ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Visualizza i risultati del sondaggio: I dispositivi elettronici sono sempre utili?
Si! 7 30.43%
No! 2 8.70%
Si a patto che . . . 14 60.87%
No a patto che . . . 0 0%
Chi ha votato: 23. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/01/13, 22:02   #11
cesare55
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: caronno pertusella /va
Moto: er6n-ArancioOro
Sesso: Maschio
Messaggi: 795
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Io sono per la libertà e quindi penso che possano esistere moto super elettronicizzate a patto che ci rimangano anche le moto "umane", dove il guidatore rimanga il solo protagonista.
Per le sicurezze personali dobbiamo tenere presente che non sempre è giusto pensare che "se uno vuol farsi del male deve essere libero di farlo" perchè nella realtà tutto quello che facciamo ricade in primis sui nostri cari ma in senso più ampio sulla comunità intera....e non è giusto che altri paghino la nostra incoscienza....confesso che spesso non è facile girare in moto con le protezioni giuste che purtroppo impongono un sacrifico....caldo, ingombro, poca maneggevolezza....è il prezzo della moto !
Buone ruote,
cesare55
cesare55 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/01/13, 00:27   #12
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Sì, sono sempre utili, a patto che - come tutto - vengano usati cum grano salis.
Quote:
Il dubbio è questo: non è che un neofita, affidandosi a questi dispositivi perde 'sensibilità' sull'attenzione alla guida?
Perde sensibilità forse, perde attenzione NO perché ci sono tanti automobilisti che tentano di ucciderci ogni giorno e quindi l'attenzione è sempre al massimo.
Rovescio la domanda: le ossa hai più probabilità di rompertele perché non hai in toto l'ABS o perché l'ABS in quel momento non ti funziona e quindi rischi il panic stop che non hai mai conosciuto?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/13, 00:41   #13
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 32
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

cts penso che anche un pilota smaliziato si faccia fregare da un malfunzionamento dell'ABS... se inizi un panic stop contando sull'abs e poi quello non interviene, sei per terra prima di capire cosa sia successo..

io sono assolutamente favorevole...

si rischia di togliere un po' del gusto che deriva dal rischio di andare in moto.. però son cose che ti salvano la vita.. se fossero anche disinseribili, non vedo assolutamente perchè non addottarli..
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/13, 11:14   #14
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Ho una moto con 100 cv e un bel pò di coppia, ABS, TC e frizione antisaltellamento, è la mia prima moto con dei dispositivi elettronici, e, soprattutto sull'ABS posso dire: mai più senza ...

Sul TC posso dire: non indispensabile, ma un grande aiuto in caso di fondo stradale viscido, brecciolino, foglie secche, e partenze a razzo con rischio d'impennata a candela, nel caso uno sia un neofita ...

Sono disinseribili, quando ho voglia di "esagerare" un pò il TC lo disattivo, l'ABS mai, me ne guardo bene dal disinserirlo, poichè sono un "pilota" umano , e vado solo in strada, dove i rischi sono meno calcolabili che in pista...

Poi se uno si considera un superuomo ed è certo di avere una tale capacità da possedere un "ABS" nella sua sola mano destra, tanto di cappello , però vorrei vedere anche lui in una situazione come quella capitata a me 6 anni fa, quando un cane è saltato fuori all'improvviso da un cespuglio, in un rettilineo in campagna, e mi ha tagliato la strada a 80 all'ora...sono frazioni di secondo, devi fare qualcosa in tempi infinitesimali, neanche te ne rendi conto e sei già a terra che rotoli...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/13, 11:27   #15
Ebby
Registrato
 
L'avatar di Ebby
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Età : 36
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

io ho risposto si ma a patto che..
anche per me la moto deve dare soddisfazioni nel sentirla sotto di me, per questo penso che i dispositivi siano molto utili, sopratutto per i neofiti, ma credo anche che l'esperienza che si acquisisce guidando il proprio mezzo dosando il polso ma sopratutto con la testa possa essere molto più sicura di un dispositivo artificiale.
__________________
Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE


Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma.
6° Raduno Val Gardena

Ebby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/13, 17:50   #16
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Va bene, ora provo a dire la mia.
Si, a patto che . . . l'utente abbia maturato una sufficiente esperienza su un mezzo non dotato di tali dispositivi.

Provo a spiegare il motivo di quanto detto. Non è sicuramente perchè sono in grado di frenare meglio senza abs che con.
Il motivo è che in un mezzo 'meccanico' aumentando di volta in volta i propri ritmi si arriva ad affrontare ad un certo punto i limiti della moto. Limiti che ti vengono 'proposti' in maniera graduale e che uno può decidere di affrontare tentando di superarli o diminuendo leggermente le prestazioni rientrando nei parametri di sicurezza.
In un mezzo dotato di dispositivi elettronici invece i limiti non si avvertono, è l'elettronica che corregge i tuoi errori e funziona, funziona fin quando non si arriva al limite fisico; al limite fisico l'elettronica 'molla di colpo' e non c'è modo di correggere. Se uno si abitua in questa maniera rischia di aumentare i ritmi fino al limite e da li in poi non c'è modo di correggere e ci si schianta.

