ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/11, 13:45   #1
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Talking Vacuometro, si può fare!

Essendo arrivata l'ora di far regolare la decompressione del motore, ossia di sincronizzare i corpi farfallati, mi sono posto il dubbio: vado da un concessionario Kawasaki e mi faccio spillare almeno 50/60 euro oppure vado con il fai da tè?

Per l'ennesima volta ho deciso per il fai da tè!

Con i soldi che mi chiedono in officina mi faccio un vacuometro tutto mio, oggetto stupido da realizzare con poche decine di euro, per i più pigri ce ne sono in giro a 40 euro pi spese di spedizione.

Non è per tirchieria che lo faccio ma perchè avendo la moto da anni e credo, fortuna permettendo, ce l'avrò per molti anni ancora, quante volte dovrò fare questa operazione?Sulla nostra ER6 è previsto si debba fare ogni 12.000 km, io attualmente sono a 22.000 km e non l'ho ancora fatto e credo che ne abbia proprio bisogno ora!!!

Quindi ho fatto una semplice ricerca in rete ed ho scoperto che è una stupidaggine di attrezzo e che è altrettanto semplice rifare la regolazione avendo io anche il manuale d'officina della mia bella motorella!

Quindi posto qui un manuale per fare il tutto su una bicilindrica con motore parallelo frontemarcia, come la nostra. La guida non è mia, l'ho trovata sul sito di "Club Tenerè Italia" nella sezione "manuali" scritta da Luca Rettondini e la prima parte è quella che ci aiuta a costruire il vacuometro fai da tè, poi le istruzioni per la procedura di regolazione cambia un po'.

Posto anche il link di un vacuometro in vendita su ebay: Per poter vedere il link devi essere Registrato

P.S.: potete farmi domande su cosa dice a riguardo il manuale d'officina della nostra moto, ma non chiedetemi di postarlo qui, poichè proibito dal regolamento e dalle regole sul copyright.
File allegati
Tipo di file: pdf vacuometro_sincronizzazione_2.0.pdf (402.6 KB, 1177 visite)

Ultima modifica di gianluca2512; 05/10/11 a 17:52
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/10/11, 17:34   #2
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

intanto grazie per le prime spiegazioni postate.
non credo lo farò a breve (sono ancora a 4400km) ma penso che quando verrà il momento lo farò!!
__________________
Io sono FeVmone... e tu?

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/11, 17:44   #3
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

sarebbe carino se tu citassi la fonte da cui hai preso la guida
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/11, 17:53   #4
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

Fatto!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/11, 22:10   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

lo spostiamo nella sezione fai da te?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 09:16   #6
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

l'ho letto rapidamente ma è applicabile così com'è alla nostra moto? ad esempio la posizione delle viti per regolare i corpi farfallati sono lì?
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/11, 10:06   #7
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

Si sono proprio alla base dei corpi farfallati, verificato sul manuale d'officina.

Ultima modifica di gianluca2512; 06/10/11 a 14:43
  Rispondi quotando
Vecchio 24/08/12, 15:40   #8
doher6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: zocca
Moto: er 6n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

ma guardando nel manuale d' officina dice di applicare anche un contagiri digitale e non seguire la strumentazione della moto quindi come si fa?

---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:31 ----------

e poi i valori del manuale indicano 35,3 +/-1,3 kPa (265 +/- mmHg) al minimo 1300g/min e non è riportato alcun segno meno. poi con quel vacuometro di sincronizza solo l'allineamento e non dice come impostrlo sui valori corretti ove ce ne fosse bisogno. Come fare?
doher6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/15, 00:32   #9
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

Quote:
Originariamente inviata da doher6n Visualizza il messaggio
ma guardando nel manuale d' officina dice di applicare anche un contagiri digitale e non seguire la strumentazione della moto quindi come si fa?

---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:31 ----------

e poi i valori del manuale indicano 35,3 +/-1,3 kPa (265 +/- mmHg) al minimo 1300g/min e non è riportato alcun segno meno. poi con quel vacuometro di sincronizza solo l'allineamento e non dice come impostrlo sui valori corretti ove ce ne fosse bisogno. Come fare?

Riprendo questa discussione perché è importante, come fare un vacuometro o comprarselo ok l'abbiamo capito ma come poi si esegue la sincronizzazione dei corpi farfallati come chiede dher6n sarebbe ancora più importante sapere come fare...al di là delle istruzioni del manuale di officina...no?
luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/01/15, 22:15   #10
luciaer6f
Registrato
 
L'avatar di luciaer6f
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: rimini
Moto: KAWA er6f 2012
Sesso: Femmina
Messaggi: 46
predefinito Re: Vacuometro, si può fare!

...Bene ora è tutto chiaro con l'aiuto di uno che se ne intende...
una volta arrivati ai C.F. Corpi Farfallati e individuati gli innesti del vuoto gli ha attaccato (Marco) due tubicini da 50cm l'uno per la benzina con diametro interno da 5mm (protetti con guaine ignifughe anticalore)
alle estremità sono stati inseriti degli innesti aria per il collegamento con il Carbtune.
- Individuare le viti bypass dx e sx (che serviranno a sincronizzare i C.F.)
- Sulla dx delle viti bypass c'è una vite spennellata di giallo DA NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE.

Ora dopo aver rimontato il tutto, scaldare bene la moto
portare il regime del minimo a 1300g/min e da qui esistono due metodi per sincronizzare i C.F.

metodo 1
Portare le viti bypass a battuta di chiusura (non serrarle a morte, sono solo bypass). Poi proverei ad avviare il motore e a farlo scaldare bene dopodichè si lascia al minimo (se lo tiene) e si vede quale bypass aprire per pareggiare: se non sta al minimo perchè è simil-Guzzi, apri le viti in egual misura (tipo 1/4, poi 1/2 giro, ecc entrambe)
dopodichè bilanci i due condotti regolando di FINO una vite alla volta. Naturalmente col vacuometro sempre attaccato.

metodo 2:
sempre dopo aver scaldato bene il motore....una volta attaccato il vacuometro, qualora i C.F. fossero da allineare si potrebbe agire su una o l'altra vite bypass senza doverle stringerle e poi allentarle.

Se li guardi a motore tiepido e poi a motore caldo già cambiano e dopo aver dato il colpetto di gas che dicono ("aprire e chiedere le farfalle...") saranno già diversi per cui...
-Pulire;
-Scaldare;
-Aprire in parti uguali APPROSSIMATIVAMENTE a - 0,3 bar senza perderci la testa (magari con riferimento a quanto erano aperte prima;
-Bilanciare.
Punto.

Ora posterò delle foto con descrizione
luciaer6f non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corpi farfallati, decompressione motore, sincronizzazione, vacuometro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.