ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/09/08, 19:10   #1
civitanova
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Smile Olio freni

nessuno ha mai cambiato l'olio freni fai da te e dare consigli o buttare giu una piccola guida ? grazie
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/09/08, 19:38   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

io l'ho fatto......

ma lo vuoi cambiare xche' cambi anche i tubi mettendo quelli in treccia....oppure vuoi fare solo uno spurgo???

se e' il secondo caso e' molto semplice......ma prima di tutto ti do' un consiglio....cambia anche le pastiglie dei freni se sono consumate........questo xche' rischieresti di mettere troppo olio



prima di tutto armati di olio dot4 (ovvio mi dirai tu ), un tubo lungo almeno 30 cm tipo quello della benzina, una boccetta (io ho usato il barattolo della marmellata), e chiave inglese (mi sembra dell' 8), acqua (una bottiglietta va' bene) e molta...ma molta carta per pulire

una volta recuperato il materiale metti la moto in modo tale che la vaschetta sia il + parallela possibile al terreno e poi incomincia con un cacciavite a stella svitare il coperchio della pompa.....fai molta attenzione a nn sgocciolare in giro, usa della carta.....se sgocciola pulisci subito la superfice con la carta imbevuta con l'acqua.

poi togli il tappino di gomma della pinza sx del freno, attaccaci il tubetto che deve finire nel barattolo....con la chiave inglese svita leggermente il "dado" dove hai attaccato il tubicino....a questo punto pinza il freno fino a quando nn si abbassa un po' il livello nella vaschetta che dovrai rabboccare con quello nuovo (nn fare mai in modo che finisca il liquido nella vaschetta).
tenendo la leva pinzata stringi il dado.....lascia la leva......riapri il dado e premi di nuovo la leva
in pratica continua a pinzare finche nn va via il vecchio olio e venga sostituito da quello nuovo....

ora chiudi il "dado"........e vai alla pompa di dx....attacca il tubicino, svita il dado e fai di nuovo lo spurgo....una volta fatto stringi il dado.....

se nn pensi di aver spurgato tutto x bene ripeti una seconda volta tutta l'operazione che sicuramente male nn fa'


ok....arrivato a questo punto fai un anello di carta (abbonda ) intorno alla vaschetta della pompa.....riempila di olio fino all'orlo.....poi prendi il coperchio e premilo sopra........del liquido andra' fuori ed e' per questo che serve l'anello di carta intorno

avvita e il gioco e' fatto


p.s. se invece devi sostituire i tubi segui cio' che ti ha indicato Road

Ultima modifica di MannX; 07/09/08 a 08:13
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/08, 23:03   #3
giomi61
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

Okkio che l'olio dei freni è molto igroscopico e altamente corrosivo, usa guanti tipo chirurgo e come ti hanno già postato se fai gocce pulisci immediatamente con un panno o carta soprattutto se la goccia ti cade su parti verniciate, le fa diventare opache praticamente all'istante.
Se usi del DOT 4 occorre SOSTITUIRLO ogni 12 mesi, se usi DOT 5 o DOT5.1 il cambio va fatto ogni 6 mesi pena la perdita di efficienza. Data la minima differenza tra 5 e 4 (sono solo 20 ° di differenza come punto di ebollizione 230 c0ntro 250) convine utilizzare il DOT 4.

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/08, 10:10   #4
WiseGuy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

Quote:
Originariamente inviata da giomi61 Visualizza il messaggio
Se usi del DOT 4 occorre SOSTITUIRLO ogni 12 mesi, se usi DOT 5 o DOT5.1 il cambio va fatto ogni 6 mesi pena la perdita di efficienza.
Lamps
Ma al tagliando ci pensano loro o la cosa non è prevista? Io ho appena fatto quello dei 6000 e nn era specificato se avevano cambiato anche l'olio dei freni...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/08, 10:15   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

6000 km in quanti mesi????

cmq nn credo che tutti lo facciano il cambio dell'olio......forse forse al cambio delle pastiglie


posso dirti che un mio amico con il ducati 999 che ha 2 anni e 6000 km prima delle vacanze ha voluto far controllare tutto x evitare problemi..........bhe', a meta' vacanza la moto nncambiava + e la frizione nn staccava........il liquido della frizione (che e' idraulica con il dot 4) era diventato acqua e di collore grigio.........fatto lo spurgo e ora fiunziona perfettamente......

quindi x sicurezza chiedere di fare il lavoro al tagliando o meglio ancora farselo da se
  Rispondi quotando
Vecchio 03/09/08, 17:08   #6
giomi61
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

Quoto MannX, se non lo chiedi non lo fanno salvo che non ti cambino le pastiglie (lavoro che puoi fare anche da solo, ma con chiave dinamometrica per il serraggio delle viti).
Quindi richiedi il cambio come consigliato o fallo tu.......

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/08, 19:55   #7
civitanova
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

ma 2 domande . perche prima la pinza di sx poi la dx non si può fare in contemporanea ? poi olio freni dot4 specifico per moto o va anche bene quello per auto?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/08, 20:09   #8
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

Quote:
perche prima la pinza di sx poi la dx non si può fare in contemporanea ?
Cerrrrrrrrrrrrrrrto ... se hai sei mani o due amici .... uno pompa e gli altri due spurgano ... ma ci vorrà anche più tempo perchè la quantità di olio che esce dallo spurgo sarà inferiore per unità di pompata .... ed anche perchè sarà più difficile sincronizzare cinque mani contemporaneamente ... ricorda che nel circuito non deve entrare aria alla pinza... quindi va chiusa la valvola di spurgo finchè il liquido è in pressione altrimenti al rilascio della leva del freno con valvola ancora aperta verrà risucchiata dentro aria ....
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/08, 20:19   #9
civitanova
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

si questo della chiusura della valvola l'ho capita . però se apro le valvole poi tiro la leva e la blocco con un nastrino o un filo di ferro faccio uscire olio poi chiudo le valvoline e sgancio la leva e cosi via fino a che non esce olio nuovo ci si impiega solo piu tempo .......
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/08, 20:47   #10
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Olio freni

No .... la valvola la devi chiudere mentre qualcuno sta pompando (durante la pompata .... badaben .... durante ... non a pompata avvenuta ...) e col filo di ferro non va bene ... poi la moto è Tua e ci stai seduto Tu sopra ... io non lo farei ...

Ultima modifica di raptor17; 06/09/08 a 20:50
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.