Se uno ha esperienza 'meccanica' è in grado di accorgersi che ad un certo punto sta superando i limiti fisici e che sta su due ruote solo perchè è intervenuta l'elettronica; in questa maniera probabilmente sà che è in zona rischio e può valutare se continuare o rientrare in zona di sicurezza

Ultima modifica di dado71; 05/01/13 a 17:53
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/13, 22:18   #17
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non diciamo falsitÃ*...i limiti fisici cioè imposti dalla fisica non possono essere superati da alcun sistema elettronico...notiamo inoltre che per ciò che riguarda l'abs in condizioni normali il suo intervento allunga solo gli spazi di frenata...quindi l'abs in realtÃ* entra superato il limite di attrito che permette la massima frenatura.. Quindi se uno cerca di entrare frenato a 110 in un tornante pesta comunque i denti...


Per il tc il discorso è differente...sicuramente toglie sensibilitÃ* alla guida ma garantisce sicurezza in situazioni limite...concordo con chi dice che spesso l'elettronica copre problemi progettuali...ma solo sulle auto...sulle moto sono tendenzialmente montati dopo...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/01/13, 09:02   #18
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
In un mezzo dotato di dispositivi elettronici invece i limiti non si avvertono, è l'elettronica che corregge i tuoi errori e funziona, funziona fin quando non si arriva al limite fisico; al limite fisico l'elettronica 'molla di colpo' e non c'è modo di correggere. Se uno si abitua in questa maniera rischia di aumentare i ritmi fino al limite e da li in poi non c'è modo di correggere e ci si schianta.

Se uno ha esperienza 'meccanica' è in grado di accorgersi che ad un certo punto sta superando i limiti fisici e che sta su due ruote solo perchè è intervenuta l'elettronica; in questa maniera probabilmente sà che è in zona rischio e può valutare se continuare o rientrare in zona di sicurezza
Ho avuto per vent'anni moto prive di dispositivi elettronici, con la mia moto attuale di sicuro vado più forte che con la precedente (l'errina), e in tutta sicurezza, ma non è certo merito solo dell'ABS (che entra in funzione solo quando strettamente necessario) o del TC che spesso disinserisco, quanto del pacchetto complessivo, cioè migliori sospensioni che tengono meglio "attaccata" la moto al fondo stradale, migliore telaio, e, soprattutto, impianto frenante molto più efficiente, che ti consente, quello si, di innalzare i limiti, poichè ti infonde una tale fiducia da permetterti di ritardare la frenata il più possibile...

Quello che voglio dire è che, a mio parere, in una moto, molto più che in un'auto, è la qualità del pacchetto complessivo che, a parità di pilota, consente di innalzare i limiti, e di parecchio, a mio giudizio più di quanto non faccia l'elettronica, che ha i suoi meriti, certo, ma che, sulle moto attuali (e parlo di quelle che possono circolare in strada), non è ancora così "dominante" come sulle auto che guidiamo tutti i giorni...

Detto questo, in una situazione come quella che ho descritto prima...

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Poi se uno si considera un superuomo ed è certo di avere una tale capacità da possedere un "ABS" nella sua sola mano destra, tanto di cappello , però vorrei vedere anche lui in una situazione come quella capitata a me 6 anni fa, quando un cane è saltato fuori all'improvviso da un cespuglio, in un rettilineo in campagna, e mi ha tagliato la strada a 80 all'ora...sono frazioni di secondo, devi fare qualcosa in tempi infinitesimali, neanche te ne rendi conto e sei già a terra che rotoli...
...sono strasicuro che, se avessi avuto l'ABS, magari questo mi avrebbe allungato la frenata, ma, evitando il bloccaggio dell'anteriore, sarei rimasto su 2 ruote, invece di stramazzare al suolo con, per fortuna, pochi danni a me, ma parecchi alla moto (probabilmente qualche danno lo avrebbe ricevuto il cagnolino randagio che all'epoca, invece, ha continuato a gironzolare libero e felice, a mie spese )...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/01/13, 23:05   #19
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa Visualizza il messaggio
Non diciamo falsitÃ*...i limiti fisici cioè imposti dalla fisica non possono essere superati da alcun sistema elettronico...
Se ti riferisci a quello che ho detto io la frase è da 'decriptare'.
Parliamo di controllo della stabilità.
Ad un certo punto i limiti fisici iniziano a farsi sentire (facendo per esempio imbarcare un automobile), entro certi limiti è possibile controllare tale fenomeno 'meccanicamente'. In caso di presenza di un dispositivo elettronico (agendo su freni, sospensioni e altro) questo è in grado di controllare la dinamica dell'auto e non presentare il fenomeno al guidatore. Ad un certo punto neppure l'elettronica è in grado di correggere ed a questo punto il mezzo subisce la fisica.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/01/13, 23:58   #20
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per ora l'esp sulle moto ancora non c'è...è evidente che sarÃ* tarato in maniera talmente stringente che finirÃ* il piacere di guida...basti pensare la differenza di comportamento tra gomme nuove e finite...
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.