ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/08/11, 20:33   #21
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Già . Se qualche volta ci soffermassimo a pensare che siamo degli ammassi di gelatina sostenuta da qualche fragile osso, che già si può rompere solo cadendo dalla posizione eretta, e che non è contemplato da madre natura essere sparati a velocità- missile contro qualche ostacolo.....
Siamo proprio contronatura .
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/08/11, 21:05   #22
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Urano quello che ti ho scritto e' quello
che insegnano gli istruttori , almeno e' quello
che hanno insegnato a me , poi se quello
mi ha insegnato una caz...... non so'
per il freno motore non intendevo dire di fermarmi
usandolo solo quello
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/11, 21:18   #23
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
poi se quello
mi ha insegnato una caz...... non so'
SI!

( ricordati sempre che gli istruttori di scuola guida sono lì per insegnarti a prendere la patente, non per insegnarti a guidare... )

leggi quello che ha postato Phos
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/11, 21:23   #24
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Core l'ondeggiamento della moto potrebbe essere dovuto alle sospensioni, se negli ultimi anni non è stato effettuato un cambio olio sospensioni lo metterei in conto.
Affina comunque la tecnica, poi la pratica si sempre su strada nei momenti meno opportuni

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
bhe in effetti la nostra moto non ha grandissimi freni
non è neanche una grandissima moto
Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
anche io mi sono accorto che non e' poi efficace come frenata
ma ce' da dire che a volte mi rendo conto di non premere
abbastanza forte la leva per evitare un bloccaggio
purtroppo non è sempre una scelta vincente
Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
quando facevo le guide per la patente l'struttore mi ha insegnato
che per le frenate di emergenza tipo di 2' - 3' a circa 60 km/
meglio frenare col posteriore pompando il pedale
spero che l'autoscuola fallisca presto
Il discorso distanza di sicurezza credo sia fuori luogo, se ha fatto una frenata lunga è non ha tamponato nessuno verosimilmente era abbastanza lontano da chi precedeva, se poi deve cambiare l'avantreno perché ha paura di frenare mi sembra un tantino fuori luogo.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
leggi quello che ha postato Phos
leggi quello che scrivono gli altri.
Scrivere senza leggere è come parlare senza ascoltare: dopo un po' si diventa antipatici...

PS: una lettura al wiki sull'abs?

PPS: Urano siamo d'accordissimo sull'abs ma sii buono con i neofiti: l'ignoranza non è una colpa ma il sarcasmo non è una dote

PPPS: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Phos; 05/08/11 a 21:37
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/11, 22:47   #25
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
ma il sarcasmo non è una dote
oh... Phos... _ironia_ non sarcasmo... non dipingermi così nero...

ok, visto che me la state facendo pagare spiego per chi non ha tempo e voglia di chiedersi il significato dietro a ciò che è scritto...

la frase
Quote:
cambio qualche componente
è di per sè priva di significato, soprattutto se fatta da qualcuno che non ha esperienza di guida.
è priva di significato per varie ragioni:

