ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/08/07, 21:09   #1
thehobbit78
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Non mi partiva più!!!!

Sabato mattina, vestito di tutto punto, vado a prendere la moto in garage, ferma da qualche giorno.
Smonto la sella, armeggio un pò per agganciare il ragno sotto la sella, la rimetto a posto, giro la chiave, il check viene eseguito correttamente, con tutti i suoi rumorini, provo a mettere in moto.
Il motorino di avviamento gira, ma la moto non si accende...
Riprovo alcune volte di seguito, ma non ne vuole sapere di partire.
Controllo che ci sia benzina, l'integrità dei fusibili, se c'è qualche connettore del sottosella che si è staccato, ma sembra tutto a posto.
Mi accorgo però che il cappellotto che copre il positivo della batteria è aperto; guardo poi il cruscotto e noto che si sono azzerati i due contakm parziali e che l'orario si è resettato alle 1:00.
Provo allora a mettere in carica la batteria, la tengo 5 minuti in carica, poi provo a riaccendere: dopo qualche esitazione, finalmente mi parte, ma non tiene assolutamente il minimo, devo tenere leggermente accelerato.
Dopo che si è scaldata provo a fare un giretto, fermandomi più volte, spegnendola e riaccendendola, e sembra tutto ok.

Decido allora di partire, faccio il giro di 250km, e la moto non ha più accusato problemi.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che armeggiando nel sottosella posso aver creato un corto nella batteria, provocando quindi il reset.
Non mi spiego però la mancata accensione, come se alle candele non arrivasse corrente.

Se avete qualche ipotesi da avanzare, fatevi avanti.

In settimana comunque devo fare il tagliando, per cui la farò controllare.

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/08/07, 21:37   #2
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il reset è dovuto alla batteria scarica... era successo anche a me dopo poco che avevo preso la moto (era stata ferma in conc per mesi e non mi avevano caricato bene la batteria...) per precauzione metti un filo di grasso sui morsetti della batteria per preservarli dall'umidità e caricala bene prima del prossimo giro (appena ne hai l'occasione..) o ti ritroverai a doverla caricare all'ultimo momento come stavolta...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 21:17   #3
stefy70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io non mai avuto di questi problemi, neppure dopo quasi 20 gg. di fermo, tuttavia mi sono presa per precauzione uno stabilizzatore di corrente che mantiene in sostanza la batteria sempre carica, da usare in inverno quando uso poco la moto, e costa circa 20 euro.
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 21:33   #4
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Per azzerrare la strumentazione basta staccare la batteria.
Penso che hai fatto un corto con qualcosa sotto, strano che non siano saltati i fusibili.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 21:37   #5
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se il corto è avvenuto in batteria cortocircuitando i poli... non c'è nessun fusibile che debba saltare in quanto il corto è a monte..
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 21:38   #6
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Hai ragione, ho detto una ****ta.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 21:40   #7
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/07, 21:47   #8
skyroby
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quasi come raptor pero' aggiungo:
Dopo il fermo la batt ha avuto abbastanza amperaggio da tentare un paio di avviamenti (sicuramente lenti)...poi avrai sentito credo un paio di statatlack dovuti al teleruttore d'avviamento dovuti alla scarica della batteria causa tentati avviamenti e conseguente calo di tensione (ed aumento proporzionale dell'assorbimento)...x cui la batteria ti e' scesa sotto la soglia dei 9 Volt (credo sia questa la soglia di reset) con conseguente azzermento dei dati parziali (km parziali ed orologio)...preticamente nn e' successo nulla,tieni conto che anche a moto spenta esiste un ass di corrente anche se trascurabile che xro' alla lunga incide,pertanto l'idea di tenere la batt in carica tampone dell'altro utente non e' affatto inutile.....specie se la moto sosta a lungo!
Scusate la lungaggine e l'esposizione orrenda....
PS: Stefy,non e' uno stabilizzatore...e un caricabatterie tampone...
  Rispondi quotando
Vecchio 31/08/07, 08:06   #9
lele73
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

pure io x evitare spiacevoli imprevisti mi sono procurato un carica x l'inverno questo la tiene sotto carica senza mai farla scendere cosi quando la riprendo vai che è una bomba e cunsuma pure poco quindi vi consiglio di prendere questo CTEK XS 3600
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ctek_xs_3600_153_616.jpg
Visite: 577
Dimensione:   69.5 KB
ID: 6594  
  Rispondi quotando
Vecchio 31/08/07, 10:18   #10
skyroby
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bellino!!...qnt costa?
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.