ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/06/09, 00:46   #1
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Mox 2 - aggiornamento tecnico

Ho riscontrato che con il passare dei kilometri la modifica 2,tende a divenire meno efficace per effetto della correzione della centralina.

Suggerisco quindi la soluzione che trovate in foto: ovvero l'apposizione di un comodo rubinetto per giardinaggio al fine di poter switchare da 1 a 2 (aprendo o chiudendo il passaggio) Ogni 15.000 km circa.

Quando chiudete il passaggio preparatevi ad una carburazine molto magra ai bassi per almeno una 50 ina di kilometri, poi la moto tornerà progressivamente normale. A questo punto, potrete ripristnare la modifica 2, semplicemente riaprendo il passaggio



Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/06/09, 12:55   #2
Chime
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Perugia
Età : 49
Moto: ER-6N 2008
Messaggi: 73
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

Nei punti di attacco non si notano rigonfiamenti dei tubi per via degli innesti del rubinetto, quanto misurano?
Avevo notato qualcosa che non mi convince, è possibile che si senta anche prima se uno tiene una guida un pò più impegnata???
Chime non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 12:59   #3
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

Mox, ti confermo le tue impressioni ( ma non mie, perchè faccio pochissimi chilometri), prelevandole da quagli smanettoni del sito francese: alcuni cominciano a lamentarsi della perdita dei benefici.... credevo fossero dei rompini, invece devono aver ragione....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 14:13   #4
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

mox quindi il passaggio da chiudere arebbe quello che porta dal cilindro2 al sensore map...giusto?
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 16:53   #5
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

@danilo: si

@dicidecimi: oddio... in pratica torna come con la 1 se uno non lo chiude mai... Chiudendolo e riaprendolo ogni tanto, mantieni i benfici. Si... il kilometraggio è indicativo. L'adeguamento è molto lento (la centralina lo legge come un decadimento del sensore per anzianità), quindi non è che occorra farlo di continuo...

@chime: stesso diametro dei raccordi
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 18:13   #6
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

Ciao Mox,

però non riesco a capire il perchè di questo fatto. Se non ricordo male con la Mox2 il sensore Map ha una lettura doppia rispetto all'originale, in quanto legge anche il secondo cilindro. Come mai dovrebbe essere interpretata come un decadimento del sensore?? Il sensore Map immagino sia di tipo analogico, quindi vorresti dire che la centralina va a rilevare che il map sta leggendo un valore anche se in realtà in quel momento non lo dovrebbe rilevare???

Inoltre, sono sufficienti una cinquantina di Km con il rubinetto chiuso, poi si può riaprire?

Grazie

Jack
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 19:30   #7
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

i km prendili ad occhio... dipende dalla guida.

Si la cetralina controlla il feedback attraverso la sonda lambda e neltempo corregge progressivamente i valori della "mappa base"
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 20:19   #8
@lessandro
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Altare (SV)
Età : 48
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
Sesso: Maschio
Messaggi: 235
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

io ho fatto circa 1000 km e ho notato che mi è tornato l'on/off mentre il freno motore, per fortuna, si sente ancora poco.
__________________
@lessandro - FACEBOOK
BIMBA
@lessandro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 20:32   #9
Chime
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Perugia
Età : 49
Moto: ER-6N 2008
Messaggi: 73
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

Allora effettivamente devo dire che già da un pò sentivo un l'effetto on-off e una progressione più brusca rispetto a prima.
Oggi ho preso un rubinetto da giardino di diametro 2mm l'ho ripassato con punta da 3mm e montato, vorrei sapere da Mox se possono andar bene queste misure.
Dopo il lavoretto, velocissimo, ho provato la moto ed ho constatato subito la quasi totale assenza del on-off, una progressione più lineare e piacevole e un cambio marce con meno strappi in riapertura di gas.
L'unico appunto è che la mia mox2 ha 2000 o 3000 km al massimo non ricordo, a questo proposito vorrei suggerire di postare ognuno la sua esperienza di durata in km dell'efficacia della modifica per vedere se si può dare un valore approssimativo di riferimento più preciso.
Tengo a ringraziare Mox per le modifiche suggerite perchè dopo il giro di prova di oggi,dopo l'aggiornamento, ho riscoperto il piacere di guidare una moto ben bilanciata e pulita nell'erogazione.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto156b.jpg
Visite: 356
Dimensione:   88.2 KB
ID: 11627  
Chime non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 21:58   #10
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 2 - aggiornamento tecnico

beh... i km sono molto soggettivi, in quanto influenzati anche dal come avete fatto la modifica mox2 oltre che dal vostro stile di guida...

Per corregere un' indicazione effettivamente difficile da dare, potrei dire questo: mettete il rubinetto e girate fra aperto o chiuso appena ne sentite necessità.

Nel senso che fra un po', anche rimettendolo in chiuso, la centralina ritornerà al settaggio iniziale. Allora vi bsterà rimettere il rubinetto su aperto per tornare alla modifica 2 in piena efficienza ;-)


p.s.: non so se è un placebo, ma ho impressione che quando è molo caldo sia meglio lasciarlo chiuso, al contrario conil fresco...
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 14/06/09 a 22:02
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.