)
7- interessante... ma così a moto fredda non c'è pericolo di drogaggio del catalizzatore? mentre il "parassitaggio" del sistema in temperatura è dovuto a quell'effetto "compensazione" di cui parlavamo prima che andrebbe ad essere eliminato dai nostri bulloni, giusto?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 11:00   #5
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
(ma a quel punto basta solo la vite a testa tonda, no? che bisogno c'è di metterci anche il dado?)
Azzardo ... come eviti che ti cadano le viti mentre rimetti il coperchio???


Ultima modifica di raptor17; 08/03/09 a 11:04
  Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 12:20   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Azzardo ... come eviti che ti cadano le viti mentre rimetti il coperchio???

uhm...
ma da quello che aveva scritto mox mi sembrava che le viti fossero appoggiate alla base su cui va a battuta la boccola, che dovrebbe essere più stretto, quindi non dovrebbero poter cadere...
ma mi fai venire il dubbio di aver capito male...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 12:21   #7
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 43
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Azzardo ... come eviti che ti cadano le viti mentre rimetti il coperchio???

bhè da quello che ho capito io la vite si appoggia nella spina e poi ci mett sopra il coperchio e
la vite si ferma li

il mio dubbio era un altro, dobbiamo per forza di cose mettere una vite che non sia troppo lunga
altrimenti il coperchio non si chiude ma non deve nemmeno toccare il coperchio
quindi anche se di poco la vite all' interno delle spine va su e giu questo non potrebbe creare
vibrazioni??
__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 20:07   #8
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Le viti non possono cadere perchè la testa nonpassa nell'interstizio sottostante la spina (salvo non ne scegliate di diametro inferiore a quello interno della spina stessa)

I dadi sui bulloni servono per fare spessore. Ovvero dovete usare l'ostruzione lungo tutta la spina, che è più profonda della sola testa del bullone. Questo evita anche che il bullone tintinni una volta rimesso in funzione il motore.

Il catalizzatore a freddo non funzona: fino al raggiungimento del regime termico i metalli che lo compongono non catalizzano alcunchè.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 20:29   #9
armand
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Canossa
Età : 46
Moto: ER-6F 2008 Lime green
Auto: Mitsubishi Pajero+Suzuki Samurai
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Mox, sotto al coperchio della testa c'è una guarnizione? In caso affermativo va sostituita prima di rimontare il coperchio? Lo chiedo perchè una volta che parto x fare la modifica non voglio restare senza materiale, abito a 30 km da primo concessionario kawa e cmq a diversi km da qualunque meccanico...
__________________
Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un uomo libero, allora ne hanno paura.
armand non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/09, 21:07   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

ok, io ho tutte le risposte che mi servono.
solo chiedo il favore a chi si metterà al lavoro prima di me ( MOX! potevi dirmelo prima che ieri avevo la moto aperta???? ) di fare una misura col calibro di diametro e lunghezza delle due spine.
mille grazie.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.