1- il fatto di porsi una domanda generica ("qualche") significa che non si è individuato un problema in un componente specifico dell'impianto (tipo "ho una sensazione di spugnosità dopo qualche frenata in montagna, o in pista, quindi credo che per le mie esigenze i tubi in gomma non sono adeguati e penso che li cambierò") ma che si cerca a tentoni una soluzione ad un problema che dobbiamo ancora capire se è reale (la moto di Core frena effettivamente lungo o lui magari è abituato a comportamenti automobilistici ed ancora non ha un repertorio abbastanza vasto di situazioni motociclistiche e non ha ancora sviluppato la sensibilità a quello che è una cosa normale ed una cosa anormale? i suoi ripetuti commenti riguardo la ruota posteriore che "non blocca" mi fa propendere per la seconda ipotesi. ovviamente stiamo facendo diagnosi a distanza su una moto ed un pilota che non abbiamo mai visto e quindi è possibilissimo che lui abbia fatto tutto meglio di quanto possibile a chiunque altro e la moto abbia un problema...)
2- stante la sua autodichiarata scarsa esperienza, anche dicendo "ok, cambia la pompa" è praticamente impossibile che si renda conto della differenza e che riesca a capire se la modifica è stata positiva per la sua guida o meno. molto più probabilmente si abituerà alla nuova situazione tecnica ed imparerà a guidare così. anche perchè, parere mio, la solita metà del forum (tra cui probabilmente questa volta anche il sottoscritto) sarebbe forse davvero in difficoltà a dire se la frenata è migliorata o peggiorata, e _di certo_ sarebbe in grossa difficoltà a fare una frenata più corta con la pompa nuova rispetto a quella che faceva con la pompa originale.
3- la guida non è uguale per tutti. per me la frenata dell'errina andava benone. la forcella era piuttosto cedevole ma avevo molti, MOLTI più problemi col mono posteriore. eppure qui in tanti hanno preferito aggiustare prima il comportamento dell'anteriore. alla stragrande maggioranza del forum il freno motore del bicilindrico è una caratteristica di piacere e sicurezza nella guida. per me era la bestia nera. non l'ho mai sopportato, la mia impostazione mi impediva di apprezzarlo, e forse non sono più abbastanza giovane da aver voglia di stravolgerla... difatti penso che non comprerò più dei bicilindrici. quindi se Core non ha idea di cosa possa migliorare la sua guida, e noi non abbiamo idea precisa di quale sia il problema, che possiamo suggerirgli?
4- come hai GIUSTISSIMAMENTE ricordato tu, prima si affina la tecnica personale, poi si affina il mezzo. il contrario oltre che poco sensato è anche intrinsecamente pericoloso.


ergo la risposta più logica ad una domanda del genere è, con benevole simpatia, "cambia le frecce!"

per tutto il resto c'è la mia firma...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/11, 23:07   #26
CoreVD
Registrato
 
L'avatar di CoreVD
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Dipende: Crema, Melegnano, Codogno...
Età : 34
Moto: Kawasaki ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 100
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Tutto corretto SE non avessi scritto poco prima quali componenti IO avevo pensato di sostituire. Quel "qualche componente" era nel senso "quelli sopra elencati o eventuali vostre proposte". Se avessi rielencato le modifiche a cui avevo pensato io avrei commesso una ripetizione e dato che odio leggere l'italiacano, evito io stesso di commettere errori grossolani.
Se si leggeva tutto si capiva a quali componenti mi riferivo...
Ma facciamo una cosa per il bene di tutti, Urano al primo incontro offri da bere (ed un arrosto con contorno) a tutti i presenti ed io dimenticherò questa spiacevolissimissima vicenda

Tornando IT...
Per vedere le condizioni delle pinze anteriori non basta guardare i piattelli?
In ogni caso quello anteriore frena benone... Tanto da farmi "desistere" di premerlo a fondo (istinto) per paura di slittare. Il problema è il posteriore (per chi non l'avesse ancora capito) che quando lo pesto a fondo non mi pare freni a sufficienza. SALVO che sia la mia tecnica di guida uno scatafascio, ma stasera piove e me ne sono tornato a casa tranquillo piuttosto di mettermi a fare prove
__________________
"μέσον τε καὶ ἄριστον"; trad.: il mezzo è la cosa migliore.
Cit. Aristotele
CoreVD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 01:54   #27
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Sono state dette tante cose. Francamente nel tuo caso specifico (in cui uno ti stava venendo in contro) il discorso distanza di sicurezza sta a zero. Così come non credo proprio che il tuo posterire freni poco.
Non vorrei essere troppo diretto, ma caro mio, il tuo problema è stato uno solo in quel frangente: paura.
L'imprevisto di solito ti fa frenare sempre male. Anch'io a volte in frenate limite ho bloccato il posteriore. Una volta ho bloccato anche l'anteriore (ma ero a velocità supersoniche). Poi se non hai le dita pronte sulla leva e ben collaudate ad una pinzata decisa, stai sicuro che frenerai sempre di più il posteriore aumentando lo spazio d'arresto. Io freno con due dita e nelle frenate d'emergenza sono anche arrivato a toccare la leva nelle nocche delle altre due dita. Secondo me se freni con 4 dita non puoi averle tutte pronte subito (perchè devi pur dare gas ogni tanto), quindi la prontezza diminuisce all'aumentare delle dita. So che sembra strano, ma bisognerebbe impugnare sempre la manopola sparando (possibilmente con due dita)... Almeno questo credo sia l'ideale per la nostra moto con impianto originale. Forse c'hai preso con la definizione "tecnica scatafascio"...
Poi visto che hai l'ABS, esercitati a frenare COME UN DANNATO, tanto pensa a tutto lui...magari l'avessi io! Prenditi una strada poco frequentata e prova a pinzare l'anteriore a più non posso. Credimi, il tuo problema non può essere il posteriore che non frena...ma casomai la tua mano. Lascia stare il posteriore e allenati a frenare di brutto con l'anteriore.

