ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/01/09, 19:31   #11
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Ricevere un complimento da una persona che stimo molto è per me molto gratificante, grazie a te!
CTS ti stai facendo una idea sbagliata di me
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/01/09, 19:47   #12
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4591
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Se fosse vero quello che dici, non saresti diventato Moderatore.
Chiudo qui con l'Off Topic, scusate.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/09, 22:26   #13
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Allora domandoni per chi ha l'abs, concentratevi:
  1. Siete in autostrada piazzati a 130, il grosso fardello trasportato sulla auto d'avanti si stacca e rovina sull'asfalto, fate la staccata o vi attaccate ad i freni? E se vi attaccate ad i freni la frizione la tirate o provate a modulare il freno posteriore?
  2. Siete in curva, arrivate decisamente veloci e decidete di chiuderla un po', sfruttate il freno posteriore ma la ruota non regge e scivola fuori. L'abs entra in funzione? Come va?
  3. Mentre state frenando abbastanza tranquillamente la ruota anteriore prende un piccolo dosso e salta sull'asfalto. Come si comporta l'abs?
  4. Frenata di emergenza sul basalto perfettamente asciutto, come va?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/09, 22:44   #14
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Allora domandoni per chi ha l'abs, concentratevi:
  1. Siete in autostrada piazzati a 130, il grosso fardello trasportato sulla auto d'avanti si stacca e rovina sull'asfalto, fate la staccata o vi attaccate ad i freni? E se vi attaccate ad i freni la frizione la tirate o provate a modulare il freno posteriore?
  2. Siete in curva, arrivate decisamente veloci e decidete di chiuderla un po', sfruttate il freno posteriore ma la ruota non regge e scivola fuori. L'abs entra in funzione? Come va?
  3. Mentre state frenando abbastanza tranquillamente la ruota anteriore prende un piccolo dosso e salta sull'asfalto. Come si comporta l'abs?
  4. Frenata di emergenza sul basalto perfettamente asciutto, come va?
scusa phos, io non ho l'abs, ma alcune domande forse non sono particolarmente specifiche...
1) non ho capito quale differenza intendi tra "fare la staccata" e "attaccarsi ai freni". volevi dire "fare la schivata" o attaccarsi ai freni"? altrimenti non capisco la differenza. per il resto, in frenata d'emergenza, mai perder tempo con la frizione, ed il freno dietro, soprattutto con l'abs, bello pestato.
2) anche qui non mi è chiaro cosa intendi... cioè, la situazione è che in curva premo dietro per correggere la traiettoria ed inavvertitamente blocco la ruota e quindi mi scappa all'esterno, o semplicemente la gomma non regge e quindi scivola all'esterno? perchè nel primo caso l'abs entra e probabilmente ti salva, nel secondo, tendenzialmente, no. questo perchè il concetto è che la ruota fonica avverte il bloccaggio e quindi lo scivolamento "in linea" di moto, se la ruota continua a girare attorno al mozzo ma scivola trasversalmente l'abs non può saperlo. o meglio, potrebbe anche saperlo, raccogliendo la differenza di rotolamento con la ruota anteriore, ma l'eventuale correzione sarebbe da apportare con una frenata asimmetrica sull'asse longitudinale, che è quello che non fa tipicamente un abs, ma un esp (che difatti spesso usa le stesse ruote foniche dell'abs, insieme ai giroscopi), e che ovviamente non è possibile su una moto. quindi, purtroppo, se lo scivolamento trasversale non è dato dal bloccaggio della ruota ma per semplice mancanza di grip, non c'è intervento che l'abs possa fare per correggere la cosa.
la 3) è perfettamente chiara, e non ho idea di come possa comportarsi la nostra moto, quindi attendo con interesse le risposte...
la 4) è la situazione ideale di intervento dell'abs sulla moto, e quindi immagino che in questi casi dia assolutamente il meglio. sono curioso di sapere però, in aggiunta a quel che chiedi tu, se sulla moto l'abs permette in questi casi il maggior vantaggio che permette su una macchina, cioè di poter sterzare...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/02/09, 07:58   #15
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

1) giusto, in effetti intendo se si frena scaricando tutto sulle pinze (eventualmente utilizzando/non utilizzando il freno motore con la frizione) oppure la doppia scalata e frenata. Concordo con quanto dici ma di letteratura nella guida con l'abs c'è veramente poco, quindi vorrei chiedere un po' le tecniche di guida.
2) sono interessato a capire come funziona l'abs in curva, sia per una eccessiva frenata anteriore, sia posteriore, sia per una frenata eccessiva con tutte e due le ruote (ma secondo me prima o poi cade... )
3) io una idea la ho ma la dico dopo
4) anche qui ho da dire ma per ora: cip
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/09, 08:23   #16
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Ho buttato giù Per poter vedere il link devi essere Registrato, a quanto le vostre esperienze?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/09, 10:45   #17
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Ho aggiornato la fesseria ma purtroppo non ho la possibilità di provare la moto sul basalto né ho trovato alcunché da scrivere


AIUTOOOOOOOOO
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 08:25   #18
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Cercasi folle che ha acquistato un Versys con ABS...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 08:35   #19
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Quote:
E' normale, la verifica dell'ABS include anche il controllo della ruota fonica che può essere effettuato soltanto se il veicolo è in movimento. La spia si spegne subito dopo la partenza. Se la spia non si spegne indica un probabile guasto e l'ABS risulta quindi disinserito e non funzionante.
Sicuro? La mia moto è senza ABS, ma su tutte le macchine ho verificato che la spia dell'ABS si spegne sempre a macchina ancora ferma...

P.S. Domanda: frenata violenta solo con il freno anteriore, scalata violenta e bloccaggio del posteriore per solo freno motore: l'abs interviene in qualche modo in questa situazione? non dovrebbe, ma mi viene il dubbio che qualche abs più avanzato possa alleggerire l'anteriore...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/02/09, 09:22   #20
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gruppo di lavoro: wiki su ABS

Ti inibisce l'uso (eventuale) del freno posteriore e poi rientri in Per poter vedere il link devi essere Registrato, anche se la vigilanza sulla ruota posteriore è molto meno reattiva di quella anteriore quindi se la situazione si risolve in pochissimo tempo non interviene
Ovviamente quando la ruota riprende a girare normalmente puoi utilizzare naturalmente il freno anteriore.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, wiki

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.