Ultima modifica di SAX; 06/08/11 a 01:58
  Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 07:33   #28
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Ho letto tutto e vorrei dire la mia suddivisa in alcuni punti in modo da agevolare il quote per possibili insulti:
-Vi siete mai chiesti perchè sulle moto il freno posteriore è immensamente meno potente dell'anteriore? Tale differenza esiste anche in campo automobilistico ma è meno marcata, perchè? Perchè se speri di fermare una moto col freno posteriore non ce la fai in spazi decenti manco se metti su 2 dischi perimetrali. Sulle moto si frena davanti, il posteriore aiuta a rallentare e a bilanciare il carico in modo da frenare più efficacemente, ma non ti ferma in spazi ragionevoli.
-Perchè 4 dita per frenare? Per la teoria "standard" sono troppe in quanto comportano una perdita di modulabilità della frenata con conseguente aumento delle probabilità di effettuare una frenata corretta in situazioni normali mentre in situazioni di emergenza non so quanta forza in più si riesca ad esercitare usando anche anulare e mignolo, specie considerando che quest'ultimo inizia a lavorare a pinza quasi completamente tirata.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 11:38   #29
CoreVD
Registrato
 
L'avatar di CoreVD
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Dipende: Crema, Melegnano, Codogno...
Età : 34
Moto: Kawasaki ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 100
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Paura? No ma che dici, ho solo la moto da meno di un mese e su un rettilineo mi vedo uno che mi viene in contro (almeno a 110) che non ha spazio per rientrare nella sua corsia Ma chi è quell'idiota che si mette a pensare "o ca**o!"?!?
Le 4 dita le ho utilizzate perchè quando il tizio, che era ancora lontano, ha iniziato a soprassare le prime vetture ho mollato l'accelleratore. In genere il freno anteriore lo uso solo per fermarmi ai semafori (mollo l'accelleratore, rallento col posteriore e mi fermo con l'anteriore). Quindi nella marcia non credo neanche di tenerlo con 2 dita, sia perchè non sto inc*lo a nessuno, sia perchè non ho tecnica

Vabè, facciamo così, oggi non dovrebbe piovere e andrò a inchiodare in qualche parcheggio vuoto. Vediamo se l'ABS entra o non entra... E vediamo quanti metri ci metto, a nvnt orari, a frenare pinzando al massimo l'anteriore.
__________________
"μέσον τε καὶ ἄριστον"; trad.: il mezzo è la cosa migliore.
Cit. Aristotele
CoreVD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 13:42   #30
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Poi visto che hai l'ABS, esercitati a frenare COME UN DANNATO, tanto pensa a tutto lui...
Non creiamo falsi miti: è una moto e bisogna frenare sempre al meglio, la tecnica non cambia se non per pochi punti. Una frenata fatta male è una frenata fatta male.

Frenare solo con l'anteriore è sbagliato, idem solo posteriore (questo in generale).
Se dai la giusta strizzata all'anteriore la moto finisce "a candela", vedrai che sarà molto più semplice bloccare il posteriore. L'abs evita anche che la moto finisca a candela (fico eh?) quindi fai la tua bella frenata con tutti i crismi l'abs farà il resto

Le frenate a 90 all'ora falle quando hai preso confidenza con ambedue i freni

Una o quattro dita non cambia la vita, l'importante è che non strizzi di colpo la pompa, mandi la forcella a pacco e fai intervenire l'abs per salvarti il (va da se che non cadi ma rischi inutilmente di andare lungo)
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.